+++ CHILD OF VISION –ROGER HODGSON — I SUPERTRAMP —segue: — ” SCHOOL “

 

 

Risultati immagini per I SUPERTRAMP IMMAGINE

ROGER HODGSON

 

Child of Vision – Roger Hodgson (Supertramp) Writer and Composer

 

Supertramp

 

Supertramp sono un gruppo rock britannico formatosi nel 1970

Nel 1969 un milionario olandese, Stanley August Miesegaes, smise di finanziare un gruppo chiamato The Joint, deluso dal mancato successo della band[7]; tuttavia, egli provava molta ammirazione per il tastierista Rick Davies (nativo di Swindon), e gli offrì la possibilità di formare un altro gruppo, di cui sarebbe stato il frontman[4].

Il primo membro ad aggiungersi al nuovo gruppo fu Roger Hodgson, pianista nativo di Portsmouth che aveva registrato un singolo (Mr Boyd) con un giovane e sconosciuto Elton John al piano, che si presentò alle audizioni intonando Dear Mr. Fantasy dei Traffic, e impressionando positivamente Davies[7]. In seguito, si aggiunsero il chitarrista Richard Palmer (futuro paroliere dei King Crimson) e il batterista Keith Baker, che risposero all’annuncio di Davies pubblicato sul giornale Melody Maker.
Davies ed Hodgson avevano due concezioni diverse riguardo alla musica: il primo, cresciuto in una famiglia operaia, prediligeva il blues e il jazz, mentre il secondo, che aveva studiato nella prestigiosa Stowe School nel Buckinghamshire, era affascinato dalla psichedelia e dal pop. Tuttavia, la loro collaborazione artistica fu molto prolifica, e i due si occuparono principalmente di comporre le musiche, mentre i testi furono affidati a Palme.

Dopo una serie infinita di audizioni, Rick e Roger selezionano i loro compagni di viaggio definitivi verso il successo: il bassista scozzese Dougie Thomson, proveniente dall’Alan Bown SetJohn Anthony Helliwell (nativo di Todmorden), un sassofonista di provata esperienza, eccentrica presenza scenica, dotato di un fortissimo senso dell’humour tutto britannico ed ex compagno di gruppo di Thomson nell’Alan Bowl Set; il batterista statunitense Bob Siebenberg (nativo di GlendaleCalifornia), arrivato in Gran Bretagna nel 1970 e proveniente dalla “pub rock” band dei Bees Make Honey. Inoltre, Hodgson affinò la sua abilità con le tastiere, prediligendo i piani elettrici Wurlitzer[4]. Questa è la formazione che, in un decennio, produrrà i migliori album del gruppo e li renderà uno dei gruppi più popolari della scena pop britannica.

La “A&M” a questo punto pone un ultimatum alla band: un “esilio” in un cottage nel Somerset dal quale tirare fuori materiale valido e più “fortunato”.


.https://it.wikipedia.org/wiki/Supertramp

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *