LIANA MINELLA, Giustizia, pronta la controproposta dem sulla prescrizione –REPUBBLICA DEL 4 DICEMBRE 2019

 

 

REPUBBLICA DEL 4 DICEMBRE 2019

https://rep.repubblica.it/pwa/generale/2019/12/04/news/giustizia_-242609192/?ref=box_det_rep_3

 

 

 

 

Giustizia, pronta la controproposta dem sulla prescrizione

DI LIANA MILELLA

Pronto in quattro, al massimo cinque giorni. Per presentarlo, con tanto di conferenza stampa, ovviamente a Montecitorio, già all’inizio della prossima settimana. Al disegno di legge anti-Bonafede, annunciato da Zingaretti e Orlando, stanno lavorando in queste ore il vice capogruppo del Pd alla Camera Michele Bordo, il sottosegretario alla Giustizia Andrea Giorgis, Alfredo Bazoli, capo della squadra Dem in commissione Giustizia, e il senatore Franco Mirabelli. Per come lo descrivono gli estensori sarà un modo per uscire dall’impasse della prescrizione “corta” del Guardasigilli Bonafede, cancellata cioè dopo il primo grado di giudizio. Ma non per eliminare la riforma Bonafede. Anzi, 5S e dem dovrebbero convergere su un doppio sistema di prescrizione.

E allora andiamo a curiosare nelle carte del Pd, anticipando la loro idea. Che prende le mosse proprio da un’intervista a Repubblica dell’ex procuratore di Milano ed ex presidente dell’Anm Edmondo Bruti Liberati. Da sempre toga di Magistratura democratica, ma certamente moderato in questa sua proposta. Alla domanda: “Dopo oltre 40 anni di vita in toga, lei cosa farebbe?” Bruti risponde: «Ciò che si può fare subito è introdurre un sistema di prescrizione per gradi, come previsto in altri paesi: un tempo per le indagini preliminari, un tempo per l’appello, un tempo per la Cassazione. Vi sono da anni dettagliati progetti largamente condivisi dai giuristi».Ecco qua, il ddl del Pd ruota proprio intorno a quella che la dottrina giuridica battezza “prescrizione processuale”. Nel senso che ogni fase del processo – indagini preliminari, primo grado, appello, giudizio in Cassazione – dovranno rispettare tempi certi. Secondo Bruti questa prescrizione è alternativa, e quindi sopprime quella di Bonafede, che non dovrebbe entrare in vigore ed essere cestinata. Gli esperti del Pd invece stanno studiando un compromesso che salva la prescrizione di Bonafede, ma introduce tempi certi in Appello e in Cassazione.«Non vogliamo fare la crisi sulla prescrizione – dice uno dei Dem che sta lavorando al progetto – ma stiamo mettendo in atto quello che ha garantito il premier Conte, e cioè un sistema di garanzie che assicurino la durata ragionevole del processo». Un Pd innervosito dalle accuse grilline di “coprire i corrotti”, «un fatto inaccettabile perché noi abbiamo già approvato la legge Orlando (sospensione bloccata per 36 mesi dopo il primo grado)»; un Pd che propone «un processo di appello non strangolatorio, che renda impossibili anche le manovre dilatorie degli avvocati». Idem in Cassazione. Se Conte riesce a mediare il Pd si ferma, altrimenti piazza il suo ddl come emendamento alla legge Costa sul rinvio della Bonafede, oppure presenta un ddl autonomo.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a LIANA MINELLA, Giustizia, pronta la controproposta dem sulla prescrizione –REPUBBLICA DEL 4 DICEMBRE 2019

  1. Donatella scrive:

    Non si capisce perché tutto questo non possa essere discusso all’interno della maggioranza, che potrebbe uscire poi con una posizione comune. Si stanno sfinendo in una lotta meschina, invece di approfittare di un’occasione che forse non avranno più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *