INTERRIS, 28 MARZO 2019 ::: VENEZUELA :: Guaidò rimosso dalla presidenza del Parlamento– Lo ha riferito il “controllore” Elvis Amoroso: l’autoproclamato presidente ad interim ineleggibile per 15 anni– + due notizie che mancano all’articolo da euronews (link sotto)

 

La decisione, motivata dalla mancata denuncia di 310 milloni di bolívares usati per finanziare i suoi viaggi e 260 milloni per spese alberghiere in Venezuela e all’estero, viene considerata illegittima da Guaidò, che non riconosce la legalità delle elezioni di maggio 2018 che confermarono alla presidenza Nicolas Maduro.

Intanto in questo scenario, si è riunito a Quito, in Ecuador, presieduto da Federica Mogherini, il Gruppo di contatto formato da paesi europei e americani, che tentano di trovare una soluzione politica al conflitto.

 

LE NOTIZIE  SOPRA  CHE ABBIAMO AGGIUNTO PERCHE’ MANCANO ALL’ARTICOLO SOTTO, SONO PRESE DA ::

 

EURONEWS.COM -28 MARZO 2019

https://it.euronews.com/2019/03/28/juan-guaido-rimosso-dall-incarico-di-presidente-del-parlamento-del-venezuela

 

interris.it –28 marzo 2019

https://www.interris.it/esteri/guaid-rimosso-dallapresidenza-del-parlamento

 

GIOVEDÌ 28 MARZO 2019, 20:43, IN TERRIS
VENEZUELA

Guaidò rimosso dalla presidenza del Parlamento

Lo ha riferito il “controllore” Elvis Amoroso: l’autoproclamato presidente ad interim ineleggibile per 15 anni

REDAZIONE

Juan Guaidò

Juan Guaidò

Secretary Pompeo@SecPompeo

Maduro calls for hands off while he invites security forces from Cuba and Russia, so he and his cronies can keep plundering Venezuela. It is time for Venezuelan institutions to stand for their sovereignty. Russia and Cuba, .

 

Nuovo terremoto politico in Venezuela, dove la tensione torna a salire a distanza di un paio di giorno dal nuovo black-out e dalla polemica sulla presenza russa nel territorio: il presidente Maduro ha infatti revocato a Juan Guaidò, autoproclamatosi presidente ad interim del Paese, la carica di capo del Parlamento. Attraverso il controllore generale Elvis Amoroso, inoltre, è stato specificato che per Guaidò vigerà l’ineleggibilità a ogni carica pubblica per 15 anni. Notizia accolta con sarcasmo dall’autoproclamato presidente: “Si deve essere molto miserabili per chiamare in causa non so da dove un personaggio designato da un’istituzione che non esiste”. Due mesi fa, Guaidò era riuscito a procedere con l’autoproclamazione proprio in virtù del suo ruolo di presidente dell’Assemblea, ricoperto da capo dell’opposizione.

Black-out a oltranza

Un ulteriore elemento di destabilizzazione in un Paese che, a ora, continua a fare i conti con una situazione estremamente complicata. Il secondo apagon in poco più di un mese sta provocando enormi disagi nella capitale Caracas, ormai da quasi 60 ore senza energia elettrica e, per questo, senza accessi internet né disponibilità di usufruire della telefonia mobile. Ormai da quattro giorni, scuole e uffici sono chiusi non solo a Caracas ma anche in altre città del Paese, con gli operatori del governo che cercano di ripristinare la normalità senza ottenere finora risultati tangibili, con ripercussioni altrettanto concrete anche sull’estrazione di greggio dallo stabilimento di Jose, il maggiore del Venezuela.

 

Tensioni su Mosca

Nel frattempo, continua a tenere banco anche le tensioni fra Washington e Mosca, salite esponenzialmente dopo l’arrivo a Caracas di alcuni aerei militari con armi e soldati, circostanza duramente criticata dagli Stati Uniti. La dichiarata sottoscrizione di alcuni accordi di cooperazione con Mosca da parte di Maduro, inoltre, ha suscitato ulteriore dissenso da parte delle autorità americane, con il segretario di Stato, Mike Pompeo, a sottolineare duro nei confronti del presidente venezuelano: “Maduro chiede che non vengano messe le mani sul Venezuela mentre invita le forze di sicurezza di Cuba e Russia, in modo che lui e i suoi complici possano continuare a saccheggiare il Venezuela. E’ ora che le istituzioni venezuelane prendano posizione per la propria sovranità”. Ribadendo nuovamente: “Russia e Cuba, giù le mani dal Venezuela”.

FacebookTwitterGoogle +ScriviciScrivici
Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *