UN PICCOLO GIRO NELLA PARTE NORD DELLA CORSICA…

 

 

Risultati immagini per balagne bastia

LA BALAGNE, CALVI, ILE ROUSSE-LES VIEUZ VILLAGES…

 

 

Immagine correlata

 

Risultati immagini per rogliano corsica

ROGLIANO, QUASI SULLA PUNTA…

 

Risultati immagini per rogliano corsica

 

Risultati immagini per rogliano corsica

U SANT’AGNELLU HOTEL – ROGLIANO

 

Immagine correlata

ROGLIANO

 

Risultati immagini per rogliano corsica

ROGLIANO – CAP CORSE

 

 

Risultati immagini per balagne carta geografica della corsica

 

 

 

Immagine correlata

 

 

 

Risultati immagini per balagne carta geografica della corsica

 

Risultati immagini per balagne bastia

BASTIA

 

Risultati immagini per balagne bastia

CHIESA SAN MICHELE DI MURATO

 

Immagine correlata

 

Risultati immagini per balagne bastia

CORSICA DEL NORD

 

Immagine correlata

 

Immagine correlata

LUMIO

 

Immagine correlata

ILE ROUSSE

 

Immagine correlata

IL VECCHIO PORTO DI BASTIA

 

Immagine correlata

Risultati immagini per balagne bastia

Risultati immagini per balagne bastia

IL VECCHIO PORTO DI BASTIA

 

 

Nella regione Balagne: la Corsica selvaggia

Spiagge caraibiche, scogliere a picco sul mare, sentieri fra le montagne e un paese pieno di locali e cose da fare. Se volete tutto questo (anche a settembre) la vostra meta è la Balagne, a nord dell’isola. Punto di partenza, Calvì

 

 

Immagine correlata

 

Montemaggiore.

 

5. IL FESTIVAL DEL VENTO

Calvi e tutta la Balagne è terra di eventi e manifestazioni. Una grande parte di questo spirito di festa è l’eredità del principe delle serate calvesi Tao Kerefoff e dei suoi figli che conservano la tradizione nel famoso piano bar Chez Tao, nel cuore della Cittadella. Numerose sono le serate di polifonia e di musica vocale, accanto al festival del Jazz. Ma il momento clou della Balagne è Festiventu, il Festival del vento, quattro giorni dal 27 ottobre al 31 ottobre dove la città di Calvi si trasforma in un palcoscenico dove tutto ciò che può stare in aria vola, dagli aquiloni alle mongolfiere, oltre a incontri e dibattiti, feste e giochi a cielo aperto. Tema della festa è migliorare la qualità di vita del paese e dei suoi abitanti, con messaggi di una coscienza multidisciplinare ed ecologica nei confronti del territorio. Il motto è: non buttare il mozzicone di sigaretta, ma diventa un eroe. A lanciare il messaggio è l’Associazione Amici del vento, creata nel 1991 e che dal 1992 propone questa manifestazione caleidoscopica per incontrarsi e scambiare idee attraverso l’arte, la scienza, lo sport, i diritti umani, la tecnologia e l’ecologia.

 

Risultati immagini per montemaggiore chiesa st augustin, corsica

 

Risultati immagini per montemaggiore chiesa st augustin, corsica

Francia, Corsica, Haute-Corse Reparto, La Balagne, Montemaggiore

 

Immagine correlata

 

Immagine correlata

chiesa di Sant’Agostino a Mantemaggiore

 

Risultati immagini per montemaggiore chiesa st augustin, corsica

 

Immagine correlata

 

Risultati immagini per montemaggiore chiesa st augustin, corsica

Nella regione Balagne:: la Corsica selvaggia…

 

Immagine correlata

 

Risultati immagini per montemaggiore chiesa st augustin, corsica

 

Risultati immagini per montemaggiore chiesa st augustin, corsica

la regione di Balagne

 

una vista dal mare di Calvi -Balagne, Corsica

 

 

La Citadelle di Calvì.

 

1. LA CITTÀ

Calvi è la cittadina più a nord ovest della Corsica, sferzata dal vento che rende il suo cielo limpido e terso, soprannominata il Giardino della Corsica per le sue colline fertili, le distese di fiori che la circondano e le pinete che degradano fin sulla spiaggia a fare da ombrellone per i turisti. L’immensa baia, con la sua spiaggia di 5 chilometri riserva uno spazio per l’asciugamano di tutti, con aree riservate per chi ama la vita comoda, ma anche spazi infiniti per chi vuol vivere il mare in completa autonomia, portandosi in spiaggia lettini e ombrelloni e quanto occorre per il pic nic. Ovunque voi risediate, in città o in pineta, in albergo o in camping, potrete scendere al mare a piedi, trovare lo spazio più adatto per voi, i vostri bambini e perché no, anche per il vostro cane, e sguazzare in acque limpide mai pericolose. Non meravigliatevi se in spiaggia vedete passare escursionisti con scarponi e racchette, ritornano dalle escursioni sulle montagne. Il vostro sonno potrà essere disturbato soltanto dai caccia della base militare o dalle esercitazioni dei paracadutisti della Legione Straniera, che sono di base a Calvi.

 

il centro di Calvi

 

La baia, che ospita in pineta il più vecchio villaggio in stile Mediterranee, il C.O. Soleil de Calvi, e le vicine spiagge fino a Ile Rousse sono collegate da un trenino che ogni ora, dalle 9 alle 19, vi porterà negli angoli più belli di questa parte della Corsica, indicati con nomi fantasiosi: dal Pain de sucre, alle spiagge di Lumio, dal porticciolo di Sant’Ambrogio, dall’acqua limpidissima, alla vivacissima Algajola; un paesino tipico e suggestivo in stile genovese, con la spiaggia di Aregno, dalla caraibica spiaggia di Giuncheddu a quella di Bodri, confinante con l’omonimo campeggio, fino a Ile Rousse. Ma in auto potete proseguire fino alla baia di Lozari, un arco di spiaggia e mare confinante con la pineta, per vivere gli sport dell’acqua in piena natura. E se volete spingervi più oltre non trascurate la spiaggia di Ostriconi, un chilometro di dune, raggiungibile attraverso un sentiero scosceso, che vi ripagherà delle fatiche fatte.

 

Il Faro della Ravellata

 

 

2. IL FARO E LE CHIESE

Oltre al dedalo di viuzze, che brulicano di ristoranti, la Citadelle, fortezza medioevale oggi diventata residenza di prestigio accanto a ristoranti e locali alla moda come il Tao, leggendario locale notturno e ristorante con vista sulla baia, merita una visita a qualsiasi ora del giorno e della notte. Oltre ai bastioni militari c’è da vedere la cattedrale di San Giovanni Battista, con il Christ des Miracles, usato contro i turchi per salvare la città e la casa che i calvesi dicono abbia dato i natali a Cristoforo Colombo. Uscendo dalla città sulla strada che va a Porto, cittadina sulla costa ovest della Corsica, c’è la Chapelle de Notre Dame de la Serre, su una pittoresca cima che domina la città. Potete raggiungerla anche a piedi attraverso i sentieri della città che partono dall’hotel La Villa. Alla base della collina un sentiero percorribile da tutti in un’ora vi condurrà al faro della Revellata e alla stazione di ricerche sub marine e oceanografiche che gestisce l’ospitalità e corsi di sub e di conoscenza del mare.

 

 

spiaggia di Ostriconi ( Balagne)

 

Il porto di Calvi.

 

3. LA VIA DEGLI ARTIGIANI

La Balagne è anche artigianato che si sviluppa lungo un percorso chiamato la route des artisians, che percorre le pendici dei monti da Calvi a Ile Rousse. Da qualsiasi località marina si può raggiungere la route e percorrerne un pezzo al giorno per visitare i laboratori degli artigiani della pelle, del legno, della ceramica e le cantine. Il nome più prestigioso di questa strada è Pigna, una cittadella preclusa alle auto  e cui strade a scalini sono disseminate di ristoranti e botteghe artigiane, che vendono manufatti in ceramica, scatole musicali e strumenti, mobili e sculture in legno. Da vedere una chiesa intitolata all’Immacolata Concezione, del 1700 su fondazioni romaniche, con due campanili e un organo restaurato dagli artigiani del luogo. La route des artisians tocca CalenzanaZilia, sede della sorgente d’acqua minerale, Montemaggiore, con la chiesa di Saint Augustin, fino a Cateri con il Counvent du Marcasso, sede francescana del 1600 che ospita anche turisti. Ma a nessuno può sfuggire la sagoma sfumata di Sant’Antonino, il più antico paese abitato della Corsica. Se gli adulti possono ristorarsi in uno dei locali panoramici e degustare le prelibatezze locali, per i bambini c’è l’avventura di un giro sull’asino. Nei pressi di Pigna c’è il Couvent di Corbara, un vecchio orfanotrofio del 1400 trasformato in convento francescano e nel tipico paesino c’è un museo storico; poi Feliceto, un paese sulle rive del fiume Regino, con uno dei pochi alberghi di queste parti, il Mare Monti. Ma il cuore si apre di contentezza alla vista di Speloncato, uno sperone roccioso sormontato da case tipiche con tetti in terracotta. Per i più arditi la strada prosegue in salita fino al passo di Bocca di Barraglia, per ridiscendere verso Poggiola e Olmi Cappella, dove invece della macchia mediterranea, trovate boschi di castagni. Chiude il cerchio il paese di Belvedere con le tipiche case di granito rosa,

 

una spiaggia vicino a Calvi, sullo sfondo La cittadelle

 

4. LE ESCURSIONI IN MONTAGNA

Il massiccio del Monte Grosso divide con il suo crinale la fascia costiera dalla valle della Tartagine, ricca di foreste di pini e castagni, senza sbocco sul mare, chiamata Giunssani, con paesi in alta quota e borghi isolati, ideale per escursioni a piedi e in bike su sentieri ben segnalati. Ci sono anche percorsi più impegnativi di 6 ore fino alla cima del monte Corona (2144 metri) con vista sul monte Cinto, il più alto della Corsica (2700 metri). Ma il sentiero più conosciuto è il GR20, uno dei più importanti tour d’Europa, che parte da Calenzana e arriva fino al sud della Corsica, a Porto Vecchio, che si copre ion 2 settimane soggiornando nei rifugi. Meno impegnativa l’escursione chiamata Tra mare e monti, in direzione di Cargese. Un’altra area da non sottovalutare è la Vallee du Fango, che parte da Galeria, un caratteristico paesino di pescatori dal quale si può partire per una escursione in mare a Scandola e alla Girolata. Da Galeria, dopo un bagno in mare, si può risalire la valle di Fango dove trovate ampi bacini d’acqua dolce per fare i bagni, fino ad arrivare al Circle du Bonifato, un arco glaciale di cime dentellate che sovrastano una foresta.

 

 

 

INFORMAZIONILa Balagne si raggiunge dall’Italia e dalla Francia con le navi della Corsica Ferries (tel. 199.400.500) da Savona e da Nizza direttamente per Calvi o per Ile Rousse (a 15 minuti di auto o mezz’ora di treno) oppure dalla linea francese SNCM da Nizza (tel. 02 55231592). Si può anche sbarcare a Bastia dove attraccano le navi anche da Livorno. Due ore di strada piacevoli separano Bastia da Calvi, ma il percorso è suggestivo, tra gole e paesaggi montani e strapiombi sul mare. In aereo si può arrivare all’aeroporto di Santa Caterina, a pochi chilometri da Calvi, ma soltanto dalla Francia o con i voli charter dal nord Europa.

 

DORMIRE

Suggestivo albergo nel centro di Calvi, Hostellerie de l’Abbaye, un tre stelle con camere da 85 a 300 euro e sala conferenze (tel. 0039 495650427) oppure si può optare per due 5 stelle, ma in collina (La Villa spa, con camere e ville private, tel. 0033 495651010, oppure La Signoria & Spa, verso la foresta di Bonifato, tel. 0033 495659300). Panoramico l’Hotel St. Christophecon piscina sul mare, davanti alla Citadelle (tel. 0033 495650574). Per i campeggiatori il camping La Pinede, direttamente sul mare (tel. 0033 495651780, per gli avventurosi il C.O. Soleil de Calvi (tel. 0033 495652815) e per gli amanti della natura, il Centro Stareso alla Revellata(tel. 0033 495650618).

 

MANGIARE

Ristorante cabaret A Stalla, con musica e cantanti corsi (rue de Clemenceau 13, tel. 0033 495652148) o al tipico Le Tire Bouchon, un bistrot con specialità e vini corsi. Uscendo da Calvi, Chez Paco la Taverne di Ile Rousse, dove trovate paella, bouillabaisse, e pesce fritto (tel. 0033 495600376). Con i tavolini sulla spiaggia dell’Arinella, a Lumio, Mata Hari (0033 495607847).

 

ESCURSIONI

Per le riserve naturali di Scandola , Girolata, calanche di Piana, le spiagge del deserto di Agriates, Colombo line (tel. 0033 495653210) oppure potete noleggiare un gommone, fare scuola di sub, andare per vela o con le moto jet, collegandovi al sito www.balagne-corsica.

 

 

le notizie e le foto più belle sono prese da questo link:

https://www.vanityfair.it/viaggi-traveller/viaggi-mondo/weekend/2012/09/12/weekend-a-calvi,-balagne,-corsica?refresh_ce=

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *