ANSA.IT — 29 MAGGIO 2020 –20.06::: India: allarme locuste nei cieli. Avvisate compagnie aeree. E’ peggiore invasione ultimi 70 anni ++ Marinella Correggia, Appello Fao: «76 milioni per fermare le locuste» IL MANIFESTO — 16 FEBBRAIO 2020

 

Invasione di locuste in Africa tra cause e conseguenze | OggiScienza

 

L'invasione delle locuste in Africa e Asia, anatomia di una crisi ...

 

File:Locusta-migratoria.jpg - Wikipedia

 

ANSA.IT / NUOVA DELHI — 29 MAGGIO 2020 –20.06

https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/asia/2020/05/29/india-allarme-locuste-nei-cieli_22a73d30-3350-4b22-b623-f77e9d1a2451.html

 

 

India: allarme locuste nei cieli

Avvisate compagnie aeree. E’ peggiore invasione ultimi 70 anni

 

 

 

 

(ANSA) – NEW DELHI, 29 MAG L’India ha messo in guardia le compagnie aeree dal rischio di sciami di locuste che potrebbero danneggiare la strumentazione dei velivoli ed anche costringere i piloti a deviazioni di rotta.    La peggiore invasione di insetti da quasi 70 anni ha già causato danni ingenti alle colture stagionali paralizzando gli agricoltori indiani già alle prese con l’impatto del coronavirus. New Delhi sta contrastando gli attacchi delle locuste con il sostegno dell’Aviazione autorizzata all’uso di droni per la sorveglianza e a spruzzare pesticidi. Ma ora gli sciami sono diventati così grandi che il ministero dell’aviazione civile ha affermato che “rappresentano una minaccia per gli aerei nell’atterraggio e nella fase di decollo”. “Sebbene una locusta sia di piccole dimensioni, è noto che l’impatto di un gran numero di insetti sul parabrezza influisce sulla visione anteriore del pilota”, ha spiegato un consulente del ministero. 

 

 

Le cavallette sono diventate una "minaccia senza precedenti" per ...

UN’INVASIONE DI CAVALLETTE

 

 

MEGACHIROTTERA: Esplosione di locuste o segno dei tempi?

UN’ESPLOSIONE DI LOCUSTE:: Sciami di locuste del deserto volano in aria dalle colture nel villaggio di Katitika, nella contea di Kitui, in Kenya venerdì 24 gennaio 2020. / AP foto

 

 

IL MANIFESTO — 16 FEBBRAIO 2020

https://ilmanifesto.it/allarme-onu-emergenza-locuste-rischio-per-lafrica/

 

INTERNAZIONALE

Appello Fao: «76 milioni per fermare le locuste»

 

Kenya, invasione cavalletteKenya, invasione cavallette

© Ap

Marinella Correggia

EDIZIONE DEL  16.02.2020

PUBBLICATO15.2.2020, 23:59

 

Non poteva essere più chiaro il Programma alimentare mondiale (Wfp) nel suo appello: «La Fao ha bisogno di 76 milioni di dollari adesso per contenere l’invasione delle locuste. Se non si interviene a sufficienza avremo bisogno di una somma quindici volte più elevata per nutrire oltre tredici milioni di persone colpite dalla perdita dei raccolti e dei mezzi necessari alla sopravvivenza. Meglio investire denaro per prevenire una catastrofe nella regione che dover poi rispondere alle sue conseguenze sulla vita di milioni di persone».

 

IL TEMPO STRINGE. Il passaggio di miliardi di voraci e veloci locuste del deserto (Schistocerca gregaria) nelle campagne dell’Africa orientale – l’invasione peggiore da decenni, iniziata già a dicembre – ha già gravemente danneggiato decine di migliaia di ettari di colture e pascoli, soprattutto in Etiopia, Kenya, Somalia, Eritrea.

Gli insetti hanno raggiunto l’Uganda, che ha mobilitato l’esercito per irrorare con i pesticidi gli sciami.

A rischio sono il Sud Sudan, dove una grave insicurezza alimentare riguarda già milioni di persone, e la Tanzania.

Senza azioni tempestive, nei prossimi mesi, con le piogge previste per marzo e aprile – il periodo durante il quale si concentra la stagione delle semine nella maggior parte della regione -, il numero di locuste potrebbe centuplicarsi e l’invasione raggiungere fino a trenta paesi, prima di decrescere con la stagione secca a giugno. In questa fase è urgente contenere gli insetti per evitare che si moltiplichino e che divorino tutto, raccolti, foglie, alberi, erba.

 

Ma la Fao ha ottenuto dalla «comunità internazionale» meno di un terzo del denaro richiesto, necessario a intervenire sia con i programmi di allerta, monitoraggio, coordinamento fra i Paesi, trattamento per via aerea e terrestre, sia con pacchetti a sostegno di agricoltori e allevatori. Secondo l’ultimo rendiconto, le uniche somme sono venute da: Fondo centrale Onu per la risposta alle emergenze (Cerf), Fao, Africa Solidarity Trust Fund, Echo (Unione europea), Germania, Svezia, Svizzera, Danimarca, Usa, Belgio e Arabia saudita– un Paese che potrebbe essere raggiunto da nuovi sciami, come lo Yemen, già pesantemente colpito l’anno scorso. E a causa delle correnti dei monsoni le locuste sono in espansione verso il Nord Africa e persino il Sud-est asiatico.

 

DA SETTIMANE l’Onu insiste sull’emergenza.

 

 

Biografia | Director General | Food and Agriculture Organization ...

Biologo cinese, 55 anni,  QU DONGYU dirigerà la FAO fino al 2023

 

Già il 20 gennaio il direttore generale della Fao Qu Dongyu aveva avvertito: «Le autorità della regione sono impegnate nelle attività di controllo, ma la dimensione e l’urgenza della minaccia richiedono il sostegno internazionale», tanto più che «le comunità dell’Africa orientale, una volta finita la minaccia delle cavallette, dovranno riprendersi dalle lunghe siccità che hanno minato la loro capacità di produrre cibo».

Nell’Africa orientale, secondo il Food Security and Nutrition Working Groups, 19 milioni di persone sono già colpite da una grave penuria alimentare, aggravatasi dal 2011 e nella quale giocano un grande ruolo da un lato i conflitti e dall’altro gli eventi climatici.

E davanti all’invasione delle locuste, il direttore per le emergenze della Fao ha affermato: «Siamo di fronte a un’altra dimensione dell’emergenza climatica». Nei mesi scorsi, inusuali piogge e la frequenza dei cicloni nell’Oceano indiano hanno creato condizioni favorevoli alla riproduzione degli insetti. Una minaccia arrivata mentre le comunità rurali stavano cercando di recuperare dopo un ciclo di siccità e inondazioni. Uno shock dopo l’altro.

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *