MARINA CATUCCI :: Canada, malmenato dalla polizia ::: ALLAM ADAM, un capo indigeno di una comunità di Alberta, Canada occidentale ++ qualcosina della provincia di Alberta

 

 

ALBERTA E’ IN VIOLA A SINISTRA…

 

Alberta - Wikivoyage, guida turistica di viaggio

QUESTA LA PROVINCIA DI ALBERTA

 

L’Alberta è una provincia del Canada occidentale, sul versante est delle Montagne Rocciose, confinante con il Montana (USA) a sud, la Columbia Britannica ad ovest, i Territori del Nord-Ovest a nord ed il Saskatchewan ad est. È entrata a far parte della confederazione nel 1905.

 

VEDI LA STORIA…E LE POPOLAZIONI INDIGENE…

https://it.wikipedia.org/wiki/Alberta

 

Guida: la città più sicura al mondo per guidare? Calgary in Canada ...

 

Vista aerea della città di Calgary, Alberta Canada con il Fiume ...

 

Escursioni, visite guidate e attività a Calgary - Civitatis.com

 

 

FOTO SOPRA ::

CALGARY E’ LA MAGGIORE CITTA’ DELLA PROVINCIA DI ALBERTA ANCHE SE NON E’ LA CAPITALE CHE E’ INVECE EDMONTON

 

 

Digital Marketing in Edmonton - DMD | Digital Marketing DocsEDMONTON

 

Best Deals in Real Estate 2016: Edmonton

EDMONTON SORGE SUL  FIUME  North Saskatchewan…

 

Moving to Edmonton AB - Best Movers Edmonton AB

 

 

 

 

IL MANIFESTO — 14 GIUGNO 2020

https://ilmanifesto.it/canada-malmenato-dalla-polizia-un-capo-indigeno/?utm_medium=Social&utm_source=Twitter#Echobox=1592130475

 

 

Canada, malmenato dalla polizia un capo indigeno

Canada. Allan Adam, capo indigeno di una comunità di Alberta, nel Canada occidentale, trattenuto e colpito a pugni in testa da degli agenti di polizia

Il capo indigeno Allan AdamIl capo indigeno Allan Adam

© Ap

 

 

Marina Catucci

EDIZIONE DEL  14.06.2020

PUBBLICATO13.6.2020, 23:59

 

Arriva dal Canada un video ripreso dalla telecamera in dotazione della polizia locale dove si vede Allan Adam, il capo indigeno di una comunità di Alberta, nel Canada occidentale, mentre viene trattenuto e colpito a pugni in testa da degli agenti di polizia.

Adam era stato fermato in auto per un controllo durante il quale si è scoperto che la sua patente era scaduta; dopo un alterco verbale di quasi cinque minuti, in cui Adam dice «Sono stanco di essere molestato dalla polizia», l’uomo è stato bloccato a terra e preso a pugni da parte di un agente della polizia a cavallo per poi essere portato via in manette col viso sanguinante.

 

L’episodio è avvenuto il 10 marzo ma sta circolando solo ora come dimostrazione della violenza della polizia canadese.

 

Inizialmente la polizia di Alberta aveva dichiarato che le azioni degli agenti erano state «ragionevoli» e non avevano chiesto un’indagine esterna, ma dopo che Adam, pochi giorni fa, ha tenuto una conferenza stampadurante la quale ha rilasciato i video girati da due astanti, un’agenzia indipendente di Alberta che indaga su episodi di polizia che coinvolgono delle morti o un potenziale comportamento illecito delle forze dell’ordine, ha annunciato di stare esaminando il caso.

 

 

Trudeau e quei 23 secondi di pausa prima di (non) parlare di Trump ...

JUSTIN  TRUDEAU (Ottawa, 25 dicembre 1971), PRIMO MINISTRO DEL CANADA dal 4 novembre 2015 e leader del Partito Liberale del Canada.-

 

 

Il primo ministro canadese Justin Trudeau ha definito il video «scioccante» e ha chiesto che sia aperta subito un‘indagine indipendente.

«Sappiamo che non si tratta di un episodio isolato – ha detto Trudeau – Molti canadesi neri o indigeni non si sentono al sicuro con la polizia, questo è inaccettabile e dobbiamo cambiare le cose».

Il video è stato presentato ai tribunali giovedì e trasmesso da molti canali televisivi, ed ha aggiunto forza al dibattito sul razzismo sistemico nelle forze di polizia in tutto il Canada.

La morte di George Floyd negli Stati Uniti ha causato quello che Trudeau ha definito «un risveglio».

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *