Il Conte Max di Giorgio Bianchi, 1957 — Film Completo con Alberto Sordi e Vittorio De Sica — durata : 1.38.58

 

 

 

 

Trama

 Alberto Sordi e Vittorio De Sica

 

Cosa accade nel 1957 ad un giovane popolano romano che sogna di entrare nel dorato mondo della nobiltà? Solo una cascata di guai, quello che succede ad Alberto, edicolante romano di Via Veneto, che rincorre le emozionanti avventure dei nobili tra alberghi, viaggi e partite a bridge. Non potendovi accedere, Alberto “studia” da nobile presso il conte Max Orsini Varaldo, un nobile spiantato e scroccone.

A frenare le sue esuberanze sono lo zio Giovanni e la zia, buggerati però in occasione delle vacanze di capodanno, quando Alberto riceve dallo zio 25.000 lire di risparmi per recarsi dai parenti a Capracotta. D’accordo con l’amico conte, parte invece per Cortina dove per un equivoco si ritroverà a fingersi proprio il conte Max Orsini Varaldo.

 

 Alberto Sordi con Susanna Canales, che interpreta Lauretta, serva dei nobili

Qui conosce la baronessa Elena di Villombrosa, la quale lo invita ad unirsi alla compagnia di nobili, ma conosce anche la loro governante Lauretta. Una serie infinita di trasformismi, nei quali Alberto indossa i panni del conte, che corteggia la baronessa, e quelli del giornalaio, che insospettiscono Lauretta, lo portano a dover scegliere tra vivere una vita ricca ma non sua ed un’altra più normale che però gli appartiene. La decisione avviene quando scopre il modo arrogante ed umiliante con cui i nobili trattano la bella e dolce Lauretta.

 

Remake

 Anne Vernon in una scena

 

Il film è il remake de Il signor Max di Mario Camerini (1937), nel quale Vittorio De Sica interpretava lo stesso ruolo che Sordi ricopre in questo film.

Nel 1991 Christian De Sica (figlio di Vittorio) dirigerà un secondo rifacimento della pellicola, interpretandovi il ruolo del protagonista.

 

La critica

« La parte comica del film è veramente indovinata e Alberto Sordi la interpreta con grande misura ed eccezionale efficacia.» Il Piccolo, Trieste, 6 settembre 1957.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a Il Conte Max di Giorgio Bianchi, 1957 — Film Completo con Alberto Sordi e Vittorio De Sica — durata : 1.38.58

  1. Donatella scrive:

    Nei film del dopoguerra italiano ci sono tantissimi e bravissimi attori, anche quelli che hanno delle parti minori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *