N. PEG. — LA STAMPA / LA ZAMPA DEL 16 OTTOBRE 2020 :: Baby rinoceronte ferita dai bracconieri, curata è tornata in natura e ha trovato l’amore –Si chiama Pumpkin e ” lui “, Rocky…

 

LA STAMPA / LA ZAMPA DEL 16 OTTOBRE 2020

https://www.lastampa.it/la-zampa/altri-animali/2020/10/16/news/baby-rinoceronte-ferita-dai-bracconieri-e-tornata-in-natura-e-ha-trovato-l-amore-1.39424395

 

Baby rinoceronte ferita dai bracconieri è tornata in natura e ha trovato l’amore

Baby rinoceronte ferita dai bracconieri è tornata in natura e ha trovato l’amore

PUBBLICATO IL16 Ottobre 2020 ULTIMA MODIFICA16 Ottobre 2020 13:10

Ferita alle zampe e rimasta tristemente orfana a causa del bracconaggio. Lo scorso luglio il Lowveld Rhino Trust ha avvistato una baby femmina di rinoceronte nero vagare da sola nella boscaglia della Bubye Valley Conservancy, in Zimbabwe.

L’esemplare di 16 mesi era troppo piccolo per essere da solo. E quando i soccorritori si sono avvicinati hanno subito capito che aveva urgente bisogno di aiuto: i veterinari hanno infatti appurato che le lesioni presenti sulle sue zampe erano delle ferite da arma da fuoco. Probabilmente la stessa che ha ucciso sua madre.

 

 

Baby rinoceronte ferita dai bracconieri è tornata in natura e ha trovato l’amore

 

 

 

La <piccola> rinoceronte era molto debole ed è stata prelevata per essere portata in clinica, dove le sue ferite sono state ripulite ed è stata messa sotto antibiotici. In questi mesi Pumpkin ha avuto modo di riprendersi e guarire dalle lesioni, oltre a imparare a cavarsela da sola.

«Ha mostrato di avere abbastanza personalità per tre rinoceronti», ha raccontato Natasha Anderson, coordinatrice del monitoraggio dell’Irf per lo Zimbabwe. E’ guarita ed è fiorita grazie al sostegno di tutti.

 

Baby rinoceronte ferita dai bracconieri è tornata in natura e ha trovato l’amore

 

Per farla sentire meno sola, durante la convalescenza ha potuto ascoltare i rumori di altri rinoceronti e ha anche conosciuto Rocky, un rinoceronte selvatico che di tanto in tanto l’andava a trovare di notte di nascosto. Ed in poco tempo «è diventata per tutti Princess Pumpkin a causa delle sue abitudini alimentari molto pignole e per dei mini scoppi d’ira esilaranti, degni di una principessina viziata», prosegue Anderson.

Ora, grazie alla International Rhino Foundation, Pumpkin è tornata allo stato brado, pronta ad affrontare le nuove sfide della vita selvaggia insieme al suo innamorato: pare infatti che Pumpkin non abbia perso occasione per raggiungere il suo Rocky con cui «probabilmente formerà una coppia».

 

 

Ian e John, due rinoceronti bianchi 'protetti' a Torino - Animali - ANSA.it

 

 

 

 

Un dolcissimo lieto fine, ancora di più se si pensa che il rinoceronte nero è una specie in pericolo di estinzione. «Hanno finalmente trovato il compagno che tanto desideravano, essendo entrambi orfani proprio a causa del bracconaggio».

N. PEG.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *