FILM COMPLETO IN ITALIANO :: ” QUARTIERI ALTI ” DI MARIO SOLDATI, 1945 — durata :: 1.18.30

 

Quartieri alti è un film del 1945 diretto da Mario Soldati.

COLLABORAZIONE ALLA REGIA: LEO LONGANESI.-

 

Soggetto :: Jean Anouilh (lavoro teatrale “Le Rendez-Vous de Senlis”), Ercole Patti (romanzo)

 

Quartieri alti

 

Sceneggiatura::  Renato Castellani, Ercole Patti, Mario Soldati, Steno

 

Attori :: Con Massimo Serato, Valentina Cortese, Paola Borboni, Vittorio Sanipoli, Adriana Benetti

 

 

 

 

Trama

Mantenuto da una ricca e stagionata signora, giovanotto senza scrupoli s’invaghisce di studentessa e per conquistarla scrittura due attori che gli facciano da genitori. La fanciulla scopre l’inganno e, quando messo in condizione di dover scegliere, il giovane opta per un futuro con la ragazza.

 

 

Le riprese del film vennero interrotte dopo appena due settimane a causa dello scoppio della seconda guerra mondiale e furono riprese nel giugno 1944 dopo la liberazione di Roma.

 

 

critica —  ( MYmovies my movies )

di Ennio Flaiano

” L’insuccesso di questo film rimane per certi aspetti un mistero, poiché tutto, dal titolo alla scelta degli attori, dalla trama alla regia, era stato preparato in vista di quel successo che il pubblico non lesina mai alle opere modeste che sono però intonate alla sua concezione del mondo. Si aggiunga che il regista ha girato le sue visioni con una tecnica onestissima e precisa, senza acrobazie né sbavature; che lo scenografo ha fatto miracoli di allusioni e di buon gusto per rappresentare gli ambienti di un certo mondo corrotto, senza cadere nella retorica delle pareti bianche; che gli attori hanno persino fornita l’illusione (il che raramente accade nei nostri film) di condividere le passioni dei loro personaggi. »

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *