MEXICO DESCONOCIDO :: LA STORIA DEL CANE DEGLI ATZECHI ::: — il testo è tradotto automaticamente, ma ho potuto riportare solo le immagini che sono notevoli, il testo, per chi volesse, lo trova nel link…

 

MEXICO DESCONOCIDO–BLOG

Xoloitzcuintle: acompañante fiel hasta la muerte

 

Xoloitzcuintle: compagno fedele fino alla morte

Lo xoloitzcuintle, cane endemico del Messico, ha eseguito un’opera simbolica sulla strada dell’eternità secondo la visione preispanica del mondo.

29-10-2019,

Xoloitzcuintle: compagno fedele fino alla morte

Il compagno Mictlan

Il cane millenario Xoloitzcuintle, noto anche come “cane azteco”, era uno degli animali più rispettati nel Messico preispanico, perché fu lui che accompagnò i suoi padroni nel viaggio dalla vita alla morte, sull’ultima e lunga strada verso Mictlán, il luogo in cui Mictlantecuhtli e Mictlancihuatl, il signore e l’amante dei senza carne.

Il Mictlan è il livello più basso della terra dei morti, che è stato raggiunto dopo una lunga strada che tutti hanno dovuto attraversare senza distinzioni di credenze o classi sociali. È descritto come un luogo buio, buio e cavernoso.

 

Xoloescuincle nel Codice fiorentino

Xoloescuincle nel Codice Florentino

 

 

Xoloescuincle

Xoloescuincle

Era considerato il fratello gemello del dio Quetzalcoatl (serpente piumato) che nella sua controparte rappresentava luce e conoscenza. Entrambi gli dei erano associati al pianeta Venere (tlahuizcalpantecuhtli), essendo Quetzalcoatl la stella dell’alba e Xolotl, la rappresentazione del sole notturno, la stella del tramonto.

Xólotl annunciò il ritiro della stella reale e lo accompagnò nel suo cammino attraverso il regno della morte, si dice che insieme combatterono contro l’oscurità in modo che il sole potesse rinascere all’alba. Allo stesso modo, si ritiene che il cane xoloitzcuintle accompagni gli umani nel loro viaggio attraverso gli inferi, aiutandoli a passare attraverso tutti i livelli fino al completamento del viaggio.

 

 

 

 

 

Mictlantecuhtli, dio degli inferi

Mictlantecuhtli, dio degli inferi  – Britannica kids

 

 

Lo xoloitzcuintle è ancora considerato un cane sacro e un alleato trascendentale poiché si dice che sia un guaritore naturale di qualsiasi male o disturbo fisico.

Quindi devi prenderti cura di loro e aiutarli a mantenerli. Se decidi di adottare o acquistare uno, ricorda che è l’incarnazione di un dio e che assicurerà il tuo arrivo nel luogo di riposo eterno per liberare la tua anima.

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a MEXICO DESCONOCIDO :: LA STORIA DEL CANE DEGLI ATZECHI ::: — il testo è tradotto automaticamente, ma ho potuto riportare solo le immagini che sono notevoli, il testo, per chi volesse, lo trova nel link…

  1. Donatella scrive:

    Quasi quasi mi compro un xoloitzcuintle: è meglio di un’assicurazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *