SIAMO ANDATI A TULLN AN DER DONAU — Tulln sul Danubio–la cittadina dove è nato EGON SCHIELE e dove c’è — UN SUO MUSEO

 

 

 

 

Tulln Donau Fliegeraufnahme Kat. Tulln an der Donau Nr. ks09417 ...

 

 

 

Mappa Tulln an der Donau - Cartina Tulln an der Donau ViaMichelin

 

 

Mappa Vienna - Cartina Vienna ViaMichelin

 

 

IL MUSEO EGON SCHIELE

 

 

 

 

Eröffnung des Egon Schiele Geburtshauses in Tulln | noe.news

EGON SCHIELE — nel periodo di Tulln

 

 

Egon Schiele nasce nel 1890 in una stazione ferroviaria a Tulln, una cittadina nei pressi di Vienna da Adolf Eugen Schiele e Marie Soukoup. La città è, alla fine del XIX secolo, un crogiuolo di culture molto diverse tra loro e i movimenti indipendentisti ne minacciano la stabilità. L’Accademia delle Scienze e Belle Arti, la presenza di numerosi altri istituti di ricerca e delle maggiori collezioni d’arte contribuiscono ad accrescere il richiamo come centro culturale e intellettuale.

Il clima sociale e la situazione politica appaiono un contesto ideale per la discussione dei temi fondamentali dell’esistenza umana. Mai, infatti, altrove ci si era occupati tanto profondamente della sessualità in letteratura, psicologia, pittura. La sua infanzia viene presto offuscata dal progredire della malattia mentale del padre e dalla sua precoce morte, esperienza traumatica che segnerà profondamente tutta la sua pittura, dandogli un’immagine del mondo tetra e malinconica.

 

 

Egon Schiele Museum (Tulln): AGGIORNATO 2020 - tutto quello che c ...

 

Alla morte del padre Adolf Schiele (capostazione), nel 1905 la tutela di Egon viene assunta dal suo ricco padrino, lo zio Leopold Czinaczek, il quale, dopo aver tentato inutilmente di orientarlo verso una carriera nelle ferrovie, ne riconobbe il talento artistico. Fu infatti in questo periodo che Schiele cominciò a dipingere, in particolare autoritratti, producendo in poco più di un decennio circa trecento dipinti e più di tremila opere su carta.

Dopo il suo ingresso all’Accademia di belle arti di Vienna nel 1906, dove studiò pittura e disegno, i rapporti con la madre (originaria di Krumau, oggi Český Krumlov, in Boemia) si deteriorano; Marie Schiele infatti non si sente sufficientemente tutelata e sostenuta dal figlio. Di fronte all’aridità degli insegnamenti proposti in Accademia, dal clima conservatore e chiuso della scuola (che abbandona nel 1909), dove gli era permesso solo di disegnare “secondo gli antichi”, Egon cerca i suoi modelli al di fuori, soprattutto all’interno dei Cafè, dove si lega ad artisti molto vicini alla sua sensibilità.

Studiando da solo, Egon, cresce e si migliora, sperimentando i diversi stili, all’epoca considerati d’avanguardia; porta il suo cavalletto all’aperto e inizia a dipingere nella natura; la sua tavolozza mostra ora colori luminosi applicati con una tecnica antiaccademica. L’incontro decisivo per tutto il suo percorso artistico avvenne nel 1907 nel Cafè Museum di Vienna: la personalità di Gustav Klimt lo influenza non meno di quanto avesse influenzato quell’arte che rappresentava modernità e progresso (propria delle teorie artistiche della Secessione viennese di cui Klimt è un esponente). Un ulteriore elemento avvicina i due uomini: l’interesse per la raffigurazione del corpo nudo e della sessualità maschile.

 

Egon Schiele, Nudo femminile (1910); gesso, pennello, acquerello, guazzo e matita su carta marrone, 44×30,5 cm, Albertina, Vienna

 

 

Egon ed Edith Schiele nel luglio del ’18. Edith era modella e moglie dal 1914; Edith muore di spagnola  il 28 ottobre del ’18, incinta di sei mesi;  il marito contrae anche lui la malattia e muore tre giorni dopo il 31 ottobre del 1918 a  28 anni.

 

 

Anche Klimt avrà per Schiele una grande stima: si impegna ad aiutare l’amico, attraverso l’acquisto di disegni, procurandogli modelle, presentandolo ad alcuni ricchi mecenati, che gli assicurarono una certa tranquillità finanziaria già dai suoi esordi sulla scena artistica viennese e facendo sì che nel 1908 Schiele potesse tenere la sua prima mostra personale per la Wiener Werkstätte, nata nel 1903 ad opera dell’architetto Josef Hoffmann. 

 

più notizie nel link ::

https://it.wikipedia.org/wiki/Egon_Schiele

 

 

Egon Schiele Museum, © Daniel Hinterramskogler

 

 

 

 

 

Ausstellung: Egon Schiele - Double Hélice

 

 

 

 

 

Schiele Museum in Tulln: Im Herzen der Schatzkammer - Tulln

 

 

 

 

Egon Schiele Woman Immagini & Egon Schiele Woman Fotos Stock - Alamy

 

 

 

 

 

Egon Schiele Museum Immagini & Egon Schiele Museum Fotos Stock - Alamy

 

 

 

 

Museo di Schiele - Recensioni su Egon Schiele Art Centrum, Cesky ...

 

 

 

 

 

Egon Schiele Art Centrum - Apartmány u zámku Český Krumlov

 

 

 

 

 

Café | Egon Schiele Art Centrum - gallery Český Krumlov

cafe’ centrum egon schiele

 

 

LA CITTADINA DI TULLN AN DER DONAU

 

 

Tulln an der Donau - Wikipedia

La piazza principale

 

Tulln an der Donau è un comune austriaco di 16 040 abitanti nel distretto di Tulln, in Bassa Austria-

 

 

BERGFEX: Tulln an der Donau: Vacanza Tulln an der Donau - Viaggi ...

 

 

 

La Torre Romana

Dr.Marnik Wastyn – Eigene Bildaufnahme

 

 

 

 

DONAUPARK CAMPING TULLN Hotel (Austria): Prezzi 2020 e recensioni

IL DANUBIO SULLE CUI SPONDE  E’ SISTEMATA LA CITTA’

 

 

 

Ausfahrt auf ein Eis nach Tulln | little place in this world

 

 

 

File:Tulln an der Donau, die Rudolfstraße.JPG

DIE RUDOLFSTRASSE

 

 

 

File:Mariensäule Tulln an der Donau 04.jpg - Wikimedia Commons

 

 

 

Tulln an der Donau, church St. Stephan, Donau, Niederösterreich ...

LA CHIESA DI SANTO STEFANO

 

 

 

Gedächtnis des Landes - Orte: Tulln an der Donau

IL COMUNE

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *