IL POST- DOMENICA 8 MARZO 2015 ::: I RAGAZZINI DEL BRONX – FOTOGRAFIE DI STEPHEN SHAMES — ANNI ’70 / ’90 –NEL BRONX, UNO DEI QUARTIERI PIU’ COMPLICATI DI NEW YORK

il post – domenica 8 marzo 2015

 

I ragazzini del Bronx

 

 

I ragazzini del Bronx

Fotografie scattate tra gli anni Settanta e Novanta in uno dei quartieri più conosciuti e complicati di New York

Stephen Shames è un fotoreporter americano specializzato in reportage sulla povertà giovanile, sui problemi razziali degli Stati Uniti e su questioni sociali in generale. Il suo ultimo libro, composto da una raccolta di fotografie fatte tra gli anni Settanta e il Duemila nel Bronx, si intitola Bronx Boys ed è stato pubblicato dalla University of Texas Press.

Le foto mostrano sia la brutalità che il lato più tranquillo del Bronx, uno dei quartieri storicamente più difficili di New York, e si concentrano sui giovani ragazzi che si uniscono in bande composte soltanto da adolescenti. Il Bronx è stato associato per anni al posto in cui trovare facilmente droga: nelle parole dello stesso Shames, “un mondo di violenza, rifiuto, amore, speranza e redenzione allo stesso tempo”. Shames torna spesso nel Bronx, che nel frattempo è molto cambiato: le persone che lo abitano «mi hanno preso a cuore e mi considerano di famiglia. E quando sei di famiglia un posto può essere ancora pericoloso a volte, ma è casa e la gente ti protegge».

 

 

LE FOTO QUI SOTTO SI APRONO E C’E’ UNA SPIEGA:: 

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a IL POST- DOMENICA 8 MARZO 2015 ::: I RAGAZZINI DEL BRONX – FOTOGRAFIE DI STEPHEN SHAMES — ANNI ’70 / ’90 –NEL BRONX, UNO DEI QUARTIERI PIU’ COMPLICATI DI NEW YORK

  1. Donatella scrive:

    Fanno uno strano effetto queste foto, come alcune immagini del film”Gomorra”. C’è un insieme di ferocia e di candore, un male profondo celato nella ostinata vitalità di questi ragazzini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *