FILM COMPLETO IN ITALIANO :: IL SEGNO DI VENERE DIRETTO DA DINO RISI DEL 1955 — 1.33. 04

 

 

Il Segno Di Venere - Film (1955) - Foto Locandina | iVID.it - Galleria Fotografica dei film, dei personaggi, delle serie TV

 

 

Il segno di Venere è un film commedia del 1955 diretto da Dino Risi.

È stato presentato in concorso all’8º Festival di Cannes.

Soggetto Edoardo Anton, Luigi Comencini e Franca Valeri

Sceneggiatura Edoardo Anton, Ennio Flaiano, Franca Valeri e Dino Risi (con la collaborazione di Cesare Zavattini)

Fotografia Carlo Montuori

Montaggio Mario Serandrei

Musiche Renzo Rossellini

Scenografia Gastone Medin

 

 

Recensione su Il segno di Venere (1955) di obyone | FilmTV.it

 

 

Interpreti e personaggi

  • Sophia Loren: Agnese Tirabassi
  • Franca Valeri: Cesira Colombo
  • Raf Vallone: Ignazio Bolognini
  • Virgilio Riento: padre di Agnese
  • Tina Pica: zia Tina
  • Vittorio De Sica: Alessio Spano
  • Alberto Sordi: Romolo Proietti
  • Peppino De Filippo: Mario
  • Lina Gennari: signora Pina, la chiromante
  • Maurizio Arena: Maurice, l’automobilista dell’incidente
  • Eloisa Cianni: Daisy
  • Leopoldo Trieste: il pittore
  • Franco Fantasia: il dottore
  • Marcella Rovena: Elvira, la proprietaria della pensione
  • Mario Meniconi: il vigile urbano
  • Furio Meniconi: il proprietario della trattoria
  • Anita Durante: la madre di Romolo
  • Luigi De Filippo: un ragazzo alla festa
  • Giuseppe Chinnici: il commissario

 

 

 

 

 

Il Segno Di venere: Amazon.it: Sophia Loren, Franca Valeri, Vittorio De  Sica, Raf Vallone, Peppino De Filippo, Alberto Sordi, Virgilio Riento, Tina  Pica, Lina Gennari, Eloisa Cianni, Leopoldo Trieste, Maurizio Arena, Dino

 

 

Trama

Due cugine di diversa provenienza, la meridionale Agnese e la milanese Cesira, vivono insieme a Roma, con il padre della prima e la zia nubile napoletana Tina.

Agnese, di carattere amabile e dall’aspetto prorompente, non può evitare di attirare le attenzioni di qualunque uomo incroci la sua strada, fino ad esserne infastidita. La ragazza non si rende conto di mettere costantemente in ombra la cugina, a cui invece invidia il fatto di avere un lavoro, mentre lei è costretta in casa dal padre, in attesa del futuro matrimonio.

Cesira, maggiore di età e dall’aspetto più comune, malgrado la lingua aguzza e i suoi modi un po’ frivoli è una sognatrice sentimentale e, dopo che una chiromante, la signora Pina, le ha spiegato che sta attraversando il “Periodo di Venere” ed è il momento ideale per trovare l’amore, si convince che ogni uomo che incontra, anche se non dimostra un particolare interesse nei suoi confronti, possa essere il compagno della vita.

Attorno a loro ruota una serie di figure maschili: Mario, fotografo all’albergo diurno La casa del passeggero, dove Cesira lavora come dattilografa; Romolo, che vive di espedienti e tenta in ogni modo di rifilare a Mario un’auto senza documenti di circolazione, ovviamente rubata; lo spiantato poeta Alessio Spano, autore di un misconosciuto programma radiofonico letterario, che cerca di affrontare pateticamente la sua miseria con la signorilità tipica dei personaggi interpretati da Vittorio De Sica; il vigile del fuoco Ignazio, che Cesira conosce per caso in occasione di un incidente stradale in cui lui è coinvolto (lei, presente sulla scena dell’incidente, testimonia a suo favore malgrado lui abbia torto).

 

Alberto Sordi e Peppino De Filippo

Una sera, si ritrovano riuniti insieme a cena in trattoria. Alessio vorrebbe offrire la cena a tutti, ma quando l’oste, mettendolo in imbarazzo, rifiuta di fargli il solito credito, non esita ad attingere ai soldi raccolti da Cesira e Agnese per la “giornata dell’arte”.

 

 

Cibo di carta: a Milano una mostra in occasione di Expo (5 di 5) | Touring  Club

 

 

Lasciato precipitosamente il locale, Cesira accompagna Alessio Spano nella camera di affitto dove vive poveramente; Alessio tenta un approccio ma viene respinto e lui ridendo rimprovera amabilmente Cesira: “Sei una piccola borghese che non ha il coraggio delle proprie azioni” . Alessio le dice che, poiché non si rivolgeva all’uomo ma al poeta le dava il suo manoscritto per avere un parere e la convince a batterlo a macchina in triplice copia. Stanco si addormenta e Cesira rimane sola nella stanza sorpresa dalla affittuaria che farà una scenata ad Alessio, costringendolo ad abbandonare la casa. Tornata a casa, ha la peggiore delle delusioni, quando si imbatte in Ignazio e Agnese che si baciano abbracciati e scopre che quello che sperava fosse l’uomo giusto per lei ha invece iniziato da tempo, a sua insaputa, una relazione con la bella cugina che era rimasta addirittura incinta. Arrabbiata con entrambi e decisa a volersene andare di casa ma senza sapere cosa fare, facendo addirittura temere loro di volersi suicidare, si ritrova invece con Romolo, giusto per finire insieme a lui in questura, per l’auto rubata, dove il furfante scoppia in lacrime di fronte alla madre.

 

Il Segno Di Venere - Film (1955) - Foto Locandina | iVID.it - Galleria  Fotografica dei film, dei personaggi, delle serie TV

 

Quand’è ormai mattina, Cesira viene riaccompagnata a casa da Alessio, accorso alla sua chiamata in questura allo scopo di garantirla, Cesira manifesta ad Alessio il suo interesse ma lo spiantato poeta le dice: “Se vuoi eccomi qua, ma ti conviene? Io ho 53 anni e tu ne avrai, non voglio saperlo, ma almeno 30 meno di me. Tu sei una ragazza di grandi sentimenti, troverai un uomo che saprà amarti. Per me non è più una questione di vita ma di vitto, Tu te ne vuoi andare via di casa ed a me mi hanno cacciato ma vedi ci rido sopra”. Alessio invita poi Cesira ad una gita in tram, avrebbero parlato di tante cose venendo in fondo ai loro sentimenti e forse dopo la vita sarebbe apparsa diversa. Al ritorno a casa però Cesira ed Alessio incrociano la Signora Pina, la cartomante, che manifesta ricambiata una simpatia per il bizzarro personaggio.

 

 

IL SEGNO DI VENERE fotobusta poster Dino Risi Vittorio De Sica Monocolo  AN45 | eBay

 

 

Cesira torna a casa e scopre che la relazione tra Agnese e Ignazio è ormai nota in famiglia e il padre della ragazza organizza addirittura con entusiasmo un matrimonio riparatore.

Alessio telefonerà per disdire la gita in tram scusandosi con un lavoro imprevisto.

Cesira, uscendo per andare al lavoro, scoprirà senza essere notata lo spiantato poeta che ritorna dalla spesa con la signora Pina, che lo rimprovera di avere fatto una spesa abbondante.

Alessio replica: “Non cominciamo con le ingiurie…”

Cesira sola si reca al lavoro sul solito tram circondata da pappagalli che non comprendono la sua delusione e la rassegnazione alla sua vita di donna dolce e sola.

 

 

Product – DigitSoundTracks

 

 

Critica

Secondo il Dizionario Mereghetti «il film non ha una vera progressione narrativa e le scene servono soprattutto a mettere in evidenza l’abilità dei singoli attori, ma in certi momenti la comicità è davvero irresistibile».

Per il Dizionario Morandini il film è «raccontato con garbo, recitato con discrezione, forbito di situazioni divertenti e di un dialogo spiritoso con un pizzico di farsa».

 

 

segnodivenere

 

 

Segno Di Venere Immagini e Fotos Stock - Alamy

 

 

 

Page 3 - Bolognini High Resolution Stock Photography and Images - Alamy

 

 

Segno Di Venere Immagini e Fotos Stock - Alamy

 

 

 

IL SEGNO DI VENERE”, LOCATION: PINCIO, VIALE LIBIA E DINTORNI |

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *