IL PICCOLO DI TRIESTE, 30 NOVEMBRE 2019 :: L’invasione delle sardine del Fvg a Monfalcone: tremila persone in piazza ++ VIDEO, 7.05

IL PICCOLO DI TRIESTE — 30 NOVEMBRE 2019

https://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2019/11/30/news/cominciata-l-invasione-delle-sardine-del-fvg-a-monfalcone-gia-tremila-persone-in-piazza-1.38035508

 

 Risultati immagini per MONFALCONE CARTA GEO FRIULI ?

 L’invasione delle sardine del Fvg a Monfalcone: tremila persone in piazza 

 

Alle 16 è iniziato l’afflusso dei primi partecipanti al raduno organizzato dal gruppo della regione. Dalle 17 il via al flash mob con gli interventi al microfono. Alle 17.40 tutta la piazza ha intonato “Bella ciao”

 Risultati immagini per MONFALCONE CARTA GEO FRIULI ?

30 NOVEMBRE 2019

MONFALCONE. Pienone in piazza della Repubblica a Monfalcone per il raduno delle sardine del Fvg nel pomeriggio di oggi, sabato 30 novembre. Alle 16 è iniziato l’afflusso dei primi partecipanti e poco prima delle 17 la piazza davanti al Municipio mostrava già un colpo d’occhio significativo: almeno tremila persone. Poi è cominciato il flash mob.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dalle 17 in poi sono iniziati i primi interventi ed è stata srotolata una sardina gigante realizzata con delle lenzuola cucite insieme. Alle 17.40 tutta la piazza ha intonato “Bella ciao”. La Questura conferma che il numero dei presenti si aggira tra le 2500 e le 3000 unità. In considerazione del massiccio afflusso di folla si sono creati disagi per la viabilità nella zona attorno a piazza della Repubblica, così la polizia locale e la polizia di Stato hanno concordato sulla necessità di chiudere temporaneamente al traffico via San Francesco.

Un’iniziativa che secondo gli organizzatori è stata pensata per manifestare «pacificamente e spontaneamente contro l’indifferenza e ogni forma di odio, fascismo, xenofobia, antisemitismo e sessismo». Un’occasione, hanno spiegato, per ribadire l’esigenza di partecipare e costruire il futuro insieme. A prendere la parola, alcuni promotori della manifestazione, tra cui i rappresentanti della comunità bengalese – la più numerosa in termini di manodopera impiegata a Monfalcone – e della rete Lgbt di Trieste.

 

VIDEO :: 7,05

 

 

Nel corso della manifestazione è stata data lettura di una lettera «dei cittadini monfalconesi contrari ad alcuni provvedimenti adottati dall’amministrazione comunale. “Benvenuti – scrivono – nella città: dove i bambini non possono accedere alla scuola dell’infanzia; che toglie i fondi nelle scuole dedicati ai mediatori linguistici e culturali; dove i bambini vengono condotti ad assistere all’alza bandiera; dove non sono tollerate le critiche e che censura i giornali nella biblioteca comunale; dei recinti e dei cancelli; dove si fanno le liste degli insegnanti di sinistra, dove si tenta di riscrivere la storia e di dimenticare il fascismo; dove il 24 per cento degli immigrati che lavorano senza una politica seria di inclusione sociale e dove gli operai vengono multati se mangiano un panino perché non hanno una mensa dove poter pranzare”.

LEGGI ANCHE

Dal web alla piazza: le sardine del Fvg entrano in scena a Monfalcone

What do you want to do ?

New mail

What do you want to do ?

New mail

Una risposta a IL PICCOLO DI TRIESTE, 30 NOVEMBRE 2019 :: L’invasione delle sardine del Fvg a Monfalcone: tremila persone in piazza ++ VIDEO, 7.05

  1. Donatella scrive:

    Parafrasando una poesia famosa, possiamo dirti ” solo ciò che non siamo, ciò che non vogliamo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *