ENRICO FRANCESCHINI, MIA MADRE AUDREY HEPBURN, STAFFETTA PARTIGIANA, REPUBBLICA 13-04-2019 pag. 15 +++ IL CORRIERE CON FOTO E ARTICOLO+++ tanto altro…

 

 

 

Risultati immagini per audrey hepburn

 

 

Audrey Hepburn (1929-1993) Nel 1953 vinse l’Oscar come miglior attrice per “Vacanze romane”

 

Audrey Hepburn staffetta partigiana a 14 anni contro i nazisti

bellissima foto pubblicata dal Corriere della sera:: https://www.google.com/search?q=audrey+hepburn&rls=com.microsoft:it:{referrer:source?}&ie=UTF-8&oe=UTF-8&sourceid=ie7

 

ARTICOLO :

Audrey Hepburn staffetta partigiana a 14 anni contro i nazisti

Quando era adolescente in Olanda: tra le varie cose ha consegnato un giornale della Resistenza olandese, l’Oranjekrant

Audrey Hepburn staffetta partigiana a 14 anni contro i nazisti
non volete vederla voi una seconda volta?…

Audrey Hepburn sulla Costa Azzurra, fotografata da Edward Quinn nel 1951

Audrey Hepburn è stata una delle attrici più famose di Hollywood, ma ha avuto anche un ruolo che pochi conoscevano: la spia. A rivelarlo è Robert Matzen nel libro `Dutch Girl: Audrey Hepburn and World War II´, pubblicato da GoodKnight Books, dove si conferma che da adolescente Hepburn ha aiutato la resistenza contro i nazisti in Olanda.

Risultati immagini per luca dotti

luca dotti, il figlio di Audrey, nato nel 1970 a Losanna in Svizzera

La futura attrice è nata in Belgio nel 1929 in una famiglia di ceto alto: suo padre lavorava in finanza e sua madre, la baronessa Ella van Heemstra, era una nobildonna olandese. Nel 1935 il padre lasciò la famiglia e se ne andò a Londra, Audrey trascorse alcuni anni in una elegante scuola privata vicino a Dover, in Inghilterra, ma con l’inizio della guerra sua madre pensò che fosse meglio per lei e sua figlia trasferirsi in Olanda. Nonostante il titolo nobiliare, la famiglia non era ricca: «Mia madre non aveva un centesimo – rivelò l’attrice, morta nel 1993 – I miei genitori hanno divorziato quando avevo 10 anni, mio padre è scomparso, non avevamo soldi». Nel 1942 lo zio, Otto van Limburg Stirum, fu arrestato, imprigionato, e fucilato, una tragedia che ha convinto la madre di Hepburn, sostenitrice del nazismo, ad aiutare la resistenza.

 
Risultati immagini per audrey hepburn

 

 

Audrey Hepburn e Gregory Peck nel film Vacanze romane (1953)–ha 24 anni

REPUBBLICA DEL 13 APRILE 2019 –pag. 15

https://quotidiano.repubblica.it/edizionerepubblica/pw/flipperweb/flipperweb.html?testata=REP&issue=20190413&edizione=nazionale&startpage=1&displaypages=2

Risultati immagini per Robert Matzen nel libro `Dutch Girl: Audrey Hepburn and World War II´

 

Mia madre Audrey Hepburn staffetta partigiana”

Le rivelazioni del figlio nella nuova biografia dell’attrice

 Immagine correlata

LONDRA, REGNO UNITO

 Risultati immagini per audrey hepburn

audrey hepburn e john lennon

 Immagine correlata

Perle al collo, tubino nero e aria svampita, è stata un’icona di Hollywood, dal suo indimenticabile ruolo in Colazione da Tiffany al premio Oscar per Vacanze romane. Ma Audrey Hepburn ebbe una parte rimasta finora segreta, non in un film bensì nella vita reale: quella di staffetta partigiana ed eroina della resistenza durante la Seconda guerra mondiale.

 

Immagine correlata

 

Lo rivela una nuova biografia dell’attrice anglo-olandese scomparsa nel 1993, Dutch girl: Audrey Hepburn and world war II, scritta dal giornalista americano Robert Matzen sulla base di conversazioni con Luca Dotti, il figlio nato dal matrimonio di Hepburn con un medico italiano.

 

Immagine correlata

 

Nata a Bruxelles da padre inglese e madre olandese, Audrey Hepburn si trovò a vivere in Olanda tra il 1943 e il 1945 sotto l’occupazione nazista. Era una ragazza di 14 anni, studiava da ballerina, ma la resistenza olandese prese accordi con la sua famiglia per nascondere nella loro casa un paracadutista britannico, rimasto disperso dopo la battaglia di Arnhem. Da quel momento l’esistenza di Audrey cambiò. Non solo prese parte alla complicata operazione di celare la presenza del militare nella propria abitazione, ma iniziò a compiere pericolose missioni come staffetta per portare messaggi alle formazioni partigiane e cibo a soldati alleati nascosti altrove.

 

 

Immagine correlata

è piccola l’immagine, ma si muove…

 

 

«Un giorno la mamma me lo raccontò con noncuranza», afferma il figlio nel libro. «Era rischioso e capiva che sarebbero stati tutti fucilati se fosse stata scoperta, ma lo fece lo stesso».

Risultati immagini per audrey hepburn

Dagospia

audrey hepburn e la madre 4

 

La conferma della generosità di un’artista che negli ultimi anni della sua vita si dedicò alla causa dell’Unicef contro la fame nel mondo.

— E. F.

 

Risultati immagini per audrey hepburn e il secondo marito?

qui con il secondo marito, Andrea Dotti, uno psichiatra italiano da cui avrà un figlio, Luca–la foto è del 1967, durante il matrimonio–Andrea Dotti aveva 9 anni in meno di Audrey

 

 

AGGIUNTA DEL BLOG::

 

” Quando Audrey Hepburn scoprì di avere un cancro, Luca aveva 22 anni e lei 63. Se n’era accorta troppo tardi per sperare di guarire, e nonostante il viaggio della speranza a Los Angeles, è stata dichiarata inoperabile. Nel frattempo si era aggravata tanto da non poter prendere un aereo di linea, e se Givenchy non le avesse mandato un amico a prenderla con il jet privato, sarebbe spirata lì, quel triste 20 gennaio del 1993. Lasciò tutto ai due figli, che misero all’asta i cimeli più rappresentativi della sua carriera: i suoi abiti, il bocchino di My Fair Lady, la valigia con cui era partita per Londra nel 1948 in cerca di fortuna, il suo copione di Colazione da Tiffany…”

https://www.marieclaire.com/it/attualita/news-appuntamenti/a26826090/audrey-hepburn-figli/

 

 

da qui in fondo,le foto sono di ELLE MAGAZINE–grazie, molto belle !

https://www.elle.com/it/magazine/news/g1255647/audrey-hepburn-12-foto-rarissime-della-sua-vita-privata/?slide=12

 

 

 image

Audrey Herburn con il suo cerbiatto

 

image

 

image

Con un asinello nel 1955

4 DI 12
image

Si prepara per gli Academy Award dove era stata nominata per Vacanze Romane nel 1954

5 DI 12
image

Commossa per l’Academy Award

6 DI 12
image

image

Con suo marito a Parigi nel 1956

 

image

Con il suo cerbiatto Pippin

 

image

A Parigi nel 1956

 

image

A casa sua, in California nel 1958 con Pippin e il suo Yorkshire Terrier

 

image

Con il suo primo figlio Sean

 

image

Meravigliosa nel 1988

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

2 risposte a ENRICO FRANCESCHINI, MIA MADRE AUDREY HEPBURN, STAFFETTA PARTIGIANA, REPUBBLICA 13-04-2019 pag. 15 +++ IL CORRIERE CON FOTO E ARTICOLO+++ tanto altro…

  1. Donatella scrive:

    Rappresenta un tipo di femminilità che tutte, credo, vorremmo avere.

  2. mariapia. scrive:

    foto belklissime ma una storia molto triste,da dove prendi tutte le notizie,come ho gia detto tante volte complimenti per tutto questo lavoro che ti occupa per tanto tempo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *