ANSA.IT / EUROPA / 14 MAGGIO 2019 ::: Repubblica Ceca, sondaggio, solo 15% è europeista Per un decimo della popolazione Ue ha valore negativo +++ uno sguardino a Praga…

 

Risultati immagini per PRAGA IMMAGINI? BELLE ??

 

 

ANSA.IT / EUROPA / 14 MAGGIO 2019

http://www.ansa.it/europa/notizie/europarlamento/news/2019/05/14/repubblica-ceca-sondaggio-solo-15-e-europeista-_f6337134-d3cd-4c31-aa7f-8fa08b58560d.html

 

 

Repubblica Ceca, sondaggio, solo 15% è europeista

Per un decimo della popolazione Ue ha valore negativo

 

 

 

PRAGA – Per i cittadini della Repubblica Ceca il tema dell’Ue è poco interessante e troppo distante: a interessarsi e a cercare attivamente le informazioni sull’Ue è solo circa il 5 – 10% della popolazione. Lo ha detto oggi Martin Buchtik, direttore dell’Istituto dei sondaggi empirici Stem, spiegando che solo il 15% dei cechi sono espressamente filoeuropei. “La gente si interessa poco delle informazioni sulla Ue. Le considerano troppo complesse, noiose, piene di mistificazioni”, ha detto Buchtik aggiungendo che la gente prende sul serio slogan semplici, come quello che l’Ue è burocratica, poco trasparente o difficile da capire. “Il 15% degli europeisti sono elettori disciplinati e rappresentano il quarto di tutti coloro che arrivano alle urne. Questo favorisce i partiti liberali filoeuropei”, ha aggiunto.

 

 

 

 

Immagine correlata

 

 

Invece il 18% dei cechi (un decimo degli elettori in tutto) dimostra un atteggiamento espressamente negativo nei confronti dell’Ue, dovuto però alla disillusione della politica interna ceca. Solo pochi di loro sono elettori attivi dei partiti anti sistema, di estrema destra o sinistra. Secondo il sondaggista, i temi elettorali che suscitano più interesse sono l’ambiente e la sicurezza globale. I cechi sperano che l’Ue trovi soluzioni alla migrazione, al terrorismo, si interessano al progetto dell’esercito europeo e allo sviluppo congiunto delle armi.

 

Immagine correlata
Importante per loro è anche il tema della qualità degli alimenti e dei farmaci. Tra i temi difficili da capire l’economia e soprattutto il sistema della distribuzione del denaro Ue. “La gente vede dietro questo sistema una grande corruzione”. 

 

 

Risultati immagini per PRAGA IMMAGINI? BELLE ??

 

 

Risultati immagini per PRAGA IMMAGINI? BELLE ??

 

Risultati immagini per PRAGA IMMAGINI? BELLE ??

 

Risultati immagini per PRAGA IMMAGINI? BELLE ??

 

 

Immagine correlata

lo scultore neo-surrealista-dadaista David Cerny

 

 

Immagine correlata

 

Immagine correlata

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a ANSA.IT / EUROPA / 14 MAGGIO 2019 ::: Repubblica Ceca, sondaggio, solo 15% è europeista Per un decimo della popolazione Ue ha valore negativo +++ uno sguardino a Praga…

  1. Donatella scrive:

    E’ una grande contraddizione che una nazione che ha per capitale Praga, cuore dell’Europa, non sia europeista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *