LINKIESTA ( LINKPOP), 11 GIUGNO 2019 :: IL METODO BERTILLON ::: Un mondo di voyeur: quando le fotografie dei delitti permettevano a tutti di sbirciare nelle case degli altri.

 

Risultati immagini per metodo de bertillon

Alphonse Bertillon (Parigi,  1853 – Parigi,1914) è stato un criminologo francese. Fondò nel 1870 il primo laboratorio di identificazione criminale ed inventò l’antropometria giudiziaria, chiamata anche “sistema Bertillon”, un sistema di riconoscimento biometrico adottato in tutta Europa e negli Stati Uniti.

Bertillon era il nipote di Achille Guillard (uno statistico che inventò la parola demografia), figlio dello statistico Louis-Adolphe Bertillon e fratello del demografo Jacques Bertillon.

Inizialmente semplice impiegato, fu poi nominato capofotografo alla questura di Parigi, nel 1882. Qui inventò il suo “antropometro”, un sistema di riconoscimento biometrico basato su 14 misurazioni più le impronte digitali.

Durante l’Affare Dreyfus, nonostante non fosse un grafologo, Bertillon (notorio antisemita) fu utilizzato per dimostrare la colpevolezza dell’imputato, cosa che fece.

 

 

Risultati immagini per ALPHONSE BERTILLON

Alphonse Bertillon, criminologue et père de la police scientifique

 

Risultati immagini per ALPHONSE BERTILLON

 

 

LINKIESTA DELL’ 11 GIUGNO 2019

https://www.linkiesta.it/it/article/2019/06/11/voyeur-francia-delitti/42477/

 

 

MODE

11 giugno 2019

Un mondo di voyeur: quando le fotografie dei delitti permettevano a tutti di sbirciare nelle case degli altri

 

Risultati immagini per ALPHONSE BERTILLON

Exposure: Crime scene in Paris, photographed by Alphonse Bertillon.: Design Observer

 

 

 

Il nuovo metodo investigativo permetteva di dare un quadro oggettivo e completo del crimine perpetrato. La giuria poteva cogliere la gravità dell’azione commessa e il pubblico godere di una visione (gli interni altrui, spesso ricchi) altrimenti impossibile

 

Risultati immagini per METODO BERTILLON FOTO METROPOLITAN MUSEUM OF ART/PUBLIC DOMAIN

METROPOLITAN MUSEUM OF ART/PUBLIC DOMAIN

Immagini di camere devastate, di corpi senza vita lasciati sui letti, o ad agonizzare per terra. Era il metodo “Bertillon”, dal nome dell’ufficiale di polizia parigino che, verso la fine del XIX secolo, decise di utilizzare la fotografia per rappresentare le scene del crimine. Il sistema era semplice: da un lato c’erano le immagini dei colpevoli, spesso presi in primo piano, di fronte e di profilo. Dall’altro un’immagine del crimine commesso. Camere sconquassate, letti sfatti e corpi senza vita. Il tutto era accompagnato da dati, misure, indicazioni precise.

Risultati immagini per ALPHONSE BERTILLON
FOTO ATTRIBUITA AD ALPHONSE  BERTILLON–1901-1908

L’obiettivo dell’ufficiale di polizia era di contribuire ad aiutare i magistrati nei processi, fornendo loro un quadro completo e standard, cioè non manipolato, del reato perpetrato, categoria per categoria, dettaglio per dettaglio. Era, come hanno scritto, un tentativo di rendere “scientifico” anche il discorso sul crimine. Prove, indizi, manifestazioni andavano raccolti, studiati e resi evidenti e oggettivi. In questo modo, continuava il ragionamento di Alphone Bertillon, spingere per pene severe e durissime. Perché le immagini, pensate per essere esposte al pubblico ma soprattutto ai giudici, “avrebbero funzionato come catalizzatore emotivo per la condanna, anzi, per la vendetta”.

interni
camera-due

In ogni caso, sempre per volontà di Bertillon (che Arthur Conan Doyle farà definire dallo stesso Sherlock Holmes “il più grande investigatore del mondo”, cui lui stesso era secondo), le immagini di questi crimini finivano sui giornali. I lettori, avidi di questo tipo di notizie forti, potevano così farsi un’idea più precisa della gravità (o meno) del crimine perpetrato oltre che – cosa secondaria e non prevista – accedere, per un poco, a un mondo privato e nascosto. Le case delle persone. Tutti divennero spettatori di violenze (già consumate, in realtà) e, soprattutto, voyeur di interni, luoghi riparati che si trovano esposti all’occhio di tutti a causa della violenza.

Immagine correlata

Fichier:Album of Paris Crime Scenes – Attributed to Alphonse Bertillon. DP263664.jpg–1901-1908

Era, anche questo, voluto: “La finestra mezza aperta, le ciabatte abbandonate visibili lì, nella sinistra sono tutti elementi che permettono di ricostruire, nell’immaginazione, la strada seguita dall’assassino per entrare nella stanza di nascosto. Li puoi vedere mentre accendono la candela, che è stata poi trovata sulla sedia; o immaginare la furia che li coglie quando scoprono che il loro percorso è bloccato dal disgraziato signor R., che dorme come un barboncino fedele ma non molto vigile, in mezzo alle porte di cui difende l’eccesso”, scriveva Bertillon. Quando la privacy era un concetto ancora lontano.

 

Immagine correlata

ALBUM OF PARIS CRIME SCENES…

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *