QUALCOSA SULLO SRI LANKA, LA SUA CAPITALE COMMERCIALE E DEGLI AFFARI COLOMBO –LE RELIGIONI…LA LOTTA TRA CINGALESI E TAMIL…GLI ATTI TERRORISTICI…

 

 

 

 

 

Risultati immagini per SRI LANKA CARTA GEOGRAFICA

 

Immagine correlata

 

Lo Sri Lanka (AFI/ˈʃriˈlanka/[5]), il cui nome ufficiale è Repubblica Democratica Socialista dello Sri Lanka (ශ්රී ලංකාin singalese / இலங்கை in tamil), conosciuta anche come Ceylon ([ˈsilon][6]; nome ufficiale fino al 1972), è uno stato insulare che si trova in Asia e occupa l’omonima isola al largo della costa sud-orientale del subcontinente indiano. Per la sua forma particolare e la sua vicinanza alla costa indiana è stata soprannominata lacrima dell’India. È parte del Commonwealth britannico.

La capitale amministrativa, Sri Jayawardenapura Kotte, è un sobborgo della capitale commerciale Colombo, la più grande città del paese.

Risultati immagini per Sri Jayawardenapura Kotte

Sri Jayawardenapura Kotte

 

Risultati immagini per Sri Jayawardenapura Kotte

 

Immagine correlata

Sri Jayawardenapura Kotte (sopra, tutte e tre )

 

Il nome attuale deriva dalla parola sanscrita laṃkā, che significa “isola risplendente”, termine già usato negli antichi racconti epici indiani Mahābhārata e Rāmāyaṇa.

 

Risultati immagini per SRI LANKA COLOMBO

COLOMBO, si vedono sulla sinistra due grattacielo di cui è inclinato sull’altro, sono app. di lusso…

 

Immagine correlata

qui si vedono meglio…si chiamano ” Sloping Tower “, Torre inclinata

 

 

COLOMBO

An aerial view of Colombo

COLOMBO

 

 

Risultati immagini per SRI LANKA CARTA GEOGRAFICA

 

Cartina geografica dello Sri Lanka con importanti città — Foto Stock

 

L’isola di Sri Lanka, in precedenza Ceylon, si trova nell’Oceano Indiano, con il Golfo del Bengala a nord-est, separata dal subcontinente indiano tramite il Golfo di Mannar e lo Stretto di Palk. Il ponte di Adamo, una stretta connessione di terra con l’India, che secondo la mitologia indiana fu costruito durante il regno di Rāma, è in gran parte sommerso con solo una catena di secche calcaree che sfiorano appena il livello del mare.

L’isola ha una forma a goccia ed è prevalentemente pianeggiante, le uniche montagne si trovano nella parte centro-meridionale di essa, tra le quali il Pidurutalagala, la cima più alta dello Sri Lanka con 2.534 metri di altezza e il monte Picco di Adamo. Il clima è equatoriale, e nell’isola è presente una foresta equatoriale che si estende nei territori pianeggianti.

Tra i maggiori fiumi, più numerosi nella regione montuosa, il più lungo è il fiume Mahaweli, che sfocia nell’oceano Indiano, seguito dal Kelani, che sfocia vicino a Colombo, dal Kala Oya e dall’Aruvi Uru che scorre a nord-ovest lungo una zona arida.

La capitale commerciale è Colombo, ma il parlamento ha sede nella vicina Sri Jayewardanapura Kotte che è la capitale amministrativa. Altre città maggiori sono Jaffna, Negombo, Galle e Kandy.

È un fatto poco conosciuto che il più basso campo gravitazionale sulla Terra si trovi appena qualche chilometro al largo delle coste dello Sri Lanka.

 

 

 

Immagine correlata

 

Immagine correlata

 

 

 

I primi abitanti furono i Vedda. I Singalesi giunsero nello Sri Lanka nel tardo VI secolo a.C.. Il Buddhismo fu introdotto inizialmente durante la metà del III secolo a.C., in contemporanea con uno sviluppo della civiltà con la creazione di città come Anurādhapura e Polonnaruwa (oggi importanti siti archeologici). Anche i Tamil dall’India meridionale si stabilirono nell’isola, l’entità e l’epoca precisa dell’emigrazione sono tuttora oggetto di dispute, ma attorno al XIII secolo c’era una considerevole presenza tamil nella zona settentrionale dell’isola e molte comunità di pescatori lungo le coste.

Le regioni costiere furono occupate dai Portoghesi nel XVI secolo – sbarcarono a Colombo nel 1505 -, attratti dal commercio di spezie e cannella.

I portoghesi furono seguiti dagli olandesi nel XVII secolo. L’intera isola fu ceduta al Regno Unito nel 1796 e diventò una colonia della corona nel 1802. Ceylon divenne indipendente nel 1948.

 

Ingresso al tempio dell’oroa, DAMBULLA, SRI LANKA–Bernard Gagnon – Opera propria

Le tensioni tra la maggioranza singalese e la minoranza tamil sfociarono in violenze a metà anni ottanta in seguito a un attacco a soldati singalesi da parte delle Tigri per la Liberazione del Tamil Eelam. Ciò portò a disordini, con la morte, in soli tre giorni, a Colombo di un migliaio di tamil, molti altri diventarono rifugiati. Decine di migliaia di persone morirono in questo conflitto etnico.

Nel dicembre 2001, dopo vent’anni di lotta, le Tigri Tamil e il governo hanno firmato insieme una tregua, con la Norvegia come mediatore del processo di pace (siccome colpevole di aver segretamente venduto armi alle Tigri Tamil). Le Tigri Tamil sono state dichiarate organizzazione terroristica dagli Stati Uniti e il Regno Unito seguito dagli altri 26 paesi dell’Unione europeaAustraliaIndia e Canada. La presidente Chandrika Kumaratunga ha ammesso all’ONU che ci sono profonde discriminazioni radicate nella società singalese che portano al terrorismo ma finora non è stato messo in atto nulla per garantire l’uguaglianza alla popolazione tamil.

OGGI:: Domenica 21 aprile 2019, giorno di Pasqua, sono morte oltre 200 persone in seguito ad 8 attacchi terroristici sparsi nel paese. Si ritengono attacchi kamikaze di matrice islamista.

Paesaggi intorno Kandy(WT/de) Logge

Il presidente della repubblica, eletto direttamente dai cittadini con un mandato di 6 anni, è sia capo di Stato sia capo del governo, oltre ad essere il comandante in capodelle forze armate. Il presidente è responsabile del suo operato di fronte al parlamento, che può rimuoverlo dall’incarico con un voto di due terzi dei componenti e il concorso della Corte Suprema. Il presidente nomina e dirige un consiglio di ministri. Il vicepresidente è il primo ministro, che guida il partito di maggioranza in parlamento.

Circa il 75% degli abitanti dello Sri Lanka appartiene alla maggioranza singalese, che è prevalentemente buddhista e in particolare di tradizione Theravada. L’altro maggiore gruppo sull’isola è quello dei Tamil che costituisce il 18% della popolazione. I tamil sono prevalentemente induisti e vivono in maggioranza nella parte settentrionale e in quella orientale del paese. Sia il singalese che il tamil hanno lo status di lingue ufficiali sin dall’accordo fra India e Sri Lanka del 1989. Le lingue nazionali sono il singalese (sinhalese in inglese), il tamil e l’inglese, che è lingua largamente parlata e compresa.

Con un alto tasso di alfabetizzazione del 92%, e il 66% della popolazione che ha frequentato le scuole superiori, lo Sri Lanka è la nazione sud-asiatica con il maggior numero di abitanti in grado di leggere e scrivere, e può vantare un primato fra i paesi in via di sviluppo. La scuola dell’obbligo, della durata di nove anni, è completata dal 90% degli studenti

Immagine correlata

Kandy è al centro

Il buddhismo Theravada (70,2%) e l’induismo (12,6%) sono le religioni predominanti, seguite per diffusione dall’islam (9,4%) (dei quali la maggioranza parla tamil, in maggioranza sunniti, 7%) e Cristianesimo (7,8%) di cui 6,8% Cattolici e 1% Protestanti.

Piantagione di tè nello Sri Lanka- Nurelia, Sri Lanka —– tweaked by Stefan Fussan 

Famoso per la cannella e soprattutto per il , lo Sri Lanka, moderatamente socialista dopo l’indipendenza, negli ultimi vent’anni ha aumentato le privatizzazioni e si è mosso verso un’economia di mercato e un commercio orientato alle esportazioni. Il tè (Lipton) e la gomma, il legno e il cocco sono ancora importanti nell’economia del paese ma i settori più dinamici sono l’industria alimentare, il tessile e il vestiario, le telecomunicazioni, quello assicurativo e quello bancario. Dal 1996 le piantagioni costituiscono solo il 20% delle esportazioni (93% nel 1970), mentre il tessile e l’abbigliamento costituiscono il 63%.

Nel 2012 lo Sri Lanka ha il più alto reddito pro-capite nell’Asia meridionale: 6046 US$ (a parità di potere d’acquisto), quasi il doppio dell’India.

Elefanti nell’orfanotrofio di Pinnawela–Wouter Hagens – Opera propria

Rappresentante della tribù Veddah impegnato al tiro con l’arco–wanni77 – originally posted to Flickr as Veddah

Una delle più rilevanti opere letterarie è il poema epico Mahavamsa: narra la storia dello Sri Lanka, a partire dai suoi inizi leggendari.

La letteratura cingalese si afferma, in particolare, nel XX secolo con scrittori quali Martin Wickramasinghe, spesso considerato come uno dei padri della moderna letteratura cingalese e Rajiva Wijesinha: i temi delle diverse opere letterarie cingalesi sono molto spesso incentrate sulla cultura e la vita del popolo dello Sri Lanka.

Affresco nella rocca di Sigiriya– La rocca del leone

Mappa divisa per regioni

curiosità :: La prima donna ad aver toccato la vetta dell’Everest è Jayanthi Kuru-Utumpala..  dello Sri Lanka..

le notizie sono tutte da wikipedia

Panorama dal Picco di Adamo/Adam’s Peak/

La foresta di Sinharaja, dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità

La spiaggia di Arugam fotografata poco tempo dopo il passaggio dello tzunami (Dicembre 2004)

Il ponte di Adamo visto dall’aereo

Tuk-Tuk—si può fare un safari da Colombo…

 

Mappa di: tuktuk sri lanka?

 

 

Cartina schematica della rete ferroviaria

 

Sri lanka - zug.JPG

dev’essere un treno, fotografato nel 2005–forse oggi è un po’ più moderno…

 

Matale – Capolinea degli autobus extraurbani e, come si vede, anche dei Tuk-Tuk

 

“Appam”, un tipo di cibo servito soprattutto a colazione—Jomesh di Wikipedia in malayalam

Shiva Ristorante Indiano ( link facebook )

Come seconda ricetta le Appam, le frittelle di riso con latte di cocco…
200 gr riso
1 tazza riso cotto
un pizzico lievito in polvere
1 cucchiaino zucchero
1 cucchiaino cumino macinato
250 ml latte cocco
5 cucchiai olio
un pizzico sale.
Immergere il riso in una ciotola d’acqua per 3 ore, poi scolare. Mescolare il lievito, mezzo cucchiaino di zucchero e 2 cucchiai di acqua in una ciotola e lasciar fermentare per 1 ora. Mettere il riso scolato in un frullatore, aggiungere il riso cotto, il cumino macinato, la miscela di lievito e1 80 ml di acqua e frullare. Trasferire in una ciotola e aggiungere il latte di cocco. Mescolare e lasciar riposare per 8 ore. Prima di cuocere le frittelle aggiungere il sale e lo zucchero rimanente. Oliare una piastra antiaderente e scaldare, poi versare un cucchiaio di pastella e cuocere per circa 2 minuti ogni frittella fino a doratura.

 

 

 

altro cibo della Sri Lanka:::

 

Buriyani

AsiaContour coloured.svg

contorni dell’Asia

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *