Stephan Lochner o Stefan Lochner (Meersburg, 1400-1410 – Colonia, 1451) è stato un pittore tedesco
PRESENTAZIONE DI CRISTO AL TEMPIO
1447
Panel
Hessisches Landesmuseum, Darmstadt
È stato il pittore più importante della scuola di Colonia, principale esponente del tardo gotico e uno dei primi artisti a recepire le innovazioni della pittura di artisti olandesi come Robert Campin e Jan van Eyck.
DETTAGLIO DE ” LA PRESENTAZIONE…”
DETTAGLI DELLA ” PRESENTAZIONE ”
ALTARE DEI SANTI PATRONI DI COLONIA
Particolare parte dell’Altare dei Patroni della città.
ADORAZIONE DEL GESU’ BAMBINO
Adoration of the Child Jesus
1445
Wood, 36 x 23 cm
Alte Pinakothek, Munich
DETTAGLIO
SANTISSIMI ANTONIO L’EREMITA, CORNELIO E MARIA MADDALENA CON IL DONATORE
Sts Anthony the Hermit, Cornelius and Mary Magdalen with a Donor
c. 1445
Walnut panel, 120 x 80 cm
Alte Pinakothek, Munich
MADONNA DELLE ROSE
Madonna of the Rose Garden
c. 1440
Oil on panel, 51 x 40 cm
Wallraf-Richartz-Museum, Cologne
DETTAGLIO
DETTAGLIO
DETTAGLIO
DETTAGLIO
GIUDIZIO UNIVERSALE
The Last Judgment
c. 1435
Oak, 124,5 x 172 cm
Wallraf-Richartz-Museum, Cologne
DETTAGLIO
DETTAGLIO
DETTAGLIO
DETTAGLIO
DETTAGLIO DELL’ULTIMO GIUDIZIO
LE IMMAGINI SOPRA SONO DA::
https://www.settemuse.it/arte_bio_L/lochner_stefan.htm
ALTARE DEL MARTIRIO DEGLI APOSTOLI —
Martyrdom of the Apostles Altarpiece (interior left wing)
1435-40
Oil on panel, 120 x 80 cm
Städelsches Kunstinstitut, Frankfurt
DETTAGLIO
DETTAGLIO
DETTAGLIO
DETTAGLIO
DETTAGLIO
DETTAGLIO
DETTAGLIO
Sant’Agostino con sant’Ambrogio, santa Cecilia e donatore
STEPHAN LOCHNER
1430-1440
Colonia, Wallraf-Richartz Museum
La tavola di Lochner è conservata a Colonia, al Wallraf-Richartz Museum. La scena raffigura tre santi: Ambrogio a sinistra, Agostino a destra e in mezzo santa Cecilia. A sinistra in basso si può notare anche la figura del donatore inginocchiato per terra e, come spesso accade, di dimensioni decisamente più ridotte rispetto alle altre figure presenti.
I tre santi sono ritti in piedi con fra le mani oggetti simbolici.
Agostino compare con Ambrogio in diverse circostanze: nel battesimo impartitogli a Milano, come Dottore della Chiesa, nella scena della A logica libera nos, nel Te Deum. In ogni caso la figura di Ambrogio si staglia nettamente, per l’importanza del santo, che Agostino riconobbe come proprio maestro: rigator meus. Ambrogio fu vescovo di Milano in un periodo travagliato dell’impero romano, percorso da correnti di pensiero diverse e con rigurgiti di paganesimo. Ambrogio si palesò come il baluardo estremo del cristianesimo contro ogni avversità.
Per quanto riguarda santa Cecilia, martire cristiana romana del II-III secolo, le sue raffigurazioni con Agostino sono piuttosto rare. Molto bella e interessante, questo proposito, è la pala che dipinse Raffaello nota come Estasi di Santa Cecilia conservata alla Pinacoteca nazionale di Bologna. Il culto di santa Cecilia è molto diffuso poiché è considerata la patrona della musica, degli strumentisti e dei cantanti.
Stephan Lochner
Stefan Lochner nacque a Meersburg agli inizi del Quattrocento. La sua famiglia era originaria Lago di Costanza, come sembra dedursi da un documento del Consiglio di Colonia concernente l’eredità dei suoi genitori a Meersburg sul Lago di Costanza.
Lochner rappresenta certamente il pittore più importante della scuola di Colonia e il principale esponente del tardo gotico. E’ anche uno dei primi artisti che recepisce le innovazioni stilistiche e pittoriche di artisti olandesi come Robert Campin e Jan van Eyck. Lochner fu fortemente influenzato dalla pittura fiamminga e di lui sappiamo che visse a Colonia almeno fino al 1442-1451, quando probabilmente morì in questa città.
E’ famoso soprattutto per aver dipinto una tavola nota come la Madonna del roseto (1450 circa, oggi al Museo Wallraf-Richartz di Colonia).
Lochner è famoso per gli abiti fluenti, figure infantili come le bambole con le facce dolci e colori vivaci. Nelle sue opere traspare nitidamente lo stile morbido sviluppato nel periodo attorno al 1400-1420 assieme al nuovo naturalismo della pittura olandese, in particolare di Jan van Eyck.
L’IMMAGINE E IL TESTO PROVENGONO DA QUESTO LINK :::
http://www.cassiciaco.it/navigazione/iconografia/pittori/quattrocento/lochner/lochner.htm
Il capolavoro di Lochner è il trittico dell’Adorazione dei Magi degli anni posteriori al 1440. (WIKIPEDIA)
Adoration of the Magi
c. 1440
Mixed technique on wood, 260 x 185 cm
Cathedral, Cologne
SAN MARCO, SANTA BARBARA E LUCA
Sts Mark, Barbara and Luke
1445-50
Panel, 100,5 x 58 cm
Wallraf-Richartz-Museum, Cologne
TRITTICO DELLA MADONNA CON IL BAMBINO IN UN GIARDINO CHIUSO
Triptych with the Virgin and Child in an Enclosed garden
1445-50
Oil on oak panel, 31,3 x 227,5 cm (central), 30,6 x 10,3 cm (each wing)
Wallraf-Richartz-Museum, Cologne
Prayer Book
1451
Manuscript (Ms. 70), 108 x 80 mm
Hessische Landesbibliothek, Darmstadt
MOLTE IMMAGINI E TUTTI I DATI SONO TRATTI DA QUESTO LINK:::
https://www.wga.hu/frames-e.html?/html/l/lochner/index.html
L’ANNUNCIAZIONE
DETTAGLIO DELL’ANNUNCIAZIONE
SANT’URSULA
L’ADORAZIONE DEL BAMBIN GESU’
SAN GIROLAMO
LA MADONNA CON LA VIOLA –DETTAGLIO
Interessantissimo questo pittore, che vive in un’età di grandi cambiamenti.