IL POST CULTURA  LUNEDÌ 30 MARZO 2020 :: È stato rubato un quadro di Vincent van Gogh del 1884, quando Van Gogh aveva trent’anni. Iniziò a dipingere tardi, intorno ai 27 anni.

 

 

Singer Laren - Wikipedia

IL MUSEO SINGER LAREN DOVE SI TROVAVA IL QUADRO

 

I ladri approfittano del Coronavirus per rubare un capolavoro di ...

 

UNA SCULTURA DEL MUSEO SINGER LAREN

 

SE VOLETE GUARDARE IL MUSEO E I QUADRI…HA UN BELLISSIMO GIARDINO CON SCULTURE … ” STRANE “–nel link:::

https://it.foursquare.com/v/singer-laren/4b802e70f964a520f25930e3?openPhotoId=51a10578498e8fe19317b3c7

 

Centrum van Laren . - Foto di Laren, Olanda Settentrionale ...

Laren, il centro

 

Laren - Vikipedi

 

Villa Number One Laren, Netherlands - Booking.com

una casetta…ce ne sono molte altre, una più bella dell’altra…

 

 

 

IL POST

 

  • CULTURA 
  • LUNEDÌ 30 MARZO 2020

 

 

È stato rubato un quadro di Vincent van Gogh

 

 

È stato rubato un quadro di Vincent van Gogh

 

 

 

 

Un dipinto giovanile del pittore olandese Vincent van Gogh è stato rubato nelle prime ore di lunedì in un piccolo museo di Laren, nei Paesi Bassi.Il furto è avvenuto, non si sa se consapevolmente o meno, il giorno del 167esimo compleanno di Van Gogh, nato a Zundert il 30 marzo del 1853.

 

Laren – Veduta

LAREN

M.Minderhoud – Opera propria

Laren  è una municipalità dei Paesi Bassi di 11 342 abitanti situata nella provincia dell’Olanda Settentrionale.

Poco lontano dalla grande Amsterdam, la piccola città già dal XIX secolo è stata un vivace centro residenziale e culturale frequentato da numerosi pittori ed artisti.La cittadina è tutt’oggi sede di varie gallerie d’arte contemporanea e di conferenze.

La villa del pittore statunitense W.H.Singer jr ospita la sede del Singer Museum.Il celebre artista olandese M.Escher vi trascorse gli ultimi anni di vita e di lavoro.Inoltre, fino agli anni ottanta, vi ha vissuto Vincent van Gogh, nipote dell’omonimo grande pittore, nella cui casa erano conservati circa un migliaio di opere del celebre parente e che ora sono esposte nel Van Gogh Museum di Amsterdam.

 

 

 

 

Il quadro si intitola “Il giardino della canonica a Nuenen in primavera”ed era stato dipinto nel 1884, quando Van Gogh aveva 30 anni ed era tornato a vivere con i suoi genitori.

 

Il museo ha chiamato la polizia attorno alle tre del mattino dopo che era partito l’allarme; una volta arrivati gli agenti hanno trovato solo una porta a vetri in frantumi e il vuoto dove prima c’era il quadro. Era un prestito del Groninger Museum per una mostra inaugurata a gennaio che sarebbe proseguita fino a maggio. A causa delle restrizioni per contenere il contagio da coronavirus, il museo era chiuso dal 13 marzo e lo resterà probabilmente fino a giugno.

«Sono enormemente arrabbiato e triste – ha detto il direttore del museo, Jan Rudolph de Lorm – Perché specialmente in questi giorni scuri, sento fortemente che l’arte è qui per confortarci, ispirarci e guarirci».

 

(Groninger Museum)

 

 

IN QUESTA FOTO E’ PIU’ CHIARO—

FOTO DA :: https://it.sputniknews.com/mondo/202003308919364-paesi-bassi-trafugato-un-dipinto-di-van-gogh/

Condividi

One Response to IL POST CULTURA  LUNEDÌ 30 MARZO 2020 :: È stato rubato un quadro di Vincent van Gogh del 1884, quando Van Gogh aveva trent’anni. Iniziò a dipingere tardi, intorno ai 27 anni.

  1. Donatella scrive:

    Che belle quelle case!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *