IT. SPUTNIK–8 SETTEMBRE 2019 –ore 20,56 ::: Per sondaggio Pd partito più votato dai giovani—Conosciamo un po’ il segretario nazionale dei giovani democratici : Mattia Zunino che è nato a Savona nel 1994, figlio di Massimo Zunino, politico PD

 

 

IT. SPUTNIK–8 SETTEMBRE 2019 –ore 20,56

https://it.sputniknews.com/italia/201909088068518-per-sondaggio-pd-partito-piu-votato-dai-giovani/?utm_source=push&utm_medium=browser_notification&utm_campaign=sputnik_it

 

 

Il segretario del Pd Nicola Zingaretti

 

Per sondaggio Pd partito più votato dai giovani

 

Il Partito Democratico è “giovane” secondo un sondaggio condotto sull’elettorato under 35 da Quorum – Youtrend per SkyTg 24.

Il Partito Democratico riscuote i maggiori consensi tra l’elettorato più giovane al di sotto dei 35 anni di età con il 28,5%, segnando 6 punti percentuali in più rispetto alle intenzioni di voto generali con tutte le fasce di età (22,3%).

Nel Movimento Cinque Stelle l’età sembra non influire sul consenso degli elettori. È solo dello 0,3% la differenza tra le intenzioni generali (18,6%) e quelle degli under 35 (18,9%).

​Nella Lega le intenzioni di voto dei più giovani si discostano notevolmente dalla tendenza generale del partito: il partito di Salvini conserva il 31,9 percento nelle intenzioni di voto generali, ma cala di undici punti nel sondaggio che riguarda i più giovani (20,3%).

La destra di Fratelli d’Italia va peggio nei giovani con il 5,9% a differenza dell′8,8% generale. A sorpresa tendenza inversa per Forza Italia che incassa un 8% tra gli under 35 e un 6,8% nelle intenzioni di voto generali.

 

Pd e consenso tra i giovani

“Secondo un sondaggio ‘Quorum – Youtrend’ il Partito Democratico torna a essere il partito più votato dai giovani. È un dato che ci consegna una grande responsabilità in questo governo e non possiamo deludere questa aspettativa. Dobbiamo mettere il dramma dei più giovani, la loro povertà, la loro precarietà e la loro solitudine al primo posto dell’agenda del Pd”, commenta su Facebook il sondaggio Mattia Zunino, segretario nazionale dei giovani democratici.

 

A sua volta anche il segretario dei Dem Nicola Zingaretti ha festeggiato i risultati del sondaggio su Twitter, promettendo di fare tutto per meritare la fiducia dei giovani emersa da questa rilevazione.

“Il Pd torna a essere il partito più votato dai giovani. Sono felice e faremo di tutto per essere degni di questa fiducia”.

 

 

Risultati immagini per mattia zunino giovani democratici

mattia zunino, segretario dei giovani democratici

 

 

Caccia al tesoro e orienteering a Natale in centro storico

Savona: centro storico

 

 

 

 

Il Segretario Nazionale: Mattia Zunino si presenta a noi:::

 

 

Risultati immagini per savona centro storico :: i caruggi?

Savona, centro storico; i caruggi

 

 

 

 

Sono nato e cresciuto in una striscia di terra tre le montagne e il mare che, con il tempo, ho imparato a chiamare casa. A Savona ho fatto i miei primi passi e a quelle viette strette che dalle nostre parti chiamiamo “caruggi” si accompagnano alcuni dei miei ricordi più belli. La mia seconda casa è stata per molti anni una piscina, precisamente la piscina di Corso Colombo con le sue mattonelle roventi. Pur non avendo mai avuto una grande attitudine sportiva, dallo sport ho imparato presto ad apprezzare lo straordinario valore dello spirito di squadra e il senso della sfida. Da grande volevo fare il medico, ma fortunatamente per il Servizio Sanitario Nazionale, poi ci ho ripensato. Il Liceo è stato il momento delle passioni. La passione per la storia e per la lettura. La passione per la musica e il cinema. I primi amori e i primi “due di picche”. Un letto di ospedale è stato poi l’occasione per riflettere e capire molte cose e, tra queste, a consolidare una passione per la politica con la quale convivevo da tempo. Il caso mi ha portato a entrare ad un congresso e a conoscere Stefano, che oltre ad essere stato il “colpevole” della mia prima tessera si è presto rivelato il fratello che non ho mai avuto. Nella Federazione dei Giovani Democratici di Savona ho iniziato un percorso che mi ha portato a entrare in Segreteria Nazionale dei Giovani Democratici e a fare una straordinaria esperienza di vita. Un paio di anni fa mi sono laureato e di quel giorno conservo l’immagine straordinaria negli occhi lucidi dei miei nonni per la prima volta a Roma. Oggi continuo ad essere uno studente universitario con un paio di esami da dare e una tesi di laurea da scrivere. In fin dei conti la mia è una storia semplice.

Sono stato Segretario di circolo dei Giovani Democratici circolo di Savona per poi diventare Responsabile Organizzazione e tesseramento della federazione. Dal 2012 sono membro della Segreteria Nazionale e mi occupo di Formazione Politica e di Diritti. Oggi sono Segretario di quella straordinaria realtà che sono i Giovani Democratici.

 

Una risposta a IT. SPUTNIK–8 SETTEMBRE 2019 –ore 20,56 ::: Per sondaggio Pd partito più votato dai giovani—Conosciamo un po’ il segretario nazionale dei giovani democratici : Mattia Zunino che è nato a Savona nel 1994, figlio di Massimo Zunino, politico PD

  1. Donatella scrive:

    Speriamo con tutto il cuore che i giovani democratici abbiano la volontà e la voglia di andare avanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *