TONI NICOLINI ( 1935-2012 )
BIOGRAFIA – Divenuto professionista nel 1963, Toni Nicolini (Milano, 1935 – 2012) si fece subito notare per il reportage di taglio sociologico sulle lotte contadine a Melissa in Calabria. Grazie all’amicizia con il pittore Ernesto Treccani e con intellettuali di varia estrazione, quali Luigi Crocenzi, con cui collaborò nella realizzazione nelle sceneggiature per Telescuola e Danilo Dolci (Marcia per una Sicilia nuova, 1967). Fu membro del Comitato Scientifico della Fondazione Corrente stessa per oltre trent’anni, animatore culturale e curatore delle mostre di fotografia della Fondazione, oltre che curatore dell’archivio fotografico Ernesto Treccani. Negli anni successivi sviluppò anche una fotografia d’ambiente e di architettura collaborando dal 1970 con le collane visive del Touring Club Italiano. Dal 1974 al 1981 collaborò per la collana “Attraverso l’Europa”, in quella successiva “Attraverso l’Italia”, pubblicata nel 1990 fino alla sua ultima collaborazione col Touring del 1994, con il volume “Architetture nel Milanese, 1860-1990”. L’archivio Nicolini è conservato dal CRAF per volontà della famiglia. [A cura di Contrasto]
IL POST DEL 5 DICEMBRE 2013
Si inaugura oggi a Milano alla galleria Belvedere una retrospettiva dedicata al lavoro del fotografo milanese Toni Nicolini, morto un anno fa. La mostra si intitola “Passione e Ironia” ed è curata dal fotografo Cesare Colombo, che era molto amico di Nicolini e col quale per anni condivise lo studio.
Toni Nicolini, Inaugurazione del Centro Fly, Milano 1966
Toni Nicolini, Il canale di Mazzorbo con il vaporetto che congiunge Venezia a Torcello, Venezia 1978
Toni Nicolini, Dalla serie ” Storia dell’operaio”. Sesto San Giovanni 1966
Nicolini, nato nel 1935, fotografava molto le persone e le città. In molte sue immagini si vede una Milano quasi “neorealista”: la rete dei navigli, le periferie, la mondanità, la politica e il lavoro. Tra le 50 fotografie ci sono anche le prime sperimentazioni giovanili di paesaggio nel Sud dell’Italia e le collaborazioni con Ernesto Treccani e Luigi Crocienzi, fino alla lunga collaborazione per i fotolibri del Touring Club Italiano.
Toni Nicolini, dalla serie ” Il viaggio di un barcone sul Naviglio Grande dalle cave della Valle del Ticino alla Darsena di Milano”. Darsena, Milano 1970
Toni Nicolini, Visita al Museo Archeologico, Milano 1980
Toni Nicolini, Ballo di carnevale, Mortara 1966
Toni Nicolini, Borsa, Milano 1967
In uno scrtitto dedicato a Crocenzi, Nicolini racconto così la sua passione per la fotografia e il contesto culturale del periodo in cui iniziò a fotografare:
Negli anni ’60 io cominciavo ad essere contagiato dal virus della fotografia, affascinato dalla possibilità di raccontare la vita, di scoprirla e documentarla con la carica emotiva di mostre come “La famiglia dell’Uomo”, di servizi fotografici come quelli pubblicati da “Epoca” in Italia, da “Life” e da “ParisMatch” per i lettori americani e francesi. Se la professione di fotografo era proponibile come mito, allora era credibile anche Luigi Crocenzi, con la sua visione utopica di fotografi-narratori, di fotografi autori e poeti per immagini.
ALTRE FOTO DI TONI NICCOLINI:::
DALLA MOSTRA ” POESIA DEL REALE ”
MANIFESTAZIONE OPERAIA ALL’ARENA, MILANO
Melissa, 1963
Marcia per la Sicilia Occidentale e per un mondo nuovo, 1967 © Toni Nicolini/ Archivio CRAF
Grattacielo Pirelli, Milano 1965 © Toni Nicolini/ Archivio CRAF
Melissa, 1963
Storie di un vento e di una bambina, 1965, © Toni Nicolini/ Archivio CRAF
IL BELICE
Marcia per la Sicilia occidentale, Toni Nicolini, 1967
Melissa. Ritratto di gruppo con donne e bambini, Toni Nicolini, 1963
Melissa. Il lavoro nei campi, Toni Nicolini, 1963
Una foto di Nicolini dalla mostra “Toni Nicolini. Storie”
Inaugurazione fondazione Corrente, Toni Nicolini, 1978
MELISSA, RITRATTO DI DONNA, NICCOLINI 1963
Inaugurazione studio Treccani, Toni Nicolini, 1985
TRECCANI A MELISSA, NICCOLINI, 1963
MOLTE FOTO SOPRA SONO DAL LINK::
Ernesto Treccani e Mikis Theodorakis davanti al quadro Libertà per Panagulis, Milano, 1970, Fondazione Corrente, Archivio Ernesto Treccani © Toni Nicolini