QUALCOSA — IN ITALIANO — DEL FAMOSO ORMAI FILM CULT ” FREAKS ” DEL 1932 DI TOD BROWNING — direi, un film ” dalla parte dei molto diversi “…

 

 

 

nota : per chi sa l’inglese, si trovano su Youtube altre clips e il film intero da noleggiare…

 

Tod Browning - Wikipedia

Tod Browning, pseudonimo di Charles Albert Browning, Jr. (Louisville, 12 luglio 1880 – Hollywood, 6 ottobre 1962), è stato un regista, attore, sceneggiatore, produttore cinematografico e circense statunitense.

https://it.wikipedia.org/wiki/Tod_Browning

 

 

 

Freaks è un film del 1932 diretto da Tod Browning. Ambientato nel mondo del circo ed interpretato da veri “fenomeni da baraccone”, è considerato uno dei più grandi cult movie di sempre, nonché un classico del genere macabro. Nella classifica dei migliori 50 cult movies stilata nel 2003 dalla rivista statunitense Entertainment Weekly viene piazzato al terzo posto, preceduto solo da The Rocky Horror Picture Show di Jim Sharman (1975) e da This Is Spinal Tap di Rob Reiner (1984).

Nel 1994 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

 

 

3 clips di seguito in italiano

 

 

 

+++ IL GIOCO DEI BAMBINI

 

 

 

SCENA FINALE. SCARTATA PERCHE’ ” NON CONVINCENTE ” –IN INGLESE CON SOTTOTITOLI ITALIANI

 

 

 

Daisy Earles (Frida) nel 1931

 

 

Trama

 

 

In un circo che ha tra le sue attrazioni esseri bizzarri e deformi, nascono relazioni amorose tra gli artisti. Il nano Hans è innamorato della bella Cleopatra, una donna avvenente e normale, che lavora nel medesimo circo come trapezista. In realtà, Cleopatra è interessata solo al denaro di Hans e progetta di ucciderlo con la complicità del suo amante Ercole, il forzuto del circo, per goderne l’eredità.

La fidanzata di Hans, Frida, anch’ella affetta da nanismo armonico, diffida di Cleopatra e mette in guardia Hans circa le reali intenzioni della trapezista. Ciononostante si arriva al matrimonio tra Hans e Cleopatra, che continua ad intrattenere la sua relazione con Ercole. Da quel momento, a partire dalla stessa cena che viene organizzata per il festeggiamento del matrimonio, Cleopatra tenta invano di avvelenare il marito, finché viene scoperta dagli altri freaks, i quali decidono di vendicarsi di lei e di Ercole: in una notte di pioggia i freaks attaccano i due amanti, e si accaniscono contro di loro armati di coltelli, uccidendo Ercole e mutilando Cleopatra.

Qualche tempo dopo, viene mostrato ciò che è accaduto alla sventurata: da bellissima donna qual era, è stata ridotta ad un essere orribile; le sono state tagliate le gambe, cavato un occhio, le mani schiacciate e deturpate, la lingua mozzata. Ridotta a un essere deforme, viene presentata dai crudeli proprietari del circo come la “donna gallina” e sottoposta anche lei allo scherno del pubblico. Intanto Hans, ormai guarito, e Frida si riconciliano felicemente, riuniti nel loro amore sincero.

 

 

Cleopatra ridotta a “donna gallina” in una locandina del film

 

 

Si tratta, sotto molto aspetti, di un’opera anomala e in un certo senso anche maledetta (all’interno del panorama cinematografico degli anni in cui fu prodotta). Un capolavoro circondato fin dalla sua uscita da un’aura di mistero, incubo e paura. In Inghilterra ne fu vietata la visione per circa trent’anni.

Il film deve gran parte della sua celebrità anche alla presenza nel cast di veri freaks: termine che in maniera notevolmente cruda definisce nella lingua inglese persone con gravi deformità fisiche. Concepito inizialmente come film horror per risollevare le sorti della compagnia Metro-Goldwyn-Mayer, alla sua uscita viene invece dapprima rinnegato dalla stessa società di produzione e poi drasticamente censurato.

In realtà la pellicola, che narra le vicende in un circo di un gruppo di teatranti ostacolati da una cinica rivale, non analizza in maniera né impietosa né elogiativa la triste e mostruosa condizione dei deformi artisti circensi. Il film si presenta invece come un’amara, caustica ma anche toccante allegoria sulla “diversità”, affermando che spesso è proprio dietro la “normalità” degli individui comuni che si nasconde la vera “mostruosità“. Browning trattò la diversità dei freaks con simpatia e poetica compassione, ponendo l’attenzione sui loro sentimenti umani per sottolineare come essi non fossero differenti dai sentimenti provati dall’uomo medio.

 

 

CRITICA  — parte finale — nel link il pezzo intero

Con il trascorrere dei decenni, la pellicola ha acquisito lo status di cult movie e le recensioni sono diventate sempre più positive fino alla definizione di capolavoro che sfiora la leggenda. Sull’aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes, Freaks ha un indice di approvazione del 94%, basato su 53 recensioni da parte di critici cinematografici professionisti, e un giudizio finale di 8,48 su 10.

A partire dai primi anni sessanta, Freaks è stato oggetto di una riscoperta collettiva da parte della controcultura e nel corso degli anni settanta e ottanta, il film veniva regolarmente proiettato negli “spettacoli di mezzanotte” di vari cinema statunitensi. Nel 1994, Freaks è stato selezionato per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti, per i suoi alti valori estetici e morali.

 

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Freaks_(film_1932)

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a QUALCOSA — IN ITALIANO — DEL FAMOSO ORMAI FILM CULT ” FREAKS ” DEL 1932 DI TOD BROWNING — direi, un film ” dalla parte dei molto diversi “…

  1. Donatella scrive:

    Realtà agghiaccianti e terribili.

Rispondi a Donatella Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *