LA VILLA PISANI A STRA — VENEZIA –UN PALAZZO IMPERIALE…VIDEO DI 3,25 DI MARCO BEDA…che ringraziamo ! — domani la vedremo meglio, ch.

 

Stra è un comune italiano di 7 672 abitanti della città metropolitana di Venezia in Veneto ( dato dicembre 2018 )

Esteso lungo la Riviera del Brenta, e per questo caratterizzato dalla presenza di numerose ville venete (fra tutte spicca villa Pisani), Stra è noto anche a livello economico per la presenza di numerosi calzaturifici.

 

 

Stra – Mappa

posizione del comune di Stra nella città metropolitana di Venezia

Vonvikken – Opera propria

 

 

Comune di Stra

 

 

Villa Pisani, detta anche la Nazionale, è uno dei più celebri esempi di villa veneta della Riviera del Brenta; sorge a Stra, in provincia di Venezia, e si affaccia sul Naviglio del Brenta. È oggi sede di un museo nazionale, che conserva opere d’arte e arredi del Settecento e dell’Ottocento. La villa comprende 168 stanze e copre una superficie di 15.000 metri quadrati.

Sin dal Cinquecento le famiglie più nobili di Venezia scelsero le rive del fiume Brenta per insediarvi le loro ville. All’inizio, quest’ultime erano legate all’attività agricola e poi, invece, ridisegnate per assecondare la dilagante “smania della villeggiatura” goldoniana.affreschi del tiepolo a villa pisa

 

Villa Pisani Stra(VE) sala da ballo affreschi del Tiepolo ...

Affreschi del Tiepolo nella sala da ballo

 

3,25 –VIDEO DI VILLA PISANI A STRA (VENEZIA), VALLE DEL BRENTA –DI

MARCO BEDA,  GIRATO COME ” ATTIVITA’ CREATIVA “–BELLISSIMO !

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *