DEMOCRATICA, 18 LUGLIO 2019, Trattativa Lega-Russia, le bugie di Salvini svelate dall’Espresso

 

Democratica

 

 

·

 

Trattativa Lega-Russia, le bugie di Salvini svelate dall’Espresso

 

 

Il racconto dell’intrigo russo per i soldi al partito di Salvini con documenti pubblicati in esclusiva dall’Espresso, finora rimasti riservati. Che smentiscono le bugie del ministro

La trattativa per finanziare la Lega con soldi russi non è finita il 18 ottobre 2018. È proseguita anche dopo l’incontro nella hall dell’hotel Metropol, a Mosca, di cui il gruppo Espresso aveva scritto in esclusiva cinque mesi fa. L’Espresso, in edicola da domenica 21 luglio, pubblicherà i documenti esclusivi della proposta commerciale indirizzata a Rosneft dieci giorni dopo il summit di affari e politica in cui era presente Gianluca Savoini, ex portavoce e uomo di assoluta fiducia del ministro Matteo Salvini. Le condizioni indicate nella proposta, preparata da una banca d’affari londinese di cui riveliamo il nome, ricalcano esattamente quelle di cui hanno discusso Savoini e gli altri interlocutori al tavolo del Metropol.
C’è di più. Grazie ad altri documenti, L’Espresso è in grado di svelare che la negoziazione è andata avanti almeno fino a febbraio, a tre mesi dalle elezioni europee stravinte dalla Lega di Salvini. Lo prova una nota interna di un’altra società di Stato russa, Gazprom, e la risposta inviata direttamente a Savoini dalla banca londinese rappresentata al tavolo di Mosca dall’avvocato Gianluca Meranda. In questa risposta, Meranda cita esplicitamente Eni come compratore finale della maxi fornitura petrolifera, allegando una lettera di referenza commerciale della società di Stato italiana.

Eni, interpellata dall’Espresso, ha fatto sapere “di non aver preso parte in alcun modo a operazioni volte al finanziamento di partiti politici”.

Savoini, Meranda, Rosneft e Gazprom non hanno invece risposto alle domande. I documenti in possesso del giornale diretto da Marco Da Milano renderebbero però inverosimile la versione di Savoini, secondo cui quella riunione del Metropol è stato “solo un incontro casuale in cui la politica non c’entra nulla, i soldi alla Lega neppure”.

L’inchiesta integrale è pubblicata sull’Espresso in edicola da domenica 21 luglio.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a DEMOCRATICA, 18 LUGLIO 2019, Trattativa Lega-Russia, le bugie di Salvini svelate dall’Espresso

  1. Donatella scrive:

    Speriamo che si riesca ad andare a fondo di questa vicenda. L’ENI purtroppo è sempre presente quando si tratta di corruzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *