GIARDINI DI SICILIA :: I GIARDINI IBLEI A RAGUSA IBLA, ATTUALMENTE IL QUARTIERE PIU’ ANTICO DEL CENTRO STORICO DI RAGUSA — al fondo, dopo il giardino::: immagini di Ragusa Ibla

 

 

Immagine correlata

SICILIA CON RAGUSA

 

 

Immagine correlata

 

RAGUSA IBLA

 

«Bisogna essere intelligenti per venire a Ibla, una certa qualità d’animo, il gusto per i tufi silenziosi e ardenti, i vicoli ciechi, le giravolte inutili, le persiane sigillate su uno sguardo nero che spia.»
(Gesualdo Bufalino)

Ragusa Ibla Duomo.jpg

Ragusa Ibla è stato un comune italiano dal 1866 al 1927.

Attualmente è il quartiere più antico del centro storico di Ragusa, chiamato anche soltanto Ibla o, in dialetto ragusano, Iusu(ovvero la Ragusa inferiore, per distinguerla da quella superiore),[1]. È situata nella parte orientale della città, sopra una collina che va dai 385 ai 440 m s.l.m..

 

Dopo il terremoto del 1693, la città di Ragusa antica fu ricostruita attuando cantieri che produssero opere, edifici e monumenti di gusto tardo barocco. In essa risultano presenti ben 14 dei 18 monumenti della città di Ragusa oggi iscritti nel patrimonio dell’umanità.

L’antica città contiene oltre cinquanta chiese e numerosi palazzi in stile barocco. Nella parte più orientale, si trova il Giardino Ibleo e sono inoltre presenti gli scavi di un’antica città che secondo diversi storici sarebbe identificabile con l’Hybla Heraia.

 

Risultati immagini per giardino ibleo ragusa?

 

Risultati immagini per giardino ibleo ragusa?

 

 

Il Giardino Ibleo sorge su uno sperone di roccia che si affaccia sulla vallata dell’Irminio, in fondo alla collina sulla quale fu costruita Ragusa Ibla.

 

Immagine correlata

 

 

Immagine correlata

 

Il Giardino Ibleo è il più antico dei quattro giardini principali di Ragusa Ibla e fu costruito nel 1858 per iniziativa di alcuni nobili locali e di buona parte del popolo che lavorò gratuitamente per la realizzazione dell’opera.

Sorge su uno sperone di roccia che si affaccia sulla vallata dell’Irminio, all’estremità est dell’abitato a circa 385 m s.l.m. Questo polmone verde assicura un piacevole angolo di pace, di ristoro e di tranquillità per coloro i quali hanno già attraversato la città.

 

Immagine correlata

 

Il giardino presenta una forma piuttosto regolare costituita da una grande L alla quale si aggiunge lo spazio rettangolare del Parco delle Rimembranze. Nel giardino si possono distinguere approssimativamente tre parti corrispondenti alle diverse fasi della sua realizzazione.

La prima (dall’ingresso principale alla chiesa dei Cappuccini, costituisce il nucleo originario del giardino, la più omogenea dal punto di vista floristico per la presenza di esempalri appartenenti tutti alla flora mediterranea. Caratterizzano quest’area il maestoso esemplare Ulmus minor all’ingresso, il lungo Viale delle Palme e il Viale delle Colonnine con diversi esemplari di Cercis siliquastrum.

 

Immagine correlata

 

 

Immagine correlata

 

Dalla chiesa dei Cappuccini ci si inoltra nella seconda parte del giardino, realizzata con uno stile più formale, secondo un gusto tipico degli inizi del Novecento, con aiuole di forma geometrica disposte intorno ad una vasca circolare.

Un elemento di raccordo è rappresentato dalla collinetta, tipica componente del giardino tardo-romantico, con una piccola rotonda a cui si accede da due tortuose scalette in pietra delimitate da diverse essenze mediterranee. La terza e più recente parte è costituita dalla zona informale della pineta, il cosiddetto Boschetto delle Rimembranze.

 

 

Immagine correlata

Il Giardino Ibleo è il nome dato ai più antichi giardini pubblici in città

 

 

Immagine correlata

Giardini Iblei, nel centro antico di ibla, e di san Giacomo apostolo chiesa

 

 

Immagine correlata

 

Immagine correlata

 

Risultati immagini per giardino ibleo ragusa?

 

 

Risultati immagini per giardino ibleo ragusa?

 

 

Immagine correlata

 

 

Risultati immagini per giardino ibleo ragusa?

 

Risultati immagini per giardino ibleo ragusa?

 

Risultati immagini per giardino ibleo ragusa?

 

VEDUTA PANORAMICA DI RAGUSA IBLA

Okkiproject – Opera propria

 

Ragusa Ibla Duomo.jpg

Ragusa Ibla Duomo—Urban~commonswiki

 

 

VICOLO DI RAGUSA IBLA—Gdiquattro – Opera propria

 

 

Chiesa Sante Anime del Purgatorio—GiorgioPro~commonswiki (talk | contribs)

 

 

Duomo di San Giorgio—Antonio.scribano – Opera propria

Circolo dei cavalieri–ingirogiro – https://www.flickr.com/photos/ingirogiro/174801548/

Via Conte Cabrera — Francesco Azzolina – flickr—Ibla al tramonto

Il Duomo di notte—Phantom65 – flickr

I Giardini Iblei a Ragusa Ibla—Giuseppe Franchina – Opera propria

scorcio di ibla a ragusa

Il portale di San Giorgio —lorenzinhos – https://www.flickr.com/photos/lorenzinhos/117259101/

Vialetto nei Giardini Iblei a Ragusa Ibla—Giuseppe Franchina – Opera propria

Panorama di Ibla e la città nuova sullo sfondo—L’Ibleo di Wikipedia in italiano

Ragusa Ibla d’inverno

Stemma del quartiere di Ibla

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a GIARDINI DI SICILIA :: I GIARDINI IBLEI A RAGUSA IBLA, ATTUALMENTE IL QUARTIERE PIU’ ANTICO DEL CENTRO STORICO DI RAGUSA — al fondo, dopo il giardino::: immagini di Ragusa Ibla

  1. Donatella scrive:

    Sarà forse il colore della pietra con cui sono costruite le chiese, sarà la luce che le illumina, ma il barocco siciliano ha il rigore del romanico. In modo austero si piega nelle varie volute, ma sembra dire:”E’ solo per gioco, io ho ben altra stoffa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *