+++ Umberto Galimberti: il disagio giovanile nell’età del nichilismo + recensione di Galimberti su ” L’epoca delle passioni tristi “, di Michel Benaysag e Gerard Schmit — durata: 51,10

 

 

 

 

L'epoca delle passioni tristi

L’ epoca delle passioni tristi

Miguel BenasayagGérard Schmit

Traduttore: Eleonora Missana
Editore: Feltrinelli
Formato: EPUB con DRM
Testo in italiano
Pagine della versione a stampa: 129 p.
8 euro circa

 

Gli autori di questo libro sono due psichiatri che operano nel campo dell’infanzia e dell’adolescenza. Preoccupati dalla richiesta crescente di aiuto rivolta loro, hanno voluto interrogarsi sulla reale entità e sulle cause di un apparente massiccio diffondersi delle patologie psichiatriche tra i giovani. Un viaggio che li ha condotti alla scoperta di un malessere diffuso, di una tristezza che attraversa tutte le fasce sociali. Viviamo in un’epoca dominata da quelle che Spinosa chiamava le ?passioni tristi”: un senso pervasivo di impotenza e incertezza che ci porta a rinchiuderci in noi stessi, a vivere il mondo come una minaccia, alla quale bisogna rispondere ?armando” i nostri figli. I problemi dei più giovani sono il segno visibile della crisi della cultura moderna occidentale fondata sulla promessa del futuro come redenzione laica. Si continua a educarli come se questa crisi non esistesse, ma la fede nel progresso è stata ormai sostituita dal futuro cupo, dalla brutalità che identifica la libertà con il dominio di sé, del proprio ambiente, degli altri. Tutto deve servire a qualcosa e questo utilitarismo si riverbera sui più giovani e li plasma. Per uscire da questo vicolo cieco occorre riscoprire la gioia del fare disinteressato, dell’utilità dell’inutile, del piacere di coltivare i propri talenti senza fini immediati. È un invito rivolto a tutti, ma che assume preciso valore terapeutico per quanti, professionalmente, siano chiamati a rispondere al disagio giovanile: un invito ad aprire nuove piste per nuove pratiche cliniche.

Riporto la recenzione di Umberto Galimberti del libro:  “L’epoca delle passioni tristi” di Miguel Benasayag e Gérard Schmit (Feltrinelli)

https://acftoscana.wordpress.com/2011/04/20/noi-malati-di-tristezza-recensione-del-libro-lepoca-delle-passioni-tristi/

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *