HUFFINGTON POST, 12 AGOSTO 2019 ::: Zingaretti dice no a un governo di scopo: “Aspettiamo Mattarella”. I suoi aprono a un patto di legislatura

 

 

Huffington post– 12 agosto 2019

https://www.huffingtonpost.it/entry/zingaretti-dice-no-a-un-governo-di-scopo-ma-i-suoi-aprono-a-un-patto-di-legislatura_it_5d514268e4b0820e0af81154

 

 

POLITICA

12/08/2019 13:12 CEST | Aggiornato 4 ore fa

Zingaretti dice no a un governo di scopo: “Aspettiamo Mattarella”. I suoi aprono a un patto di legislatura

Il segretario aspetta il presidente della Repubblica. De Micheli e Misiani: “No al Governo di scopo, un patto di legislatura avrebbe senso”

ANSA

No al governo di scopo, si apre una breccia nella segreteria dem su un accordo di legislatura.

Il segretario Nicola Zingaretti, che da quando è nata la crisi di governo M5S-Lega ha sempre tenuto la linea del ritorno alle urne al più presto, confida nelle decisioni del presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “Non credo sia possibile e credibile un’ipotesi che preveda un governo per fare la manovra da cui questo governo sta scappando per poi andare a votare. Questo sarebbe davvero un regalo a quella destra pericolosa che tutti vogliamo fermare. Apriamo la crisi e vedremo con Mattarella quale è la forma migliore più seria e credibile per salvare l’Italia”.

Il segretario dem resta quindi contrario a un governo di scopo per fare la manovra, e aspetterà comunque l’intervento di Mattarella per trarre le conseguenze.

Chi invece è più netto è la sua vice in segreteria, Paola De Micheli che in una intervista alla Stampa critica l’idea dell’ex segretario Matteo Renzi di un governo per fare la manovra ed evitare l’aumento dell’Iva, ma aggiunge: “Altra cosa sarebbe stato proporre un governo di legislatura, con un processo politico che passasse anche attraverso la piena assunzione di responsabilità del M5S e in particolar modo di Luigi Di Maio”.

In altre parole, sì a un patto di legislatura, seguendo quell’operazione “limpida” di un accordo largo tra Pd e M5S, o meglio di “un governo di lungo respiro, con una maggioranza chiara, un programma condiviso e una ambizione di rinnovamento” che duri tutta la legislatura, come ipotizzato daGoffredo Bettini. 

Dello stesso avviso Antonio Misiani, dirigente dem, che si dice d’accordo con la linea di Zingaretti, ma riconosce che nel caos di rinvio del voto ha più senso lavorare a un’operazione come il “lodo Bettini.

“Ho visto al Nazareno il segretario Zingaretti e il presidente Gentiloni e la linea che ho espresso in assemblea è stata concordata con loro. Non c’è nessuna spaccatura. L’obiettivo di oggi è quello di arrivare ad un nuovo governo, di che natura dovrà essere, lo vedremo in seguito. La crisi dovrà essere totalmente parlamentarizzata: le comunicazioni di Conte saranno la priorità”. Lo dice il capogruppo Pd al Senato Andrea Marcucci, al termine dell’assemblea dei senatori Dem.

Riferiscono però fonti di maggioranza pd  che quella espressa dal capogruppo del Pd, Andrea Marcucci, sull’obiettivo primario di andare a un nuovo governo è da ritenere una considerazione personale e non la posizione del gruppi Pd al Senato che è chiamato a decidere unicamente sulla calendarizzazione dei lavori.

 

VIDEO – Zingaretti: “Salvini premier? E’ come un lupo che sbrana. A Renzi dico: uniti siamo imbattibili”

2,06

blob:https://video.huffingtonpost.it/0887d68e-9e51-4700-9f6c-bedc78f8eade

Una risposta a HUFFINGTON POST, 12 AGOSTO 2019 ::: Zingaretti dice no a un governo di scopo: “Aspettiamo Mattarella”. I suoi aprono a un patto di legislatura

  1. Donatella scrive:

    Mi sembra abbastanza ragionevole la proposta di un governo alternativo, ma di legislatura, con un programma preciso, che duri fino alla data naturale delle prossime elezioni. Se si riuscisse a fare emergere quello che possono avere in comune PD e Cinque Stelle, forse la politica italiana potrebbe proseguire su binari meno assurdi e pericolosi. Resta, e pesantemente, l’incognita Renzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *