ANSA.IT 23 AGOSTO 2019 ::: CIVIDELLA ALFEDENA :: Street Art, in Abruzzo c’è il lupo buono. Scritta Cappuccetto Rosso ‘In bosco per lui, ora diffidi uomini’

 

 

Risultati immagini per civitella alfedena

CIVITELLA ALFEDENA

 

 

Risultati immagini per civitella alfedena

 

 

 

Immagine correlata

 

 

Immagine correlata

 

 

Immagine correlata

SOTTO LA NEVE…

 

 

 

Civitella Street Art

 

 

ansa.it — 23 agosto 2019 —

http://www.ansa.it/abruzzo/notizie/2019/08/23/street-art-in-abruzzo-ce-il-lupo-buono_04a5a0a7-371b-4f98-89b9-8d61315715e1.html

 

Street Art, in Abruzzo c’è il lupo buono

Scritta Cappuccetto Rosso ‘In bosco per lui, ora diffidi uomini’

 

 

 

 

Natura, Arte e Cibo si incontrano il 24 agosto a Civitella Alfedena, nel Parco d’Abruzzo, per la seconda edizione di “Civitella Street Art”. Tra musica, laboratori di live painting e degustazioni dei prodotti locali i cittadini e i tanti turisti che ancora affollano la montagna abruzzese potranno ammirare i numerosi murales che sono stati realizzati. In particolare un murales è diventato virale nell’ultimo periodo in virtù della sua particolare storia.
Realizzato da Nicola D’Amico la pittura, ispirata ad uno scatto di Nadia Navelli, è stata realizzata in onore del Lupo, simbolo cardine di questo borgo appenninico e in concomitanza dell’inaugurazione della “nuova” via dei Lupi: trekking che partendo da Tivoli esplora tre aree protette che tutelano il pre-Appennino e l’Appennino e che si conclude proprio a Civitella, luogo che ha scritto uno dei più significativi capitoli in merito al recupero dell’habitat del lupo, inaugurando già negli anni ’70 una delle primissime aree faunistiche.

 

 

Risultati immagini per civitella alfedena street art

 

 

Il murales di D’Amico rappresenta un lupo con Cappuccetto Rosso e la scritta “Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli essere umani”. Il messaggio vuole far riflettere su come spesso l’essere umano possa interagire negativamente con la Natura e come al giorno d’oggi sia necessario ristabilire una giusta connessione con essa.

 

Risultati immagini per civitella alfedena street art

Aielli, borgo d’Abruzzo

 

 

‘L’aneddoto sulla storia di questo murales è riconducibile ad un episodio della mia vita – racconta l’autore- quando avevo all’incirca 6 o 7 anni sono stato attaccato da un lupo all’interno del centro abitato del paese ed oltre ad aver riportato alcune cicatrici devo riconoscere di aver rischiato davvero la vita se non fosse stato per il tempestivo intervento di mio padre.

 

Risultati immagini per civitella alfedena street art

 

Ebbene a distanza di molti anni non solo non nutro timore o rancore verso questo fantastico animale ma al contrario ho acquistato stima e fiducia tanto da onorarlo con un murales’.

 

 

Immagine correlata

AIELLI

 

 

Risultati immagini per civitella alfedena street art

 

 

Immagine correlata

LA ” SCURPELLA ” BONTA’ INSUPERABILE DI CIVITELLA ALFEDENA

 

Immagine correlata

 

Immagine correlata

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *