FILM COMPLETO IN ITALIANO::: IL PRINCIPE E IL POVERO, FILM PER LA TV USA DIRETTO DA GILES FORTES, 2000 –1.15.04 — CRITICA : ” Una storia per tutta la famiglia “

 

 

Il principe e il povero. Ediz. integrale

 Mark Twain

Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente
Curatore: Riccardo Reim
Editore: Newton Compton Editori
Collana: I MiniMammut
Anno edizione: 2015
Formato: Tascabile
In commercio dal: 5 marzo 2015
Pagine: 246 p., Rilegato,
4,90 PREZZO PIENO

 

Una bizzarra coincidenza, una prodigiosa rassomiglianza, uno scambio di vestiti fatto per gioco da due ragazzi… Su tali semplici elementi è costruito questo celebre libro di Mark Twain, che attinge a un motivo ricorrente della narrativa universale: lo scambio di ruoli. È quanto fanno Edward, erede al trono d’Inghilterra, e il piccolo vagabondo Tom Canty, rischiando, senza volere, di non poter più tornare indietro, vittime di loschi trafficanti o di funzionari ottusi. Tom e Edward (il futuro Edoardo VI, figlio di Enrico VIII, che passerà alla storia come uno dei sovrani più illuminati) vivranno innumerevoli avventure, e quindi la “favola con morale” troverà il suo lieto fine. Twain conduce la narrazione con grande perizia e con il suo consueto humour, nonché con una salutare dose di antidoto democratico alle romantiche idealizzazioni di un passato che l’America aveva abiurato.

 

 

 

Interpreti e personaggi

  • Alan Bates: Re Enrico VIII Tudor
  • Jonathan Timmins: Edoardo Tudor
  • Robert Timmins: Tom Canty
  • Aidan Quinn: Miles Hendon
  • Jonathan Hyde: Lord Hertford
  • Janos Gyuriska: Hugh Hendon
  • Perdita Weeks: Lady Jane Grey
  • Ian Redford: John Canty

 

 

 

Trama

Edoardo Tudor, principe del Galles, figlio di Re Enrico VIII Tudor, prende per gioco il posto di Tom Canty, medicante che gli assomiglia in maniera incredibile. A corte, intanto, Lord Hertford, che diventerà Lord reggente alla morte di Re Enrico VIII, venendo a conoscenza della reale identità del finto principe, ricatta Tom per diventare unico governatore dell’Inghilterra, minacciando la famiglia del mendicante. Contemporaneamente Edoardo, a contatto con le classi sociali più povere, si accorge delle sofferenti condizioni in cui vivono i suoi sudditi, soprattutto a causa dell’ingiusta ingiustizia che tutela i più forti, applicata nel nome del re. Deciso quindi a cambiare le sorti del suo popolo, grazie all’aiuto del borghese Miles Hendon, il principe riuscirà a tornare a corte e a debellare le losche trame del Lord. Grazie a Tom, che si oppone ad Hertford, il lord viene arrestato ed Edoardo diventa così un re più saggio, buono e leale di suo padre, affiancato dalla famiglia di Tom, tranne il padre, e da Miles, suoi nuovi consiglieri.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *