IL PALAZZO MEDICEO (1564 ) DI SERAVEZZA IN PROVINCIA DI LUCCA IN VERSILIA –OGGI SEDE DI MOSTRE — nel link di Facebook dedicato alla villa, dalle foto, potete vedere quanto è frequentato…

 

Risultati immagini per SERAVEZZA FOTOGRAFIA PALAZZO MEDICEO

PALAZZO MEDICEO DI SERRAVEZZA

 

 

Il palazzo mediceo di Seravezza si trova nel comune di Seravezza (provincia di Lucca), alle pendici delle Alpi Apuane e alla confluenza dei fiumi Serra e Vezza. All’interno dell’edificio, oltre alla biblioteca comunale intitolata allo scrittore seravezzino Sirio Giannini, è ospitato il Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari della Versilia Storica; il palazzo con le adiacenti scuderie granducali, oggetto di recente restauro (2006), è sede di manifestazioni e mostre temporanee.

Il 23 giugno 2013, il palazzo mediceo è ufficialmente riconosciuto dall’Unesco come patrimonio mondiale dell’umanità nel “Sito seriale delle ville e giardini medicei della Toscana”.

La facciata moderna è in realtà il retro del palazzo che porta alle scuderie medicee. La originaria entrata oggi è sigillata e si trova dove ora vi è la biblioteca dei ragazzi. Sopra è possibile notare un’incisione in latino in onore di Francesco De’ Medici.

 

 

 

monumenti_palazzo_mediceo_06

 

 

Immagine correlata

 

La villa fu fatta costruire da Cosimo I tra il 1560 e il 1564, su progetto di un non precisato architetto: viene attribuita da taluni a Bartolomeo Ammannati, da altri al giovane Bernardo Buontalenti (viste alcune analogie con la villa di Artimino).

La zona di Seravezza era di grande importanza strategica per il possesso della Versilia: contesa per secoli tra le Repubbliche di PisaLuccaGenova e Firenze stessa, con l’avvento del governo granducale mediceo (1513), Cosimo si preoccupò appena possibile di porre un avamposto tangibile del suo dominio, in un punto di confine. La villa infatti poteva all’occorrenza diventare un avamposto militare difensivo, come si vede anche dalla sua struttura solida e compatta con spigoli come una fortezza e feritoie al pian terreno.

 

 

 

Risultati immagini per SERAVEZZA CARTINA GEOGRAFICA?

è vicino a Forte dei Marmi

 

 

Immagine correlata           Immagine correlataRisultati immagini per VERSILIA

 

LA VERSILIA

 

 

La Versilia è la parte della Toscana nord-occidentale, all’interno della provincia di Lucca, delimitata a nord dal fiume di Seravezza e a sud dall’antico forte del Motrone, comprendente i territori dei comuni di PietrasantaForte dei MarmiSeravezzaStazzema. Oggi, nell’uso comune, vi si fa comprendere anche la conca di Camaiore e la pianura costiera che si estende fino a Viareggio

 

 

 

 

 

Serravezza utens.jpg

Serravezza utens

La lunetta di Giusto Utens al Museo topografico di Firenze com’era di Firenze, con i grandi boschi nei quali si praticava la caccia, un orto e un giardino geometrico all’italiana, una cappella e un edificio adibito a scuderie, mostra come la villa non fosse per nulla penalizzata dalla sua funzione di avamposto militare. Inoltre la vicina sponda del fiume Vezza dava frescura, rendendo la villeggiatura piacevole soprattutto nei mesi estivi, quando era meta abituale dei soggiorni di vari personaggi della corte medicea. Tra gli ospiti che vi trascorsero periodi particolarmente lunghi si ricordano Bianca Cappello, seconda moglie di Francesco I de’ Medici figlio di Cosimo, e Cristina di Lorena, che vi risiedette per lunghi periodi dopo essere rimasta vedova di Ferdinando I, fratello e successore di Francesco (sec XVI-XVII).

Palazzo mediceo di seravezza, 1555, 04.JPG

Seravezza Medici Palace

La villa di Seravezza in una foto storica

Sailko — attribuito

La cappella

 

 

Il cortile col pozzo

L'immagine può contenere: persone in piedi e spazio all'aperto

foto da :: Palazzo Mediceo Seravezza ( LINK FACEBOOK )

L'immagine può contenere: cielo, nuvola, crepuscolo, notte e spazio all'aperto

foto da :: Palazzo Mediceo Seravezza ( LINK FACEBOOK )

Viale L. Amadei, 230 (già Via del Palazzo, 358), 55047 Seravezza
C

 

 

L'immagine può contenere: spazio all'aperto

 

 

ESTATE 2019 — DAL FACEBOOK INDICATO SOPRA

Una risposta a IL PALAZZO MEDICEO (1564 ) DI SERAVEZZA IN PROVINCIA DI LUCCA IN VERSILIA –OGGI SEDE DI MOSTRE — nel link di Facebook dedicato alla villa, dalle foto, potete vedere quanto è frequentato…

  1. Donatella scrive:

    Che bella questa villa, con un aspetto severo difensivo, ma elegante e gentile ( il cortile all’interno).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *