MARISS JANSONS — Pyotr Tchaikovsky’s Symphony No. 4 — — durata : 45:05 ++ Istruzione per l’ascolto dalle parole dello stesso compositore ( wikipedia) ++ immagini :: Sala Concerti di Oslo

 

 

 

 

 

La Sinfonia n. 4 in fa minore, op. 36 di Pëtr Il’ič Čajkovskij fu composta tra il 1877 ed il 1878.

 

La sinfonia si divide in quattro movimenti della durata complessiva di quaranta minuti ed è composta a programma.

I movimento: Andante sostenuto—Moderato con anima. Così l’autore si espresse in una lettera inviata alla Nadežda Filaretovna von Meck per descriverne il programma contenuto nella Sinfonia: “L’introduzione contiene il germe di tutta una vita, il fato è la forza del destino che ostacola la nostra felicità; è come una spada di Damocle e avvelena senza posa l’anima… Bisogna assoggettarglisi… Non sarebbe meglio abbandonare la realtà e sprofondarsi nei sogni? Il fato ci risveglia… Tutta la vita è un’ininterrotta alternativa di dura realtà. Non esiste un porto… Dobbiamo navigare su questo mare finché esso non ci inghiotte e non ci sommerge nelle sue profondità”.

II movimento: Andantino in modo di canzone. “È la descrizione di quella sensazione melanconica che ci prende quando di sera siamo ormai del tutto soli e stanchi delle fatiche effettuate durante il giorno”.

III movimento: Scherzo. Pizzicato ostinato. Allegro. “Il terzo tempo non esprime sensazioni particolari, è un arabesco capriccioso, un’apparizione fugace simile a quelle che colgono la nostra fantasia quando si beve un bicchiere di vino e si sente essere lievissimamente brilli…”

IV movimento: Finale. Allegro con fuoco. Ebbe a dire Čajkovskij nella sua descrizione alla von Meck: “Quando non trovate in voi la felicità, guardate gli altri, andate in mezzo al popolo, guardate come la gente si diverte, come si concede alla sua gioia! Il quarto tempo è il quadro di una festa popolare… Appena avete dimenticato voi stessa, appare instancabilmente il fato… Ma in fondo la vita è bella..!”.

 

 

OSLO – CONCERT HALL

Risultati immagini per oslo concerto hall

La Sala Concerti di Oslo (Oslo Konserthus) è una sala da concerti situata in Vika, una parte del centro di Oslo, in Norvegia. È la sede dell’Orchestra Filarmonica di Oslo (Oslo-Filharmonien), ma mira anche a essere uno dei luoghi della musica più importanti in generale nella vita musicale e culturale generale della Norvegia, che offre una vasta gamma di stili musicali dal classico, la musica world, e l’intrattenimento popolare dagli artisti e dai gruppi, sia norvegesi che internazionali. Presenta più di 300 eventi all’anno e riceve più di 200.000 visitatori.

Costruzione  1966-1977

Inaugurazione  22 marzo 1977

Architetto   Gösta Åbergh

 

Immagine correlata

LA MUSICA CHE SORGE DAL MARE…

 

 

Immagine correlata

 

 

Risultati immagini per oslo concerto hall

 

 

 

 

Immagine correlata

 

 

Risultati immagini per oslo concerto hall

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *