IL KEUKENHOF, UN PARCO A 35 km A SUD DI AMSTERDAM TRA MARZO-APRILE – MAGGIO E’ TUTTO PIENO DI FIORI, A META’ MARZO/ APRILE COMINCIA LA FIORITURA DEI TULIPANI : 7 MILIONI DI BULBI E 800 VARIETA’ —godiamocelo un po’ di giorni prima per allegria…++ articolo di repubblica: la prima bolla speculativa nel ‘600

 

 

Olanda Cartina Geografica

Courtesy of The General Libraries, The University of Texas at Austin

 

 

Il Keukenhof, che sorge non lontano da Amsterdam, è il parco di fiori più noto e più grande del mondo.

https://keukenhof.nl/en/

 

Risultati immagini per KEUKENHOF IL PARCO DEI TULIPANI A LISSE--BELLE FOTO?

 

Immagine correlata

 

Immagine correlata

 

Immagine correlata

 

Immagine correlata

 

Immagine correlata

 

Risultati immagini per KEUKENHOF IL PARCO DEI TULIPANI A LISSE--BELLE FOTO?

I CAMPI DI TULIPANI IN OLANDA

 

Immagine correlata

 

temporada tulipanes 17

7 MILIONI DI TULIPANI FIORISCONO TUTTI INSIEME CON 800 VARIETA’…

 

 

La stagione dei tulipani dura da fine marzo a metà maggio, ma solitamente il momento della massima fioritura è metà aprile. In primavera, presso i giardini Keukenhof, che sorgono nei pressi di Lisse, fioriscono più di 7 milioni di bulbi.

Originari dell’Impero Ottomano (l’odierna Turchia), i tulipani sono stati importati in Olanda nel 16° secolo. Quando Carolus Clusius scrisse il primo libro importante sui tulipani, nel 1592, questi divennero così popolari che il suo giardino veniva saccheggiato e i bulbi venivano rubati in continuazione. Il fiore colorato e sinuoso crebbe di importanza parallelamente al Secolo d’Oroolandese, e divenne noto nei dipinti ed alle feste tradizionali. A metà del 17° secolo i tulipani erano ormai così popolari da creare la prima bolla economica, nota come bolla dei tulipani: così tante persone compravano i bulbi, che questi divennero così cari da essere utilizzarti come moneta di scambio, fino all’inevitabile crollo dell’intero mercato.

Aalsmeer, vicino ad Amsterdam, ospita la più grande asta di tulipani del mondo, davvero imperdibile. Ogni anno, nell’area del Noordoostpolder si tiene il Tulip Festival: questo festival floreale si svolge direttamente nei campi in cui vengono coltivati i tulipani ed è organizzato dalla fine di aprile all’inizio di maggio. Per immergersi nei giardini, non dimenticare una visita al Keukenhof, il più grande giardino di tulipani del mondo; è appena a sud di Haarlem e probabilmente lo riconoscerai (se hai mai visto una foto di un parco di tulipani, probabilmente era il Keukenhof).

 

La follia dei tulipani olandesi: così è nata la prima bolla speculativa della storia

https://www.repubblica.it/economia/finanza/2017/11/30/news/bolla_tulipani-182608191/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *