ANSA.IT / IL FATTO QUOTIDIANO — 29 DICEMBRE 2019 –11,34 :: Attacco con machete in casa rabbino a New York. Cinque persone sono state ferite, due in modo grave

 

 

ANSA.IT — 29 DICEMBRE 2019 –11,34

http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/nordamerica/2019/12/29/usa-attacco-a-sinagoga-vicino-ny_6c736a73-814c-41ee-b18f-3906c001c6ed.html

 

 

Attacco con machete in casa rabbino a New York

Cinque persone sono state ferite, due in modo grave

 

 

 

 

 

Entra in casa di un rabbino e rovina la festa per la settima giornata delle celebrazioni di Channukah. Con il viso coperto in parte con una sciarpa e armato di machete semina il panico fra i presenti, ferendone almeno cinque, tutti ebrei chassidisti, di cui due sono in condizioni gravi.

L’attacco è avvenuto a Monsey, a circa 50 chilometri a nord di New York. Secondo i media americani l’autore, un afroamericano, che era riuscito a scappare dall’abitazione limitrofa alla sinagoga nonostante i vari tentativi di fermarlo (anche con un piccolo tavolo per bloccargli il passaggio), è stato arrestato dalla polizia.

 

Usa, attacco con machete nella casa di un rabbino: 5 feriti

 

VIDEO –0,25

 

In un primo momento i media americani parlavano di un attacco in una sinagoga, ma successivamente l’Orthodox Jewish Public Affairs Council ha precisato in un tweet che è stata presa di mira l’abitazione di un rabbino.

Al momento le ricostruzioni sono tutte parziali: si sa che alcuni dei feriti sono stati colpiti ripetutamente, uno almeno sei volte, un altro in pieno petto ed è quello nelle condizioni peggiori. Un’altra persona è rimasta ferita solo leggermente a un dito.

L’episodio si inserisce in una serie di attacchi antisemitici che si sono verificati negli ultimi giorni a New York: incidenti che hanno fatto alzare la guardia e rafforzare i controlli di polizia nell’area di Brooklyn, quella più colpita.

 

“Un atto spregevole e codardo”. Così il governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo, commenta l’attacco. “Voglio essere chiaro: l’antisemitismo e l’intolleranza sono ripugnanti e abbiamo assolutamente tolleranza zero per tali atti di odio”, mette in evidenza Cuomo. “Monitoriamo le informazioni che arrivano da Monsey”, afferma la polizia anti-terrorismo di New York. Condanna l’attacco anche il procuratore di New York,Letitia James: “C’è tolleranza zero per atti di odio di qualsiasi tipo, continueremo a monitorare la situazione” a Monsey. “Dopo gli attacchi dell’ultima settimana a Brooklyn e Manhattan spezza il cuore vedere ancora violenza. La comunità ebraica ha bisogno di maggiore protezione”, afferma il numero uno dell’Anti-Defamation League.

 

 

https://twitter.com/i/status/1211207439657422848

 

Matteo Salvini

@matteosalvinimi

IL FATTO QUOTIDIANO DEL 29 DICEMBRE 2019

https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/12/29/new-york-attacco-con-machete-in-casa-di-un-rabbino-cinque-accoltellati-due-sono-gravi-arrestato-laggressore/5641640/

 

 

MONDO

New York, attacco con machete in casa di un rabbino: cinque feriti, due gravi. Arrestato l’aggressore. Cuomo: “Tolleranza zero”New York, attacco con machete in casa di un rabbino: cinque feriti, due gravi. Arrestato l’aggressore. Cuomo: “Tolleranza zero”

Nell’abitazione c’era una festa per il settimo giorno di celebrazioni di Hannukkah. Il governatore di New York, Andrew Cuomo, ha dichiarato di essere “inorridito” dall’atto “spregevole e codardo”. L’episodio si inserisce in una serie di attacchi antisemiti che si sono verificati di recente nell’area tra Brooklyn e Manhattan. Il mese scorso un ebreo ortodosso è stato pugnalato a pochi passi da una sinagoga

 

di F. Q. | 29 DICEMBRE 2019

 

E’ entrato nella casa del rabbinoChaim RottenbergMonsey, a circa 50 chilometri a nord di New York, nella settima giornata delle celebrazioni di Hannukkah, la festa ebraica delle luci. Aveva il viso coperto da sciarpa, in mano un machete con cui ha seminato il panico fra i presenti, ferendone almeno cinque, tutti ebrei chassidici. Due sono in condizioni gravi. L’aggressore, un uomo afroamericano, che era riuscito a scappare dall’abitazione vicina alla sinagoga nonostante i tentativi di fermarlo, è stato arrestato dalla polizia. L’episodio si inserisce in una serie di attacchi antisemiti che si sono verificati negli ultimi giorni a New York: incidenti che hanno fatto alzare la guardia e rafforzare i controlli di polizia nell’area di Brooklyn, quella più colpita. Il mese scorso, un ebreo ortodosso è stato pugnalato a pochi passi da una sinagoga locale mentre camminava per le preghiere del mattino.

 

New York, entra con un machete in casa di un rabbino e ferisce almeno cinque persone: le immagini dopo l’attacco

VIDEO ANSA

“Stavo pregando per la mia vita”, ha dichiarato al New York Times il testimone Aron Kohn, 65 anni, descrivendo il coltello usato dall’aggressore come “della dimensione di un manico di scopa”.

Yossi Gestetner, co-fondatore dell’Orthodox Jewish Public Affairs Council per la regione della Hudson Valley, ha riferito al Nyt che uno dei feriti è figlio del rabbino. “In casa c’erano molte dozzine di persone”, ha detto Gestetner. Al momento le ricostruzioni sono tutte parziali: si sa che alcuni dei feriti sono stati colpiti ripetutamente, uno almeno sei volte, un altro in pieno petto ed è quello nelle condizioni peggiori. Un’altra persona è rimasta ferita solo leggermente a un dito.

 

“Un atto spregevole e codardo”, ha commentato il governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo. “Voglio essere chiaro: l’antisemitismo e l’intolleranza sono ripugnanti e abbiamo assolutamente tolleranza zero per tali atti di odio”. “Monitoriamo le informazioni che arrivano da Monsey”, afferma la polizia anti-terrorismo di New York. Condanna l’attacco anche il procuratore di New York, Letitia James: “C’è tolleranza zero per atti di odio di qualsiasi tipo, continueremo a monitorare la situazione”. “Dopo gli attacchi dell’ultima settimana a Brooklyn e Manhattan spezza il cuore vedere ancora violenza. La comunità ebraica ha bisogno di maggiore protezione”, afferma il numero uno dell’Anti-Defamation League.

Avital Chizhik-Goldschmidt@avitalrachel

Three Jews stabbed in a synagogue in Monsey tonight. An intruder came into Rabbi Rottenberg’s shul with a machete.There are no words to describe the anxiety of this moment.

Visualizza l'immagine su Twitter
2.348
04:44 – 29 dic 2019
Informazioni e privacy per gli annunci di Twitter
1.611 utenti ne stanno parlando

Da Israele, il presidente Reuven (Ruvi) Rivlin ha espresso il suo “choc e sdegno” per l’attacco. “L’ascesa dell’antisemitismo non è solo un problema ebraico, e certamente non è solo il problema dello Stato di Israele”, ha affermato in una nota. “Dobbiamo lavorare insieme per affrontare questo male, che sta rialzando la testa ed è una vera minaccia in tutto il mondo” ha concluso.

foto da Twitter

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *