Toots Thielemans 2012, armoncista – I Loves You Porgy & Summertime— in questa incisione ha 89 anni…–durata: 7,40 minuti ; 2. Toots Thielemans con Bill Evans, piano … ” Body & Soul “, Album :: Affinity — durata: 6,17 minuti

 

 

Toots thielemans.jpg

Toots ThielemansRon van der Kolk – Opera propria

Jean Baptiste “Toots” Thielemans (Bruxelles,  1922 – La Hulpe,  2016) è stato un armonicista e chitarrista belga.

È uno dei più apprezzati armonicisti jazz di tutti i tempi.

Con l’età si presentano dei problemi polmonari che lo constringono a ridurre di molto le sue esibizioni. In un video spiritosamente Thielemans racconta del dolore ai polmoni e spiega di aver cercato di suonare l’armonica ugualmente, ricorrendo ad una pompetta da cucina; ma poi hanno cominciato a dolergli le mani. Così inizia a utilizzare un asciugacapelli elettrico e ora, afferma, l’unica cosa che gli fa male è la bolletta della luce.

Il 12 marzo 2014, all’età di 91 anni, annunciò il suo ritiro.

È morto nel sonno il 22 agosto 2016, all’età di 94 anni, nell’ospedale in cui era stato ricoverato qualche giorno prima.

 

 

 

Toots Thielemans (hca)

Karel Boehlee (p, syn),

Hein van de Geyn (b),

Hans van Oosterhout (ds)

 

 

Risultati immagini per bill evans

William John “Bill” Evans (Plainfield16 agosto 1929 – New York15 settembre 1980) è stato un pianista e compositore statunitense.

Ha suonato molto spesso nel suo Trio. Viene considerato uno dei maggiori esponenti di musica jazz dopo la seconda guerra mondiale

 

 

Bill Evans : piano

Toots Thielemans : harmonica

Marc Johnson : Double bass

Eliot Zigmund : drums

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *