UN AVVISO PER IL 20 FEBBRAIO 2019 DEL CRS (CENTRO PER LA RIFORMA DELLO STATO ) ::: INCONSCIO SOCIALE: FREUD ED EDWARD SAID –nota del blog, in fondo::+++ qualcosa su Edward Said che consiglio assolutamente di leggere, uno spunto solamente…

 

AVVISO DI UN INCONTRO IL 20 FEBBRAIO 2019 A ROMA–DEL CENTRO PER LA RIFORMA DELLO STATO (CRS)

Inconscio sociale. Edward Said: Freud e il non europeo

 

Inconscio sociale. Edward Said: Freud e il non europeo

Mercoledì 20 febbraio a Firenze il quinto incontro del ciclo di seminari dedicato all’intersezione tra psicanalisi e politica, organizzato da CRS Toscana, Fondazione per la critica sociale e Università Roma Tre. Tema dell’incontro: “Edward Said: Freud e il non europeo”. Introduce Daniele Balicco

Inconscio sociale. Edward Said: Freud e il non europeo

  • Facebook
    0
  • Twitter
    0
  • Google+
    0
  • Stampa
    0

Qui il PDF della locandina

Risultati immagini per EDWARD SAID

Edward Wadie Sa’id traslitterato anche Said, in araboإدوارد وديع سعيد‎, Īdwārd Wadīʿ Saʿīd, (Gerusalemme,1935 – New York,  2003) è stato uno scrittore e docente statunitense, di padre americano di origini palestinesi e di madre palestinese, entrambi cristiani protestanti; ed egli stesso palestinese di nascita, vissuto tra la Palestina mandataria e l’Egitto fino ai 12 anni di età.

Fu anglista, docente di inglese e letteratura comparata alla Columbia University, teorico letterario, critico e polemista, particolarmente noto per la sua critica del concetto di Orientalismo. Fu, tra gli altri, influenzato dalle letture di Antonio GramsciFrantz FanonAimé CésaireMichel Foucault e Theodor Adorno.

Risultati immagini per EDWARD SAID
Immagine correlata
Risultati immagini per EDWARD SAID
Edward Said con la sorella Rosemarie in Palestina nel 1940

Ricordando Edward Said

“L’umanesimo è l’unica – vorrei arrivare a dire l’ultima – resistenza contro le pratiche inumane e le ingiustizie che sfigurano la storia umana”.

Edward Said (1935-2003)

Questo mese, in cui cade il 14esimo anniversario della morte di Edward Said, mettiamo ancora una volta in luce il suo lavoro.

Ne parliamo con Judith Butler, Laleh Khalili, Avi Shlaim e Illan Pappé.

 

 

Cosa trova più rilevante e importante nel / sul lavoro di Edward Said in questo giorno e epoca?

Judith Butler, filosofo e teorico di genere, professore presso il Dipartimento di Lettere Comparative e il Programma di Teoria Critica, Università di California: Said aveva compreso il lavoro dell’immaginazione.

“Said era in grado di immaginare un mondo in cui l’eredità del colonialismo potrebbe finire e un rapporto di uguaglianza nella differenza potrebbe prendere il suo posto nelle terre della Palestina. Capiva che il lavoro dell’immaginazione è centrale per la politica, senza una visione “irrealistica” del futuro, non si potrebbe fare alcun movimento nella direzione di una pace fondata su una giusta e duratura soluzione.

Ha vissuto nel bel mezzo del conflitto e ha usato i poteri dell’arte e della letteratura, dell’archivio, della testimonianza e dell’appello pubblico, per chiedere al mondo di immaginare un futuro in cui uguaglianza, giustizia e libertà trionfano finalmente su subordinazione, spoliazione e violenza. A volte penso che forse era troppo buono per questo mondo, ma quella incommensurabilità tra ciò che poteva immaginare e ciò che esiste davvero rappresenta in parte il potere della sua scrittura e della sua presenza nel mondo”.

Laleh Khalili, ricercatrice e professore di politica del Medio Oriente, SOAS, Londra: Le tenere cadenze e la brillantezza profetica della prosa di Said.

“‘Orientalismo’ di Said sembra non perdere mai la sua rilevanza, anche decenni dopo la sua pubblicazione. In effetti, le trasformazioni (e fallimenti in trasformazione) che sono avvenute in Medio Oriente dalle Rivolte arabe del 2011 sembrano offrire a orientalisti responsabili della politica ed esperti un’altra scusa per tirar fuori gli stessi vecchi cliché.

Ma man mano che invecchio, divento anche profondamente riconoscente per le intuizioni di Said nella letteratura e nelle arti. Il suo lavoro su inizi – e fini – la sua intima e bizzarramente generosa lettura di romanzi e storie, le intuizioni che fornisce su sociale e politico dalle più piccole frasi o paragrafi nei classici di letteratura inglese o francese, lo rendono sempre più importante. E come uno legge sempre più ampollosi scritti accademici e non-accademici, diventa sempre più grato per le cadenze tenere e la brillantezza profetica della sua prosa”.

Ilan Pappé, storico e professore al Collegio delle Scienze Sociali e Studi Internazionali dell’Università di Exeter: Orientalismo e Cultura e Imperialismo ancora oggi attuali.

 

“Credo che i due importanti contributi di Said alla conoscenza siano ancora oggi attuali come lo sono stati quando era in vita. Le sue opere fondamentali, ‘Orientalismo’ e ‘Cultura e imperialismo’, che hanno svelato il discorso occidentale razzista, riduzionista e dannoso sull’Oriente, sono ancora una parte cruciale della vita. Sono ancora la migliore analisi che abbiamo per capire come sia l’aggressione dell’Occidente in Medio Oriente (l’occupazione dell’Iraq e dell’Afghanistan) e le reazioni ad essa sono ancora accolte come accettabili e legittime grazie al potere di questo discorso.

Così pure il messaggio di Said nei vari libri e articoli sulla Palestina è ancora oggi valido. In queste opere ha svelato il livello di fabbricazione e ignoranza su una sofferenza di un popolo per più di un secolo e ha avvertito che questo stato di cose influenzerà il Medio Oriente e oltre. Entrambi i contributi riguardano potere e conoscenza e la sua eredità è ancora con noi, dà potere alla verità e puoi essere in grado di utilizzare le conoscenze per la pace e la riconciliazione; lascialo nelle mani di soggetti cinici e conflitti continueranno a infuriare”.

Avi Shlaim, storico e professore emerito di Relazioni Internazionali, Università di Oxford: Intellettuale che non ha mai abbandonato la speranza di coesistenza e pace.

“Edward Said è stato uno studioso straordinariamente versatile e prolifico. Il suo libro ‘Orientalismo’ ha svelato i pregiudizi ideologici che stanno dietro le percezioni occidentali dell”Oriente’ e ha contribuito a creare un particolare sottocampo di quel campo che è stato chiamato ‘studi post-coloniali’. Oltre a questa ricerca letteraria Said era un pianista a livello concertistico e un importante critico musicale. Ultimo, ma non per importanza, è stato un intellettuale politicamente impegnato e il portavoce più eloquente a nome del popolo palestinese oppresso.

Sebbene le richieste di accordo e coesistenza pacifica di Said gli avessero guadagnato il malcontento di radicali arabi e di pochi seguaci dal lato israeliano, non abbandonò mai la lotta. Al contrario, ha continuato a esprimere chiaramente la sua visione inclusiva in ogni occasione possibile. Il mondo deve vedere, ha scritto, che ‘l’idea palestinese è un’idea di convivenza, di rispetto per gli altri, di riconoscimento reciproco tra palestinesi e israeliani.’ In questa unica frase è racchiusa l’essenza del pensiero di Edward Said. E’ il tema più consistente nella sua voluminosa scrittura in materia, da ‘La questione della Palestina’ all’ultimo articolo.

Trascorse gli ultimi anni della sua vita cercando di sviluppare una strategia di pace completamente nuova, un nuovo approccio basato su parità, riconciliazione e giustizia. “Io … non vedo altro modo che cominciare ora a parlare di condividere la terra che ci spinge a stare insieme e condividerla in modo veramente democratico, con uguali diritti per ogni cittadino”, disse Said nel 1999. E’ stato un intellettuale che ha passato una vita a combattere con le complessità e le contraddizioni del conflitto arabo-israeliano e non ha mai abbandonato la speranza nella coesistenza e nella pace”.

 

Traduzione: Simonetta Lambertini, invictapalestina.org

Fonte: http://www.h-alter.org/vijesti/remembering-edward-said

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *