REPUBBLICA — 5 LUGLIO 2020 ::: Coronavirus nel mondo, Oms: “Più di 200mila casi in 24 ore”. Stato d’emergenza in Israele

 

 

REPUBBLICA — 5 LUGLIO 2020

https://www.repubblica.it/esteri/2020/07/05/news/coronavirus_
nel_mondo_contagi_aggiornamenti_e_tutte_le_news_sulla_
situazione-260997080/?timestamp=1593968420000

 

 

 

Coronavirus nel mondo, Oms: “Più di 200mila casi in 24 ore”. Stato d’emergenza in Israele

Coronavirus nel mondo, Oms: "Più di 200mila casi in 24 ore". Stato d'emergenza in IsraeleFamiglia palestinese in lutto per la morte di un loro caro per Covid in un cimitero a Hebron (reuters)

Trump canta “vittoria” mentre gli Usa registrano il picco dei contagi. Celebrazioni senza distanziamento sociale alla Casa Bianca. L’allarme dell’Organizzazione mondiale della Sanità: record di casi in un giorno, la maggior parte nelle Americhe. Spagna, nuovo lockdown per 70 mila persone in Galizia

 

 

 

 

Baltimora, così è stata abbattuta la statua di Colombo
Baltimora, così è stata abbattuta la statua di Colombo
Baltimora, così è stata abbattuta la statua di Colombo

Un gruppo di giovani si è scagliato contro la statua di Cristoforo Colombo a Baltimora gettandola in mare. I manifestanti, che hanno urlato slogan chiedendo la rimozione delle statue dedicate a Colombo in tutti gli Stati Uniti, hanno usato le corde per rovesciare il monumento nel quartiere della Piccola Italia. Le foto sono dell’account Twitter del quotidiano Baltimore sun — 05 luglio 2020

 

 

 

 

La pandemia ha provocato almeno 527.241 morti. Sono stati diagnosticati oltre 11 milioni di casi di infezione in 196 Paesi. Gli Stati Uniti sono il paese più colpito, con 129.657 morti. Seguono Brasile (64.265), Regno Unito (44.198), Italia (34.854) e Messico (30.366) il cui bilancio supera ora quello della Francia (29.893).

 

 

 

 

LA SITUAZIONE NEL MONDO

 

 

 

I.  Stato di emergenza in Israele e Cisgiordania. Ritornano le restrizioni nei luoghi pubblici

 

Israele ha ordinato la quarantena per migliaia di persone a seguito di una seconda ondata di infezioni. Il premier Benjamin Netanyahu ha decretato lo stato di emergenza.  Dopo aver imposto misure rigorose nella prima ondata di infezioni, sembrava che Israele e i territori palestinesi avessero contenuto i loro focolai, ma un allentamento delle restrizioni, inclusa la riapertura delle scuole e della vita notturna, ha portato a un costante aumento dei casi nel corso dell’ultimo mese. Israele sta segnalando circa 1.000 nuovi casi al giorno. La commissione parlamentare  ha approvato nuove restrizioni nei luoghi pubblici che limitano le riunioni in bar, sinagoghe e sale per funzioni a 50 persone. Ulteriori restrizioni sono previste nei prossimi giorni. I cittadini dovranno indossare mascherine e attenersi a un distanziamento sociale più rigoroso. Dall’inizio dell’epidemia, Israele ha visto oltre 29.000 casi e 330 morti. Più di 17.000 persone si sono riprese.

In Cisgiordania, da venerdì è stato ordinato ai residenti di rimanere a casa a meno che non debbano acquistare cibo o medicine. Gli spostamenti tra città e paesi sono stati fortemente limitati. Il blocco dovrebbe durare cinque giorni. Il presidente palestinese Mahmoud Abbas ha prorogato di 30 giorni lo stato di emergenza sul territorio, una misura che consente ai funzionari di imporre ulteriori restrizioni.

 

 

II .  Seconda ondata in Iran

 

In Iran si sono registrati nelle ultime 24 ore 163 morti, un nuovo record che porta il totale dei decessi dall’inizio della pandemia a 11.571. Lo fa sapere il ministero della Salute di Teheran. Su quasi due milioni di tamponi, 2.560 sono risultati positivi, facendo salire il totale dei contagi a 240.438. Le persone in condizioni critiche sono 3.168, e i guariti 201.330. Le autorità iraniane hanno sancito l’obbligo delle mascherine nei luoghi pubblici e nei centri commerciali, a partire da oggi.

III .    Spagna, 70 mila persone in quarantena in Galizia

 

Dopo il confinamento di oltre 200 mila persone in più di 30 piccoli comuni della Catalogna, e due settimane dopo la fine del confinamento imposto nel Paese, 70 mila persone in Galizia. sono state messe in isolamento nella Spagna nord-occidentale. La Generalitat ha decretato il confinamento degli abitanti  di La  Marina  dove si è registrato un focolaio con oltre 100 casi. Lo riporta El Pais citando il ministro della Salute Jesùs Vàsquez.

 

 

 

IV.    Grecia, da domani chiudono i confini con la Serbia

 

A causa del forte incremento dei contagi da coronavirus nel Paese ex jugoslavo, la Grecia chiuderà le frontiere da domani mattina fino al 15 luglio alle persone provenienti dalla Serbia. Lo ha detto il ministro del commercio e turismo serbo Rasim Ljajic, citato dai media a Belgrado. Tradizionalmente, in estate, molte migliaia di serbi vanno in vacanza in località costiere e sulle isole elleniche. Le autorità di Atene, ha affermato Ljajic, hanno preso questa decisione sia per la grave situazione epidemiologica serba sia per il gran numero di cittadini serbi risultati positivi al test anti-covid effettuati in Grecia. I turisti del Paese che si trovano già in Grecia, ha aggiunto il ministro, potranno proseguire la loro vacanza. Ieri in Serbia sono stati registrati 325 nuovi contagi e otto morti

 

 

 

V.    Oms: “La maggior parte dei contagi nelle Americhe”

 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha riportato un aumento record dei casi di coronavirus globali con 212.326 registrati in sole 24 ore, tra Stati Uniti, Brasile e India. Il rapporto sulla situazione dell’organizzazione ha mostrato che poco meno di 130.000 di questi nuovi casi si trovano nelle Americhe, compresi Stati Uniti, Brasile e Messico. Il più grande aumento globale giornaliero precedente era stato di 189,000, martedì scorso.

LEGGI ANCHE ::

Trump al Monte Rushmore per il 4 luglio contro “il fascismo di sinistra”:: https://www.repubblica.it/esteri/2020/07/04/news/discorso_trump_monte_rushmore_attacca_fscismo_di_estrema_sinistra-260923269/

 

 

 

VI .    Trump: “Il 99% dei casi è innocuo”

 

Nessun distanziamento sociale e poche mascherine alla Casa Bianca per le celebrazioni del Giorno dell’Indipendenza. Decine di persone si sono sedute nel South Lawn attorno a tavoli tondi senza distanziamento sociale. Pochissimi con la mascherina. Donald Trump e la First Lady Melania, tutta vestita di bianco, hanno attraversato il giardino salutando da lontano gli ospiti prima di salire sul palco. “Siamo il Paese che l’ha affrontato meglio – ha sostenuto, malgrado i numeri delle vittime negli Usa continuino a crescere in modo allarmante – abbiamo effettuato 40 milioni di test. La segretezza e l’insabbiamento della Cina hanno permesso al virus di espandersi in tutto il mondo”. Trump ha poi sostenuto che una “cura o un vaccino” arriverà prima della fine dell’anno.

 

VII.  Il Covid in America Latina è “come uno tsunami”

 

Il Brasile registra altri 37.923 casi di coronavirus e 1.091 morti nelle ultime 24 ore.Sono i dati forniti dal Ministero della Salute. Fino a questo momento i contagi sono stati più di un milione e mezzo e le vittime 64.265.

Messico quinto Paese al mondo

Il Messico diventa il quinto Paese al mondo più colpito dalla pandemia di coronavirus, superando la Francia. Il bilancio delle vittime della nazione sudamericana, secondo il ministero della Salute, è di 30.366. Gli Stati Uniti rimangono il Paese più colpito al mondo, seguito da Brasile, Gran Bretagna e Italia.

 

 

VIII.   Filippine, record di contagi in un giorno

Anche il Paese asiatico sta affrontando una seconda ondata: 2.434 contagi in 24 ore, il numero più alto dall’inizio della pandemia. In tutto i positivi sono 44.254, ha detto il ministero della Salute. Il ministero, riporta Reuters, ha affermato che l’aumento potrebbe essere causato dall’allentamento delle restrizioni. Sono sette i nuovi decessi, portando il totale a 1.297.

IX.  Lockdown nella capitale del Madagascar

 

Due mesi dopo avere allentato le misure, Antananarivo, la capitale del Madagascar, è di nuovo in isolamento a causa di una nuova impennata di contagi. Lo ha annunciato la presidenza. “La regione di Analamanga (di cui fa parte la capitale) torna al contenimento totale”, ha annunciato la presidenza in una nota. Queste misure sono state adottate “a causa della diffusione dell’epidemia e dell’aumento dei casi di Covid 19”, spiega il comunicato. “La regione di Analamanga sarà completamente chiusa al traffico, sia in entrata che in uscita, da lunedì prossimo al 20 luglio. Solo una persona per famiglia ha il diritto di uscire in strada dalle 6:00 alle 12:00”. Dalle poche decine di casi di coronavirus al giorno, si è passati, per tre giorni consecutivi, a centinaia di contagi quotidiani:  216 solo ieri, un record per il Paese. Le statistiche ufficiali del governo mostrano solo due morti al giorno, 29 dall’inizio dell’epidemia.

ANTANARIVO, CAPITALE DEL MADAGASCAR

 

 

 

Il mio Madagascar : La terra rossa nel blu dell'Oceano Indiano

MADAGASCAR

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *