LAUREN STEPHEN LOWRY ( 1887- 1976 ), nasce a Stretford, Lancashire, Inghilterra: dipinse il suo ambiente, dove ha abitato, soprattutto i distretti industriali del nord ovest dell’Inghilterra. Il 26 giugno 2013 è stata aperta una grande retrospettiva alla Tate Britain di Londra

 

 

Risultati immagini per stretford lancashire carta geo

Stretford è oggi una cittadina di 37 455 abitanti della contea della Greater Manchester, in Inghilterra. Il suo nome deriva dall’inglese antico stræt (strada, più precisamente una strada romana) e ford (attraversamento di un corso d’acqua). Non lo si deve confondere con Stratford, che ha però lo stesso significato.

 

Risultati immagini per manchester cartina great britain

MANCHESTER

 

Risultati immagini per INGHILTERRA cartina great britain

CARTA DELL’INGHILTERRA

 

Immagine correlata

Laurence Stephen Lowry ( 1 novembre 1887 – 23 febbraio 1976) era un artista inglese. Molti dei suoi disegni e dipinti raffigurano Pendlebury, nel Lancashire, dove visse e lavorò per più di 40 anni, Salford e dintorni.

Lowry è famosa per la pittura scene di vita nei distretti industriali del Nord Ovest dell’Inghilterra nella metà del 20 ° secolo. Ha sviluppato uno stile distintivo di pittura ed è meglio conosciuto per i suoi paesaggi urbani popolati da figure umane spesso chiamate “uomini fiammiferi”.

Il 26 giugno 2013 è stata aperta una grande retrospettiva alla Tate Britain di Londra, la sua prima alla Tate e nel 2014 si è tenuta a Nanchino , in Cina, la sua prima mostra personale al di fuori del Regno Unito.

 

Autoritratto, un dipinto ad olio di LS Lowry, del 1925

 

 

Ingresso al Lowry Centre di Salford Quays–AndreasPraefcke, autore

 

 

 

” GOING TO WORK ” –Gli operai vanno a lavorare al Mather & Platt, Manchester, sulla neve. l su tela, 457 x 609 mm-  (1943), commissionato dal Comitato consultivo degli artisti di guerra

 

“Oldfield Road Dwellings, Salford” , 1927, olio su legno, 43,2 cm × 53,3 cm (17,0 pollici × 21,0 pollici), Tate Gallery

Pittura con lo stesso nome.

Fotografia di abitazione, Ordsall Lane, Salford, 1927, olio su legno, 43,2 cm x 53,3 cm

 

 

da qui al fondo dove è segnalato, le opere riprodotte sono prese da WIKIART.ORG — LINK SOTTO

https://www.wikiart.org/en/l-s-lowry/an-island-1942

 

 

 

An Island, 1942 - LS Lowry

UN’ISOLA, 1942

 

 

 

 

Tornando a casa dal mulino, 1928 - LS Lowry

Tornando a casa dal mulino

LS Lowry
  • Data: 1928

 

 

River Scene, 1935 - LS Lowry

Scena del fiume

LS Lowry
  • Data: 1935

 

 

Chiatte su un canale, 1941 - LS Lowry

 

Chiatte su un canale

LS Lowry
  • Data: 1941

 

 

 

Chiesa di Sant'Agostino, Manchester, 1945 - LS Lowry

Chiesa di Sant’Agostino, Manchester

LS Lowry
  • Data: 1945

 

 

Lancashire Fair, Venerdì Santo, Daisy Nook, 1946 - LS Lowry

Lancashire Fair, Venerdì Santo, Daisy Nook

LS Lowry
  • Data: 1946

 

 

 

The Cripples, 1949 - LS Lowry

Gli storpi

LS Lowry
  • Data: 1949

 

 

 

Il Canal Bridge, 1949 - LS Lowry

Il Canal Bridge

LS Lowry
  • Data: 1949

 

 

House on the Moor, 1950 - LS Lowry

House on the Moor–casa nella brughiera

LS Lowry
  • Data: 1950

 

 

Paesaggio industriale, scena fluviale, 1950 - LS Lowry

Paesaggio industriale, scena fluviale

LS Lowry
  • Data: 1950

 

 

 

Lake Landscape, 1950 - LS Lowry

Paesaggio lacustre

LS Lowry
  • Data: 1950

 

 

Northern Race Meeting, 1950 - LS Lowry

Incontro di nordici

LS Lowry
  • Data: 1950

 

 

Vista sul mare, 1950 - LS Lowry

Paesaggio marino

LS Lowry
  • Data: 1950

 

The Lake, 1951 - LS Lowry

Il lago

LS Lowry
  • Data: 1951

 

Paesaggio a Cumberland, 1951 - LS Lowry

Paesaggio nel Cumberland

LS Lowry
  • Data: 1951

 

 

Paesaggio industriale, Ashton Under Lyne, 1952 - LS Lowry

Paesaggio industriale, Ashton Under Lyne

LS Lowry
  • Data: 1952

 

 

The Mid Day Studios, 1952 - LS Lowry

 

The Mid Day Studios

LS Lowry
  • Data: 1952

 

 

Ancoats Hospital Outpatients 'Hall, 1952 - LS Lowry

Ancoats Hospital Ambulatorio

LS Lowry
  • Data: 1952

 

Grantley Hall, vicino a Ripon, 1952 - LS Lowry

Grantley Hall, vicino a Ripon

LS Lowry
  • Data: 1952

 

 

Ritratto di Ann II, 1952 - LS Lowry

Ritratto di Ann II

LS Lowry
  • Data: 1952

 

 

Ritratto di una casa, 1953 - LS Lowry

Ritratto di una casa

LS Lowry
  • Data: 1953

 

 

Una coppia che attraversa la strada, 1953 - LS Lowry

Una coppia che attraversa la strada

LS Lowry
  • Data: 1953

 

 

The Funeral Party, 1953 - LS Lowry

il funerale

 

 

FINISCONO QUI LE OPERE PRESE DA WIKIART.ORGqui nel link, a chi interessasse, si trovano, credo, quasi tutte le opere di questo autore e si può scegliere cosa riprodurre…

https://www.wikiart.org/en/l-s-lowry/all-works#!#filterName:all-paintings-chronologically,resultType:masonry

 

 

Risultati immagini per l.s. lowry

PIAZZA DEL PAESE

 

 

 

 

 

 

Risultati immagini per l.s. lowrySCENE DI STRADA

 

 

Immagine correlataUNA STRADA A PENDLEBURY, 1948

 

 

DA QUI AL FONDO : 

 

IMMAGINE E TESTO DAL SITO DELLA TATE.ORG.UK

 

https://www.tate.org.uk/art/artworks/lowry-a-hillside-p03268

 

 

Risultati immagini per l.s. lowry

The Old House, Grove Street, Salford, 1948

 

Questa immagine del 1948 era basata su un disegno a matita del 1927 ed è stata resa il più fedele possibile al disegno. Una caratteristica distintiva del lavoro di Lowry è l’uso di uno sfondo bianco e l’eliminazione delle ombre che conferiscono alle sue immagini una qualità ingenua e onirica. Ha iniziato a utilizzare il bianco in fiocchi puro come base per i suoi dipinti negli anni ’20. Questo fu il risultato di una discussione con il suo insegnante Bernard D. Taylor, che pensava che le foto di Lowry fossero troppo scure. Lowry in seguito scoprì, con suo piacere, che il bianco in fiocchi divenne bianco-crema cremoso nel corso degli anni.

Etichetta della galleria, settembre 2004

 

 

LS Lowry

Lo stagno

1950

Questo paesaggio industriale contiene molte caratteristiche tipiche del lavoro di Lowry: camini fumanti, case a schiera, il viadotto di Stockport e figure che sciamano per le strade e gli spazi aperti della città. Sebbene viste come realistiche, le opere di Lowry erano in gran parte composte da una varietà di motivi ripetuti, diventando sempre più nostalgiche col passare del tempo. L’artista ha detto: ‘Non avevo la minima idea di cosaavrei messo sulla tela quando ho iniziato la foto, ma alla fine è venuta fuori come la vedi. Questo è il modo in cui mi piace lavorare meglio. ‘

Etichetta della galleria, settembre 2016

 

 

 

 

LS Lowry

Paesaggio industriale

1955

 

Questa immagine è tipica dei panorami urbani panoramici che Lowry ha dipinto durante la sua carriera. Sebbene sia una composizione immaginaria , gli elementi della vista sono riconoscibili come luoghi reali. Ad esempio, il viadotto di Stockport, che ha costantemente perseguitato l’artista, è visibile in alto a sinistra nella foto. Ma nel complesso l’immagine presenta un’impressione generalizzata dell’ambiente urbano, dominato da camini fumanti, fabbriche, strade, ponti e terre desolate industriali. Come per enfatizzare la presenza umana in questa città travolgente e annerita, Lowry si concentra su una stradina in primo piano, quasi invitando lo spettatore per unirsi al piccolo gruppo di persone che svolgono le proprie attività.

Etichetta della galleria, settembre 2004

 

 

 

LS Lowry

Uscire da scuola

1927

Come molte immagini di Lowry, questa non è una rappresentazione di un luogo particolare, ma si basa sui ricordi di una scuola vista nel Lancashire. La combinazione di osservazione e potere immaginativo di Lowry produceva spesso immagini che catturano un’esperienza profondamente sentita del luogo, con la quale gli altri potevano identificarsi. Ad esempio, nel 1939 John Rothenstein, allora direttore della Tate Gallery, visitò la prima mostra personale di Lowry a Londra e in seguito scrisse: “Mi trovavo nella galleria meravigliandomi della precisione dello specchio che questo sconosciuto pittore aveva ottenutodella desolazione, l’obsolescente desolazione, la cupa nebbia, la tristezza dell’Inghilterra industriale settentrionale. ” Quest’opera è stata poi acquistata dagli amministratori fiduciari.

Etichetta della galleria, aprile 1994

 

 

 

LS Lowry

Abitazione, Ordsall Lane, Salford

1927

Lowry era affascinato dagli edifici. Per lui hanno evocato la vita dei loro occupanti. Sentiva che ‘Un paesaggio di campagna va bene senza persone, ma un set industriale senza persone è un guscio vuoto. Una strada non è una strada senza persone … è morta come il montone ‘. Negli anni ’20 disegnava spesso  Salford: “C’erano parti speciali che mi piacevano, un po ‘ georgiane, più vecchie delle altre. I miei posti preferiti erano le case costruite attorno alle fabbriche. Mi hanno sempre attratto più delle altre. ‘ Rivisitando Orsdall Lane negli anni ’60, Lowry ricordava che, mentre si avvicinava all’abitazione, “decine di ragazzini che non si lavavano da settimane sarebbero venuti e mi avrebbero circondato. E c’era anche un niff ».

Etichetta della galleria, settembre 2004

 

 

LS Lowry

Studio per “Abitazioni, Ordsall Lane, Salford”

1927

Matita ‘LSL 1927’ , 11 1/8 × 15 1/2 (28 · 5 × 39 · 5).

Presentato dall’artista 1951.

Exh: Sheffield, settembre-ottobre 1962 (134).

Uno studio per la pittura del 1927, N05003 .

 

 

 

LS Lowry

Disegno intitolato “Mulino a Farnworth”

1921

LS Lowry 1887–1976

TITOLO Disegno intitolato “Mulino a Farnworth”

DATA 1921

Inchiostro e grafite su carta

DIMENSIONI  88 × 121 mm (disegno, approssimativo), 292 × 329 mm (cornice)

DESCRIZIONE   Il disegno è firmato e datato dall’artista. La cornice originale è inclusa nel disegno. La cornice è incisa sul retro. ‘Mulino a Farnworth di LS Lowry RA 1921 Colln. GS Bennett. ‘.

FORMATO Opera – su carta, unica

COLLEZIONE Archivio Tate

ACQUISIZIONE   Donato da Geoffrey Eric Bennett e Rev. GS Bennett (padre) a Tate Archive nel novembre 1980.

LS Lowry

Disegno intitolato “L’uomo che non è mai stato”

[1964]

Grafite su carta

DIMENSIONI   125 × 100 mm (disegno, approssimativo), 317 × 269 mm (cornice)

Al retro della cornice è allegato un resoconto dattiloscritto di Geoffrey Bennett dell’evento che ha provocato questo disegno.

Archivio Tate

ACQUISIZIONE  Donato da Geoffrey Eric Bennett e Rev. GS Bennett (padre) a Tate Archive nel novembre 1980.

 

 

LS Lowry

Albero in una piazza

1969

LS Lowry 1887–1976

MEDIO Litografia su carta

DIMENSIONI Immagine: 476 × 610 mm

COLLEZIONE Tate

ACQUISIZIONE Presentato da Ganymed Press 1979

LS Lowry

Un giovane

1955

 

Nel 1957 Lowry descrisse l’incontro casuale che lo spinse a dipingere questo ritratto emotivamente carico di un giovane: “La testa è stata presa dal mio ricordo di un giovane che ho visto una volta in un parco di Manchester – molto tempo fa. Mi interessava moltissimo all’epoca e da allora mi è rimasto in mente in un modo vago. Mi ha dato l’impressione che qualcosa fosse andato molto male nella sua vita, anche se non ha dato una vaga idea di cosa fosse in una conversazione abbastanza lunga. Era totalmente disinteressato a qualsiasi cosa e tuttavia era per me molto interessante – era un giovane gentiluomo peculiare e mi sarebbe piaciuto ritrovarlo di nuovo, sono sicuro di aver ragione su di lui ‘.

Etichetta della galleria, agosto 2004

 

 

 

LS Lowry

Collina in Galles

1962

 

Negli anni ’60 Lowry fece numerose visite nel Galles del Sud con il suo amico e ardente collezionista del suo lavoro, Monty Bloom. La scoperta dei villaggi minerari ha rinnovato il suo interesse per il panorama industriale come soggetto per i suoi dipinti . Ma a differenza del nord industriale dell’Inghilterra, i villaggi minerari gallesi hanno dato vita a immagini che combinano un senso di vita urbana in un ambiente rurale. Qui, il villaggio è raffigurato come incastonato nel fianco della collina come un antico sito o monumento celtico. Questa immagine è stata dipinta da note e schizzi realizzati sul posto vicino a Abertillery.

Etichetta della galleria, settembre 2004

 

 

 

LS Lowry

Bloomsbury Square  — piazza di B.

1967-8

 

LS Lowry 1887–1976

Litografia su carta

Immagine: 473 × 606 mm

COLLEZIONE Tate

Presentato da Ganymed Press 1979

LS Lowry

Punch e Judy

1943

 

STAMPE SCOLASTICHE

 

LITOGRAFIA SU CARTA

 

COLLEZIONE : TATE

 

 

 

 

LS Lowry

Forme e dimensioni

1967-8

 

LITOGRAFIA SU CARTA

 

COLLEZIONE :: TATE

 

 

 

LS Lowry

Una collina

1967-8

LITOGRAFIA SU CARTA

 

FINE DI QUESTO LINK ::

https://www.tate.org.uk/art/artworks/lowry-the-old-house-grove-street-salford-n05992

 

 

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *