18 AGOSTO 2019 –VIDEO REPUBBLICA :: 1,36 ::: Alaska, il ghiacciaio collassa: l’onda sommerge due canoisti, entrambi illesi, e filmano… +++ qualche notiziola sull’Alaska

 

 

VIDEO REPUBBLICA–durata : 1,36

https://video.repubblica.it/natura/alaska-il-ghiacciaio-collassa-l-onda-sommerge-due-canoisti/341842/342432

 

 

Immagine correlata

penisola Kenai

 

 

Alaska, il ghiacciaio collassa: l’onda sommerge due canoisti

Ghiacciaio Spencer, penisola di Kenai in Alaska. Andrew Hooper e Josh Bastyr stanno facendo un’escursione a bordo dei loro kayak quando assistono al collasso di una parte di ghiacciaio. L’enorme struttura di ghiaccio che sembra avere la forma di un ponte si sgretola davanti ai loro occhi. Il crollo della massa ghiacciata nell’acqua genera un’onda d’urto che sommerge i due canoisti. Entrambi illesi, subito dopo Hooper e Bastyr continuano a filmare: le immagini mostrano la porzione di ghiacciaio collassata mentre affonda.

 

Risultati immagini per alaska carta geografica penisola kenai?

 

 

Video: Reuters

 

 

 

Risultati immagini per anchorage

ANCHORAGE, UNA CITTA’ PORTUALE DELL’ALASKA

 

 

LA CAPITALE DELL’ALASKA E’ JUNEAU::

 

La città non è raggiungibile via terra e vi si può arrivare soltanto con navi o aerei; per spostarsi si usano prevalentemente gli idrovolanti.

 

UN IDROVOLANTE, QUESTO E’ DA COMPETIZIONE…

 

UN IDROVOLANTE

 

 

Pur essendo situata al livello del mare, è prossima a molte montagne, fra le quali il Ghiacciaio Taku.

La vegetazione principale di Juneau è la taiga ed è composta principalmente da piniabeti e bassi arbusti. Le isole di Juneau sono montagnose.

 

Risultati immagini per JUNEAU

Immagine correlata

 

 

 

 

 

NOTA ::

 

 

L’acquisto dell’Alaska (in ingleseAlaska Purchase, in russoПродажа Аляски?traslitteratoProdaža Aljaski, che significa «vendita dell’Alaska») fu un accordo internazionale stipulato tra gli Stati Uniti d’America e l’Impero Russo nel 1867 per iniziativa del Segretario di Stato William H. Seward, tramite il quale gli Stati Uniti acquisirono il territorio dell’odierno Stato federato dell’Alaska.

Complessivamente il territorio acquistato aveva un’estensione di circa 1.600.000 km2

Il prezzo d’acquisto venne fissato in 7.200.000 dollari americani (equivalenti a circa 121 milioni di dollari del 2016). L’opinione pubblica americana accolse piuttosto sfavorevolmente l’affare: era un mondo selvaggio e gelato dichiarò, ad esempio, la New York Tribune;[3] l’Alaska venne variamente definita la follia di Seward ( il segretario di Stato che condusse le trattative ), la ghiacciaia di Seward o lo zoo degli orsi polari di Andrew Johnson (il presidente in carica).

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *