TRINI LOPEZ – IF I HAD A HAMMER – 1963 — è morto ieri a 83 anni per le conseguenze del coronavirus

 

 

 

 

REPUBBLICA DEL 12 AGOSTO 2020

https://www.repubblica.it/spettacoli/musica/2020/08/12/

news/morto_trini_lopez_porto_al_successo_datemi_

un_martello_-264467072/

 

 

 

Addio a Trini Lopez, portò al successo "Datemi un martello"

Il musicista e attore che aveva recitato anche in “Quella sporca dozzina” è morto a 83 anni a causa del coronavirus.

 

 

 

E’ scomparso a 83 anni Trini Lopez, il cantante americano di origini messicane che nel 1963 portò al successo internazionale  “Datemi un martello”, il brano di Pete Seeger e Lee Hays “If I had a hammer”, poi ripreso anche da Rita Pavone. Lopez ebbe anche una breve carriera di attore, nota soprattutto per il ruolo di Pedro Jiminez in “Quella sporca dozzina”, il film diretto da Robert Aldrich nel 1967. Lopez è morto martedì in un ospedale di Rancho Mirage in California per le conseguenze del coronavirus.

Trinidad Lopez III, questo il suo vero nome, era nato a Dallas il 13 maggio del 1937 e come musicista divenne una star internazionale grazie a una inedita miscela di folk, musica latina e rockabilly e ad arrangiamenti che rendevano ballabili le sue canzoni.

I suoi più grandi successi, If I Had a Hammer e Lemon Tree erano già stati interpretati dal trio folk Peter, Paul e Mary qualche anno prima, ma è nella versione di Lopez che i brani raggiunsero la vetta della classifica americana di Billboard, al terzo e al decimo posto, con un conseguente impatto anche all’estero tanto che If I Had a Hammer raggiunse il primo posto in 36 paesi e vendette più di un milione di copie.

Grande chitarrista, Lopez aveva disegnato nel 1964 per la Gibson due modelli divenuti poi oggetti da collezione e molto apprezzati da Dave Grohl dei Foo Fighters e da Noel Gallagher degli Oasis che hanno deciso di utilizzarli in concerto e per le loro registrazioni.

 Fu Sinatra a consigliare la sua casa discografica di mettere Lopez sotto contratto per il primo album Live at PJ’s, del ’63, e al fianco di Sinatra Lopez ebbe anche la sua prima esperienza sul grande schermo nella commedia Marriage on the Rocks, nel 1965, con Deborah Kerr. In “Quella sporca dozzina” il suo ruolo doveva essere molto più sviluppato ma venne tagliato dopo che Lopez abbandonò il set frustrato dai ritardi delle riprese. Il suo ultimo ruolo al cinema nel film Antonio nel 1973.

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a TRINI LOPEZ – IF I HAD A HAMMER – 1963 — è morto ieri a 83 anni per le conseguenze del coronavirus

  1. Donatella scrive:

    Musica stupenda, che segna un’epoca. Da poveretta, penso a ” Datemi un martello” cantata da Rita Pavone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *