DOVE SONO NATI I NAIFS JUGOSLAVI …A HLEBINE, IN CROAZIA AL CON FINE CON L’UNGHERIA… IVAN GENERALIC E IVAN RABUZIN

 

 

 

Hlebine – Veduta

Hlebine –NORD DELLA CROAZIA

Modzzak – Opera propria

 

Ivan Generalic - Dorotheum

ivan generalic

 

 

Hlebine è un comune della Croazia di 1.470 abitanti della regione di Koprivnica e Križevci. Hlebine è famosa anche per essere un comune con molti pittori naïf, tra cui Ivan Generalić.

 

 

Hlebine.jpg

 

 

 

Ivan Generalic (Croatian, 1914-1992). . The Deer . 1978. Oil on ...

ivan generalic

 

 

Villaggio di Hlebine in Podravina regione della Croazia, centro ...

 

 

 

Sunday Painters | painttube

ivan generalic

 

 

 

ivan generalic

 

 

 

Regione di Koprivnica e Križevci - Wikipedia

LA REGIONE DI KOPRIVNICA AL CONFINE CON L’UNGHERIA

 

Ivan Generalic, Divination (Gatara), oil on glass, 97x75 cm, 1975

 

Ivan Generalic, Divination (Gatara), oil on glass, 97×75 cm, 1975 –

 

IN GIALLINO CHIARO

 

 

ivan generalic

 

 

 

 

Mappa Hlebine - Cartina Hlebine ViaMichelin

 

ivan generalic, l’unicorno

 

 

Hrvatski muzej naivne umjetnosti.jpg

Hrvatski muzej naivne umjetnosti u Zagrebu– MUSEO CROATO DELL’ARTE NAIF, A ZAGABRIA

Suradnik13 – Opera propria

 

 

 

Nel 1952 venne fondata a Zagabria la Galleria degli artisti contadini, che nel 1956 cambiò nome in Galleria dell’arte primitiva. Infine nel 1994, per decisione del Parlamento della repubblica di Croazia, fu denominato Museo Croato dell’Arte Naif.

 

The Croatian Museum of Naive Art - Croatia Reviews

 

Il Museo croato di Arte Naive custodisce oltre 1.850 opere d’arte: dipinti, sculture, disegni e stampe in gran parte di artisti croati.

 

 

Croazia, perchè scoprire Zagabria in inverno

ZAGABRIA

 

Il fondo permanente del Museo è stato creato secondo il motto: “l’Arte Naive come un segmento d’Arte Moderna”.Si è dato particolare rilievo agli artisti croati della Scuola di Hlebine e di alcuni dei più pregiati artisti indipendenti.

 

 

 

PAINTING SWEETNESS, WISDOM AND CHARM – Ivan Generalic, the man ...

 

 

 

 

 

Ivan Generalic: Daim dans la forêt, 1956 (via L'art magique: mars ...

 

 

 

Ivan Generalić - Wikipedia

 

 

Ivan Generalic | Dipinti, Artisti e Pablo picasso

 

 

IVAN GENERALIC (1914-1992)

è nato il 21 dicembre del 1914 a Hlebine, un anonimo villaggio nella regione della Podravina nel cuore delle antiche paludi della Pannonia. Da giovane si occupava dei lavori dei campi e nel tempo libero disegnava. Nell’estate del 1930 Krsto Hegedusic mentre passava le vacanze a Hlebine, noto pittore accademico e professore all’Accademia delle belle Arti a Zagabria, conobbe per caso il giovane contadino Ivan e si accorse subito del suo talento straordinario. Sulle tracce della sua tesi sulla pittura sociale contadina, usando la tecnica della pittura su vetro e le esperienze dei pittori francesi naifs, Krsto Hegedusic diede a Ivan Generalic, le prime lezioni di pittura. Appena un anno dopo il giovane contadino diventò un pittore straordinario. Partecipò alla terza mostra “Terra”(Zemlja) a Zagabria nel 1931. Nel 1936 con la sua prima mostra personale Ivan confermò  la sua genialità. Nacque così l’arte naif croata. Nel 1953 richiamò l’attenzione del mondo con la sua mostra personale a Parigi, nel 1955 a San Paolo e nel 1958 alla Mostra mondiale a Bruxelles dove si assicurò un posto importante a livello mondiale. Nel 1969 a Bratislava e nel 1970 a Zagabria i fori internazionali gli assegniano il titolo di classico dell’arte naif mondiale. Oggigiorno Ivan Generalic è considerato uno dei più grandi pittori naif del 20.mo secolo. Sull’esempio di Generalic hanno cominciato a dipingere non solo i contadini di Hlebine, della Podravina e della Croazia ma di tutta l’Europa. Fu creata la cosidetta Scuola di Hlebine che definisce più uno stile che una località. Ivan Generalic tenne mostre in tutto il mondo, vincendo premi e riconoscimenti, diventò una leggenda già mentre era ancora vivo. Morì nel 1992. La sua opera rappresenta una parte essenziale dell’arte croata e mondiale.

web link: www.generalic.com

 

 

La pittura naif di ivan generalic - Paperblog | Arte paesaggistica ...

 

 

 

Ivan Generalic (1914-1992),quando la terra è magia – Il Canto ...

 

 

 

 

 

 

Ivan Generalic, Rooster, reproduction, 1966, 50x70 cm 43x50cm - Price 30 eur

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IVAN RABUZIN

 

 

13 aprile 2013 ore 06:59 IVAN RABUZIN: “NEI MIEI QUADRI ABBELLISCO LA NATURA”—PER FAR SORRIDERE LA MIA DO E FRANCHINO MALATINO…

Condividi

One Response to DOVE SONO NATI I NAIFS JUGOSLAVI …A HLEBINE, IN CROAZIA AL CON FINE CON L’UNGHERIA… IVAN GENERALIC E IVAN RABUZIN

  1. Donatella scrive:

    L’arte cosiddetta ” naive” è, secondo me, una grande arte. Si avvicina un po’, forse nell’idea che ne abbiamo e non nella realtà dei suoi artisti, ad un’arte bambina, a cui tutti possiamo avvicinarci. Un’idea democratica dell’arte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *