The giant tap-dancing noses scene from Shostakovich’s The Nose (The Royal Opera)- 3.30 — ” Una scena da ” Il naso ” di Shostakovich con i bravissimi ballerini del tip tap… “, ch.

 

 

Il Naso, Op. 15, è la prima opera di Dmitrij Dmitrievič Šostakovič, una composizione satirica completata nel 1928 basata sull’omonima storia di Nikolaj Vasil’evič Gogol’ (1836).

 

La trama riguarda un funzionario di San Pietroburgo il cui naso lascia il viso e sviluppa una vita propria.

L’opera originale di Gogol fu ampliata prendendo in prestito da alcune delle sue altre opere, tra cui Il cappottoIl matrimonioLe memorie di un pazzoLe anime morte e I fratelli Karamazov (1881) di Dostoevskij.

Šostakovič utilizza un montaggio in stili diversi, tra cui folk music, canzone popolare e atonalità. L’apparente caos viene organizzato da espedienti musicali formali come canoni e quartetti, una tecnica tratta dal Wozzeck di Alban Berg.

 

FOTO DEL 1925

 

 

Secondo il compositore britannico Gerard McBurney che scriveva per Boosey & Hawkes, “Il Naso è uno dei più grandi capolavori del giovane Šostakovič, un elettrizzante tour de force di acrobazie vocali, colori strumentali selvaggi e assurdità teatrali, il tutto accompagnato da una miscela accecante di risate e rabbia… Il risultato, nelle mani spietatamente irriverenti di Šostakovič, è come una versione operistica di Charlie Chaplin o Monty Python…; nonostante il soggetto magnificamente assurdo e la musica virtuosistica, Il Naso è un lavoro molto pratico e offre una serata estremamente divertente a teatro

La produzione di Barrie Kosky di una nuova versione in lingua inglese di David Pountney per The Royal Opera, l’Opera Australia e la Komische Oper Berlin è stata presentata nel 2016 alla Royal Opera House di Londra, debutto di Kosky in quel teatro, e nel 2018 alla Sydney Opera House e a Berlino.

 

NEL LINK SOTTO C ‘E’ IL RACCONTO DI OGNI ATTO…

https://it.wikipedia.org/wiki/Il_naso_(opera)

 

 

The Nose 1 2013.jpg

The Nose at The Metropolitan Opera in New York October 2013

Bengt Nyman –

 

 

The Nose 3 2013.jpg

The Nose at The Metropolitan Opera in New York October 2013

Bengt Nyman –

 

 

 

The Nose 12 2013.jpg

The Nose at The Metropolitan Opera in New York October 2013

Bengt Nyman –

 

 

 

The Nose 10 2013.jpg

The Nose at The Metropolitan Opera in New York October 2013

Bengt Nyman –

 

 

 

 

The Nose 16 2013.jpg

 

The Nose 21 2013.jpg

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *