REDAZIONE IL FATTO QUOTIDIANO DEL 4 AGOSTO 2020 ::: Esplosione a Beirut, almeno 30 morti e devastazioni per chilometri. Il governatore: “Città distrutta”. Il ministro dell’Interno: “Possibile causa il nitrato di ammonio immagazzinato nel porto” –VIDEO

 

 

IL FATTO QUOTIDIANO DEL 4 AGOSTO 2020

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/08/04/esplosione-a-beirut-almeno-10-morti-e-devastazioni-per-chilometri-il-ministro-dellinterno-possibile-causa-nitrato-di-ammonio-immagazzinato-nel-porto-video/5890057/

 

 

Esplosione a Beirut, almeno 30 morti e devastazioni per chilometri. Il governatore: “Città distrutta”. Il ministro dell’Interno: “Possibile causa il nitrato di ammonio immagazzinato nel porto” – VideoEsplosione a Beirut, almeno 30 morti e devastazioni per chilometri. Il governatore: “Città distrutta”. Il ministro dell’Interno: “Possibile causa il nitrato di ammonio immagazzinato nel porto” – Video

Tra i dispersi vi sarebbero numerosi vigili del fuoco accorsi sul posto per spegnere l’incendio. La Croce Rossa libanese ha riferito che ci sono decine di feriti, alcuni dei quali sepolti sotto le macerie. Un testimone: “Sembrava un terremoto”

di F. Q. | 4 AGOSTO 2020

 

LEGGI ANCHE ::

Beirut, forte esplosione nella zona del porto. Le fiamme poi il boato: le immaginiBeirut, forte esplosione nella zona del porto. Le fiamme poi il boato: le immagini: VIDEO: 0.55

 

 

Una “città distrutta”, devastata così tanto da sembrare “Hiroshima”. È nelle parole del governatore di Beirut e nelle immagini che arrivano dal Libano il senso di quanto avvenuto nel pomeriggio con devastazioni per chilometri e almeno 30 morti e 2500 feriti.

 

Avvicinandosi all’area dell’esplosione si vedono persone in strada, in preda al panico, alcune coperte di sangue in cerca di un medico che le soccorra. È stata la zona del porto a essere travolta da una violentissima deflagrazione: palazzi distrutti, una polvere che oscura il cielo.

 

La probabile causa di un “disastro senza precedenti”, come dice il goveratore Marwan Aboud, potrebbe essere stata “l’enorme quantità di nitrato di ammonio” immagazzinato nel porto come ritiene il ministro dell’Interno libaneseMohamed Fehmi che ne parla all’emittente Mtv Lebanon.

Le sue dichiarazioni coincidono con quanto riferito al canale libanese Al Mayadeen dal direttore generale delle dogane.

 

Il nitrato di ammonio è un composto chimico usato come fertilizzante, ma anche per la fabbricazione di esplosivi. La prima ricostruzione, dopo le fiamme, faceva riferimento invece a un possibile incendio in una fabbrica di fuochi d’artificio e al successivo coinvolgimento di “materiali esplosivi confiscati”.

Le esplosioni di oggi sembravano “Hiroshima” ha detto, trattenendo a stento le lacrime Aboud, definendo quanto accaduto “un disastro nazionale senza precedenti”.

Il governatore è arrivato sul posto rivelando che tra i dispersi vi sarebbero numerosi vigili del fuoco accorsi sul posto per spegnere l’incendio. Tra i feriti in modo lieve anche un militare italiano.

 

La Farnesina, attraverso l’Unità di crisi e l’ambasciata in Libano, si è attivata per prestare ogni possibile assistenza ai connazionali presenti nel Paese e continua a monitorare la situazione.

La Croce rossa: “Decine di feriti, alcuni sepolti”

 

– Gli unici indizi, al momento, arrivano dai filmati amatoriali girati dagli abitanti e rilanciati dalle tv locali. Nei video si vede una grande colonna di fumo che si erge da un palazzo nella zona del lungomare.

Tra la densa nube grigia compaiono lampi dovuti probabilmente alle esplosioni dei fuochi d’artificio stoccati nel capannone dal quale si pensa si sia generato l’incendio. Poi la violenta esplosione. La Croce Rossa libanese ha riferito che ci sono decine di feriti, alcuni dei quali sepolti sotto le macerie, anche se non è ancora stato fornito un bilancio più chiaro delle conseguenze, così come conferme ufficiali sulle cause.

Intanto, il presidente libanese Michel Aoun ha convocato per questa sera una “riunione urgente” del Consiglio superiore della Difesa.

 

Al Mayadeen, una televisione locale, parla invece di “centinaia” di persone ferite, mentre Hamad Hasan, ministro della Sanità, riferisce di “un numero molto alto di feriti”, come riportato dalla Bbc.

Il ministro ha anche ribadito che i danni provocati sono ingenti. Tra i feriti, in modo non grave, ci sono anche due militari italiani parte di un’unità del nostro contingente in Libano, mentre altri sono sotto osservazione perché in stato di choc. I soldati di Roma stanno anche partecipando alle operazioni di soccorso e alle indagini.

 

Esplosione avvertita in tutta la città –

 

La deflagrazione è stata avvertita in tutta la città, a chilometri di distanza, dove lo spostamento d’aria ha ridotto in frantumi le vetrate delle abitazioni e dei negozi, con le persone che si sono riversate in strada in preda al panico. Chi si trova nella zona riferisce di feriti coperti di sangue che stanno camminando, a piedi, per le strade verso gli ospedali della città.

Nel distretto di Achrafieh, le persone si dirigono al nosocomio Hôtel Dieu.

Davanti al centro medico di Clémenceau, a decine, compresi bambini, a volte coperti di sangue, aspettano di essere curati.

Quasi tutte le vetrine dei quartieri di HamraBadaro e Hazmieh, nella parte orientale di Beirut, sono state distrutte, così come le finestre delle auto che sono state abbandonate per le strade con gli airbag gonfiati. I testimoni su Twitter descrivono la deflagrazione come “un terremoto”, “i palazzi tremano”.”Un’enorme assordante esplosione ha appena avvolto Beirut. Si è sentita a chilometri di distanza. Mentre una donna nel centro della capitale libanese alla Afp dice: “Si è sentito ancor di più dell’esplosione nell’assassinio di Rafic Hariri nel 2005”.

Alcune notizie non confermate riferiscono di due esplosioni, la seconda delle quali nei pressi della residenza della famiglia dell’ex primo ministro Hariri. Proprio nei prossimi giorni, ricordano diversi media locali, il Tribunale speciale dell’Onu sull’assasinio dell’ex premier Rafik Hariri dovrà emettere il suo verdetto nei confronti dei quattro imputati, in contumacia, membri delle milizie sciite filo-iraniane di Hezbollah, che hanno sempre negato di avere avuto un ruolo nella morte dell’ex premier.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *