ansa.it / 12 febbraio 2019 PAOLO FOIETTA, COMMISSARIO STRAORDINARIO DEL GOVERNO SULLA TAV (nomina, dicembre 2017) :: ” L’ANALISI SULLA TAV E’ UNA TRUFFA, GONFIATI I COSTI, BENEFICI SOTTOVALUTATI “.

 

ansa.it / Piemonte / 12 febbraio 2019

http://www.ansa.it/piemonte/notizie/2019/02/12/foiettalanalisi-sulla-tav-e-una-truffa_9301d85c-0b42-4a95-8a2a-d870e788fab7.html

 

Foietta,l’analisi sulla Tav è una truffa

Commissario, costi gonfiati mentre benefici sono sottovalutati

 

Paolo Foietta è commissario straordinario del Governo rinnovato con D.P.R. 14 dicembre 2017

http://presidenza.governo.it/AmministrazioneTrasparente/Organizzazione/CommissariStraordinari/CS_AsseTO-LI_Foietta.html

 

(ANSA) – TORINO, 12 FEB – “Mi riservo di vedere nel dettaglio i numeri, ma dalle prime indicazioni mi sembra che dalla farsa si è passati alla truffa”. Il Commissario Straordinario per l’Asse Ferroviario Torino-Lione, Paolo Foietta, commenta così l’analisi costi benefici del governo sulla Tav. “E’ una analisi truffa realizzata per far quadrare i conti in base a quello che vuole il padrone”, denuncia sostenendo che “i costi sono ampiamente gonfiati, mentre c’è una enorme sottovalutazione dei benefici ambientali e sociali”.
“Rilevo anche una grave sottovalutazione dei traffici, sui quali l’analisi prende una cantonata colossale. C’è poi la questione delle accise e del mancato introito per lo spostamento dei traffici dalla gomma alla rotaia: è contro ogni logica e buon senso calcolare tutto questo come una negatività, va contro qualunque linea guida sulle analisi costi-benefici”. I numeri “veri”, secondo Foietta, sono quelli dei Quaderni dell’Osservatorio, dodici in tutto, “già pubblicati e messi a disposizione del governo”.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *