ANSA.IT — 10 SETTEMBRE 2019–ore 17,24:: LA DIRETTA DAL SENATO :::vedi sotto ::: Governo Conte alla prova del Senato, scontro con Salvini: ‘Voltafaccia’. Cori dai banchi dei leghisti: ‘Vergogna’—

 

ANSA.IT — 10 SETTEMBRE 2019–ore 17,24

http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2019/09/10/governo-conte-alla-prova-del-senato-con-lintervento-di-salvini_6ec59e74-44fc-48f7-9bed-6281944cf45a.html

 

 

Governo Conte alla prova del Senato, scontro con Salvini: ‘Voltafaccia’. Cori dai banchi dei leghisti: ‘Vergogna’

Il leader della Lega attacca: ‘Con nuova legge elettorale vogliono garantire inciucio a vita’. ‘A disposizione del ministro degli Interni, non cancelli dl sicurezza’

 

 

 

 

 

 

Incassata la fiducia alla Camera, il governo Conte è oggi al giudizio del Senato. Il premier nel suo intervento ha replicato alle parole di Matteo Salvini che lo aveva attaccato parlando di lui come di un “nuovo Monti”. “Poi con calma – ha attaccato Conte – nelle prossime settimane spiegherete al Paese cosa ci sia di dignitoso in tutti i repentini voltafaccia che ci sono stati in poche settimane“.  “Senza onore!“. Così alcuni senatori leghisti hanno urlato interrompendo piu’ volte la replica del presidente del Consiglio, che aveva parlato della decisione presa dalla Lega “unilateralmente” l’8 agosto di ‘avviare’ la crisi di governo. Sono seguiti cori: Dignità, dignità!”, scanditi battendo le mani sui banchi.

 

 

LA SENATO::: LA DIRETTA

 

“Evocate spesso il concetto di dignità: è molto importante anche sul piano giuridico, diritto fondamentale della persona. Ma la dignità per quanto riguarda il ruolo e le funzioni del presidente del Consiglio non possono essere riconosciute o meno a seconda che lavori al vostro fianco o meno. Ero l’alfiere degli interessi nazionali fino a ieri e oggi scopro che non lo sono mai stato. La dignità mi può derivare solo dal fatto di servire con disciplina, onore, massimo sforzo e determinazione gli interessi del mio Paese”

Quando ragioniamo di un taglio del cuneo fiscale a totale vantaggio dei lavoratori – ha detto ancora il premier – è perché non vogliamo prendere in giro gli italiani e siamo consapevoli che le risorse in manovra, puntando noi a bloccare l’aumento dell’Iva, scarseggeranno, ma in prospettiva ci auguriamo di avere maggiori risorse anche a favore delle imprese”.

“Non la invidio – aveva detto Matteo Salvini parlando a nome della Lega – presidente Conte-Monti. Si vede uno quando ha il discorso che gli viene da dentro e quando uno deve eleggere un compitino a cui non crede neanche lui. Siete passati dalla rivoluzione al voto di Casini, Renzi, Monti”. “Torno a casa con una poltrona di meno, ma con tanta dignità in più. Lascio voi – aggiunge – a giudicare se questa operazione è di verità, e di coscienza: milioni di italiani non la pensano così”.

 

 

 

Salvini: Conte si vergogna dei 5s, e’ il nuovo Monti

 

“Siamo pubblici dipendenti – ha detto Salvini – dovremmo essere contenti di essere giudicati dai nostri datori di lavoro: chi non vuole passare dal voto vuol dire che non ha la coscienza a posto”.

“Noi antidemocratici abbiamo messo sul tavolo sette ministeri per andare a votare. Abbiamo sottovalutato la fame di poltrone”, ha detto.

 

Mi accingo a esprimere fiduciosa un voto favorevole a questo governo”, ha detto la senatrice a vita Liliana Segre intervenendo in Aula al Senato nel corso del dibattito sulla fiducia al nuovo Esecutivo.

“Se dovessi essere coerente con me stesso dovrei votare la fiducia” e “oggi ho deciso di pretendere maggiore coerenza da me stesso – ha detto anche l’ex premier e senatore a vita Mario Monti – che da altri e quindi di mettere alla prova una posizione di sostegno alla fiducia ma sottolineo molto che è indispensabile un vero mutamento di indirizzo”.

“Sono dispiaciuto che le mie attuali condizioni di salute non mi consentano oggi di prendere parte alla seduta del Senato sulla fiducia. Intendo però rendere noto il mio orientamento, come Senatore di Diritto e a Vita, favorevole alla nascita del nuovo governo, pur di fronte a oggettive difficoltà e alla necessità di meglio definire convergenze politiche e programmatiche e la loro tenuta nel tempo”. Lo afferma il presidente emerito della Repubblica e senatore a vita Giorgio Napolitano.

Il voto di fiducia che dovrebbe concludersi intorno alle 18

 

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

2 risposte a ANSA.IT — 10 SETTEMBRE 2019–ore 17,24:: LA DIRETTA DAL SENATO :::vedi sotto ::: Governo Conte alla prova del Senato, scontro con Salvini: ‘Voltafaccia’. Cori dai banchi dei leghisti: ‘Vergogna’—

  1. marina gori scrive:

    sono allibita dall’ignoranza e dalla cialtroneria dei nostri parlamentari. Ma li avete sentiti? Chi li ha eletti? Pochissimi si salvano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *