SIAMO ANDATI AD AUSTIS, AL CENTRO DELLA SARDEGNA, Aùstis, in sardo, UN PAESE CHE NON HA MILLE ABITANTI E A FORDONGIANO DOVE SI VEDONO LE TERME ROMANE : CI SONO LE TERME LIBERE OPPURE IN UN GRANDE HOTEL…

Sulle pendici sud-occidentali del Gennargentu, al centro esatto della Sardegna, ai confini con il Barigadu ed il Mandrolisai, sorge un paesino con tradizioni antiche e rigoglioso territorio ricco di monumenti naturali:::

 

AUSTIS

provincia di NUORO

Risultati immagini per austis nuoro

 

Risultati immagini per CARTA GEOGRAFICA DELLA SARDEGNA

AUSTIS E’ AL CENTRO DELLA SARDEGNA NELLA BARBAGIA DI OLLOLLAI, L’HOTEL DELLE TERME  ( vedi al fondo)  E’ IN PROVINCIA DI ORISTANO DOVE SI TROVANO LE ANTICHE TERME ROMANE

 

 

 

Sa Crabarissa - Austis

Si issa a oltre 700 metri d’altitudine su un altopiano granitico, immerso nelle montagne della Barbagia di Ollolai,

 

Risultati immagini per BARBAGIA DI OLLOLAI

barbagia di ollolai, foto di cristiano cani

 

Immagine correlata

https://www.facebook.com/HostariaBarbagiadiOllolai/?rc=p

 

 

Risultati immagini per BARBAGIA DI OLLOLAI

 

Barbagia di Ollolai

 

ricoperte da fitti boschi di querce, sugheri e lecci, e caratterizzato da massicce rocce scolpite dal tempo, tra cui le due rocce di sa Crabarissa,

 

Risultati immagini per sa crabarissa austis

by Carlo Marras “Sa Crabarissa” (Austis, Sardinia–Una popolare leggenda narra che una fanciulla originaria di Cabras, da cui il termine Crabarissa (Donna di Cabras), si innamorò di un pastore di Austis conosciuto durante la transumanza invernale, che dalle montagne faceva scendere le greggi alla ricerca dei pascoli migliori, fino alla costa dove il clima era più mite. Furono scambiati i doni e le promesse di matrimonio. Finita la transumanza il pastore ripartì per la montagna e la ragazza attese invano il suo ritorno. La giovane intraprese il lungo viaggio verso la montagna e giunta ad Austis trovò il pastore sposato con un’altra donna e, nel ritorno verso la pianura, la giovane rimase pietrificata dal dolore.
(dal sito web del Comune)

 

 

Risultati immagini per sa Conca de su Cannizzu,

austis, santuario di San Mauro

 

con sembianze femminili, e quella di sa Conca de su Cannizzu, a forma di aquila. Austis è un piccolo centro di circa 800 abitanti, rinomato per i suoi agriturismo che ti permetteranno di gustare piatti tipici come sa fregula stufada, a base di pasta di semola al forno. L’allevamento di ovini e caprini è la sua attività principale.

 

Risultati immagini per sa fregula stufada

fregula stufada

ricetta :  La fregula stufada si realizza preparando la fregula con la semola, zafferano e acqua; triteremo la cipolla e il prezzemolo che faremo passire in un casseruola, condiremo poi la fregula con il soffritto, trasferiremo la fregula in una teglia e spolverizzeremo con il pecorino e inforneremo.

 

 

Immagine correlata

Sull’isolato e silente colle di Cuccullio, a tre chilometri da Nuoro, sorge maestoso il monastero delle Carmelitane Sarde

 

 

Belle case in granito caratterizzano il centro storico. Si articolano attorno alla parrocchiale della Beata Vergine Assunta, risalente al 1567 – come testimoniato da un’iscrizione all’interno dell’edificio – che custodisce varie sculture dell’artista austese Elio Sanna, tra cui un crocifisso, formato da un unico pezzo di legno di pero selvatico. La più importante festa religiosa si svolge a fine settembre, dedicata a sant’Antonio da Padova. La chiesa in suo onore, edificata nel 1669, si trova nella località sa Sedda de Basiloccu, conserva all’interno un pregevole altare barocco.

Il nome Austis risale a epoca romana e rimanda alla base latina Augustis. L’area dove sorge il paese è stata abitata sin dalla preistoria, come testimoniano vari nuraghi disseminati e risalenti all’età del Bronzo (a partire dal 1700 a.C.). Successivamente il suo territorio fu abitato probabilmente dalle tribù dei Nurensi o dei Celsitani del Gennargentu, che nel II secolo d.C. erano al comando dell’esercito imperiale. Austis nasce proprio come ‘stazzo’, luogo di stazionamento, in epoca romano-augustea, lungo la strada che da Karalis (Cagliari) portava a Olbia passando per Forum Traiani (oggi Fordongianus).

 

Risultati immagini per Fordongianus

FORDONGIANO

 

Immagine correlata

 

 

Immagine correlata

 

 

Immagine correlata

 

 

Immagine correlata

 

 

Risultati immagini per Fordongianus

Antiche Terme Romane di Fordongianus

 

 

Immagine correlata

IL FIUME TIRSO A FORDONGIANUS

 

 

Risultati immagini per Fordongianus

A FORDONGIANUS

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *