Stretford è oggi una cittadina di 37 455 abitanti della contea della Greater Manchester, in Inghilterra. Il suo nome deriva dall’inglese antico stræt (strada, più precisamente una strada romana) e ford (attraversamento di un corso d’acqua). Non lo si deve confondere con Stratford, che ha però lo stesso significato.
MANCHESTER
CARTA DELL’INGHILTERRA
Laurence Stephen Lowry ( 1 novembre 1887 – 23 febbraio 1976) era un artista inglese. Molti dei suoi disegni e dipinti raffigurano Pendlebury, nel Lancashire, dove visse e lavorò per più di 40 anni, Salford e dintorni.
Lowry è famosa per la pittura scene di vita nei distretti industriali del Nord Ovest dell’Inghilterra nella metà del 20 ° secolo. Ha sviluppato uno stile distintivo di pittura ed è meglio conosciuto per i suoi paesaggi urbani popolati da figure umane spesso chiamate “uomini fiammiferi”.
Il 26 giugno 2013 è stata aperta una grande retrospettiva alla Tate Britain di Londra, la sua prima alla Tate e nel 2014 si è tenuta a Nanchino , in Cina, la sua prima mostra personale al di fuori del Regno Unito.
Autoritratto, un dipinto ad olio di LS Lowry, del 1925
Ingresso al Lowry Centre di Salford Quays–AndreasPraefcke, autore
” GOING TO WORK ” –Gli operai vanno a lavorare al Mather & Platt, Manchester, sulla neve. l su tela, 457 x 609 mm- (1943), commissionato dal Comitato consultivo degli artisti di guerra
“Oldfield Road Dwellings, Salford” , 1927, olio su legno, 43,2 cm × 53,3 cm (17,0 pollici × 21,0 pollici), Tate Gallery
Pittura con lo stesso nome.
Fotografia di abitazione, Ordsall Lane, Salford, 1927, olio su legno, 43,2 cm x 53,3 cm
da qui al fondo dove è segnalato, le opere riprodotte sono prese da WIKIART.ORG — LINK SOTTO
https://www.wikiart.org/en/l-s-lowry/an-island-1942
UN’ISOLA, 1942
Tornando a casa dal mulino
LS Lowry
- Data: 1928
Scena del fiume
LS Lowry
- Data: 1935
Chiatte su un canale
LS Lowry
- Data: 1941
Chiesa di Sant’Agostino, Manchester
LS Lowry
- Data: 1945
Lancashire Fair, Venerdì Santo, Daisy Nook
LS Lowry
- Data: 1946
Gli storpi
LS Lowry
- Data: 1949
Il Canal Bridge
LS Lowry
- Data: 1949
House on the Moor–casa nella brughiera
LS Lowry
- Data: 1950
Paesaggio industriale, scena fluviale
LS Lowry
- Data: 1950
Paesaggio lacustre
LS Lowry
- Data: 1950
Incontro di nordici
LS Lowry
- Data: 1950
Paesaggio marino
LS Lowry
- Data: 1950
Il lago
LS Lowry
- Data: 1951
Paesaggio nel Cumberland
LS Lowry
- Data: 1951
Paesaggio industriale, Ashton Under Lyne
LS Lowry
- Data: 1952
The Mid Day Studios
LS Lowry
- Data: 1952
Ancoats Hospital Ambulatorio
LS Lowry
- Data: 1952
Grantley Hall, vicino a Ripon
LS Lowry
- Data: 1952
Ritratto di Ann II
LS Lowry
- Data: 1952
Ritratto di una casa
LS Lowry
- Data: 1953
Una coppia che attraversa la strada
LS Lowry
- Data: 1953
il funerale
FINISCONO QUI LE OPERE PRESE DA WIKIART.ORG — qui nel link, a chi interessasse, si trovano, credo, quasi tutte le opere di questo autore e si può scegliere cosa riprodurre…
PIAZZA DEL PAESE
SCENE DI STRADA
UNA STRADA A PENDLEBURY, 1948
DA QUI AL FONDO :
IMMAGINE E TESTO DAL SITO DELLA TATE.ORG.UK
https://www.tate.org.uk/art/artworks/lowry-a-hillside-p03268
The Old House, Grove Street, Salford, 1948
Questa immagine del 1948 era basata su un disegno a matita del 1927 ed è stata resa il più fedele possibile al disegno. Una caratteristica distintiva del lavoro di Lowry è l’uso di uno sfondo bianco e l’eliminazione delle ombre che conferiscono alle sue immagini una qualità ingenua e onirica. Ha iniziato a utilizzare il bianco in fiocchi puro come base per i suoi dipinti negli anni ’20. Questo fu il risultato di una discussione con il suo insegnante Bernard D. Taylor, che pensava che le foto di Lowry fossero troppo scure. Lowry in seguito scoprì, con suo piacere, che il bianco in fiocchi divenne bianco-crema cremoso nel corso degli anni.
Etichetta della galleria, settembre 2004
LS Lowry
Lo stagno
1950
Questo paesaggio industriale contiene molte caratteristiche tipiche del lavoro di Lowry: camini fumanti, case a schiera, il viadotto di Stockport e figure che sciamano per le strade e gli spazi aperti della città. Sebbene viste come realistiche, le opere di Lowry erano in gran parte composte da una varietà di motivi ripetuti, diventando sempre più nostalgiche col passare del tempo. L’artista ha detto: ‘Non avevo la minima idea di cosaavrei messo sulla tela quando ho iniziato la foto, ma alla fine è venuta fuori come la vedi. Questo è il modo in cui mi piace lavorare meglio. ‘
Etichetta della galleria, settembre 2016
LS Lowry
Paesaggio industriale
1955
Questa immagine è tipica dei panorami urbani panoramici che Lowry ha dipinto durante la sua carriera. Sebbene sia una composizione immaginaria , gli elementi della vista sono riconoscibili come luoghi reali. Ad esempio, il viadotto di Stockport, che ha costantemente perseguitato l’artista, è visibile in alto a sinistra nella foto. Ma nel complesso l’immagine presenta un’impressione generalizzata dell’ambiente urbano, dominato da camini fumanti, fabbriche, strade, ponti e terre desolate industriali. Come per enfatizzare la presenza umana in questa città travolgente e annerita, Lowry si concentra su una stradina in primo piano, quasi invitando lo spettatore per unirsi al piccolo gruppo di persone che svolgono le proprie attività.
Etichetta della galleria, settembre 2004
LS Lowry
Uscire da scuola
1927
Come molte immagini di Lowry, questa non è una rappresentazione di un luogo particolare, ma si basa sui ricordi di una scuola vista nel Lancashire. La combinazione di osservazione e potere immaginativo di Lowry produceva spesso immagini che catturano un’esperienza profondamente sentita del luogo, con la quale gli altri potevano identificarsi. Ad esempio, nel 1939 John Rothenstein, allora direttore della Tate Gallery, visitò la prima mostra personale di Lowry a Londra e in seguito scrisse: “Mi trovavo nella galleria meravigliandomi della precisione dello specchio che questo sconosciuto pittore aveva ottenutodella desolazione, l’obsolescente desolazione, la cupa nebbia, la tristezza dell’Inghilterra industriale settentrionale. ” Quest’opera è stata poi acquistata dagli amministratori fiduciari.
Etichetta della galleria, aprile 1994
LS Lowry
Abitazione, Ordsall Lane, Salford
1927
Lowry era affascinato dagli edifici. Per lui hanno evocato la vita dei loro occupanti. Sentiva che ‘Un paesaggio di campagna va bene senza persone, ma un set industriale senza persone è un guscio vuoto. Una strada non è una strada senza persone … è morta come il montone ‘. Negli anni ’20 disegnava spesso Salford: “C’erano parti speciali che mi piacevano, un po ‘ georgiane, più vecchie delle altre. I miei posti preferiti erano le case costruite attorno alle fabbriche. Mi hanno sempre attratto più delle altre. ‘ Rivisitando Orsdall Lane negli anni ’60, Lowry ricordava che, mentre si avvicinava all’abitazione, “decine di ragazzini che non si lavavano da settimane sarebbero venuti e mi avrebbero circondato. E c’era anche un niff ».
Etichetta della galleria, settembre 2004
LS Lowry
Studio per “Abitazioni, Ordsall Lane, Salford”
1927
Matita ‘LSL 1927’ , 11 1/8 × 15 1/2 (28 · 5 × 39 · 5).
Presentato dall’artista 1951.
Exh: Sheffield, settembre-ottobre 1962 (134).
Uno studio per la pittura del 1927, N05003 .
LS Lowry
Disegno intitolato “Mulino a Farnworth”
1921
LS Lowry 1887–1976
TITOLO Disegno intitolato “Mulino a Farnworth”
DATA 1921
Inchiostro e grafite su carta
DIMENSIONI 88 × 121 mm (disegno, approssimativo), 292 × 329 mm (cornice)
DESCRIZIONE Il disegno è firmato e datato dall’artista. La cornice originale è inclusa nel disegno. La cornice è incisa sul retro. ‘Mulino a Farnworth di LS Lowry RA 1921 Colln. GS Bennett. ‘.
FORMATO Opera – su carta, unica
COLLEZIONE Archivio Tate
ACQUISIZIONE Donato da Geoffrey Eric Bennett e Rev. GS Bennett (padre) a Tate Archive nel novembre 1980.
LS Lowry
Disegno intitolato “L’uomo che non è mai stato”
[1964]
Grafite su carta
DIMENSIONI 125 × 100 mm (disegno, approssimativo), 317 × 269 mm (cornice)
Al retro della cornice è allegato un resoconto dattiloscritto di Geoffrey Bennett dell’evento che ha provocato questo disegno.
Archivio Tate
ACQUISIZIONE Donato da Geoffrey Eric Bennett e Rev. GS Bennett (padre) a Tate Archive nel novembre 1980.
LS Lowry
Albero in una piazza
1969
LS Lowry 1887–1976
MEDIO Litografia su carta
DIMENSIONI Immagine: 476 × 610 mm
COLLEZIONE Tate
ACQUISIZIONE Presentato da Ganymed Press 1979
LS Lowry
Un giovane
1955
Nel 1957 Lowry descrisse l’incontro casuale che lo spinse a dipingere questo ritratto emotivamente carico di un giovane: “La testa è stata presa dal mio ricordo di un giovane che ho visto una volta in un parco di Manchester – molto tempo fa. Mi interessava moltissimo all’epoca e da allora mi è rimasto in mente in un modo vago. Mi ha dato l’impressione che qualcosa fosse andato molto male nella sua vita, anche se non ha dato una vaga idea di cosa fosse in una conversazione abbastanza lunga. Era totalmente disinteressato a qualsiasi cosa e tuttavia era per me molto interessante – era un giovane gentiluomo peculiare e mi sarebbe piaciuto ritrovarlo di nuovo, sono sicuro di aver ragione su di lui ‘.
Etichetta della galleria, agosto 2004
LS Lowry
Collina in Galles
1962
Negli anni ’60 Lowry fece numerose visite nel Galles del Sud con il suo amico e ardente collezionista del suo lavoro, Monty Bloom. La scoperta dei villaggi minerari ha rinnovato il suo interesse per il panorama industriale come soggetto per i suoi dipinti . Ma a differenza del nord industriale dell’Inghilterra, i villaggi minerari gallesi hanno dato vita a immagini che combinano un senso di vita urbana in un ambiente rurale. Qui, il villaggio è raffigurato come incastonato nel fianco della collina come un antico sito o monumento celtico. Questa immagine è stata dipinta da note e schizzi realizzati sul posto vicino a Abertillery.
Etichetta della galleria, settembre 2004
LS Lowry
Bloomsbury Square — piazza di B.
1967-8
LS Lowry 1887–1976
Litografia su carta
Immagine: 473 × 606 mm
COLLEZIONE Tate
Presentato da Ganymed Press 1979
LS Lowry
Punch e Judy
1943
STAMPE SCOLASTICHE
LITOGRAFIA SU CARTA
COLLEZIONE : TATE
LS Lowry
Forme e dimensioni
1967-8
LITOGRAFIA SU CARTA
COLLEZIONE :: TATE
LS Lowry
Una collina
1967-8
LITOGRAFIA SU CARTA
FINE DI QUESTO LINK ::
https://www.tate.org.uk/art/artworks/lowry-the-old-house-grove-street-salford-n05992