PAOLO RODARI :: Coppie gay, papa Francesco: “Sì a legge sulle unioni civili. Le persone omosessuali hanno diritto di essere una famiglia ” –REPUBBLICA DEL 21 OTTOBRE 2020

 

 

REPUBBLICA DEL 21 OTTOBRE 2020

https://www.repubblica.it/vaticano/2020/10/21/news/papa_unioni_civili_gay-271344386/

 

 

Papa Francesco oggi all’udienza del mercoledì (agf)

 

 

 

Coppie gay, papa Francesco: “Sì a legge sulle unioni civili”

di Paolo Rodari

In un documentario in uscita oggi alla Festa di Roma Bergoglio dice che le persone omosessuali hanno diritto di essere una famiglia

 

21 OTTOBRE 2020

CITTA’ DEL VATICANO – Papa Francesco in un documentario in uscita oggi alla Festa di Roma a firma di Evgeny Afineevsky dice che le persone omosessuali dovrebbero essere protette dalle leggi sulle unioni civili: “Le persone omosessuali – dice – hanno il diritto di essere in una famiglia. Sono figli di Dio e hanno diritto a una famiglia. Nessuno dovrebbe essere estromesso o reso infelice per questo. Ciò che dobbiamo creare è una legge sulle unioni civili. In questo modo sono coperti legalmente. Mi sono battuto per questo”.

Le parole del Papa arrivano dopo un lungo percorso della Chiesa in merito. Soltanto negli ultimi anni la Chiesa ha riconosciuto la necessità di una legislazione ad hoc per le coppie omosessuali. Più volte diversi porporati hanno parlato della necessità di dare ordine e forma giuridica ai diritti delle persone che compongono coppie dello stesso sesso, pur senza alcuna sovrapposizione con l’istituto del matrimonio, né alterando con problematiche costruzioni giuridiche la relazione tra genitori e figli.

Le parole di Francesco non si rivolgono all’Italia e alla sua legislazione, ma al mondo. Il suo è un discorso ampio che vuole sensibilizzare anzitutto la Chiesa al suo interno su un terreno delicato e sul quale non tutti parlano lo stesso linguaggio. Tra i momenti più toccanti del film, la telefonata del Papa a una coppia di omosessuali, con tre figli piccoli a carico, in risposta ad una loro lettera in cui mostravano il loro grande imbarazzo nel portare i loro bambini in parrocchia. Il consiglio di Bergoglio al signor Rubera è quello di portare i bambini comunque in parrocchia al di là degli eventuali giudizi.

Molto bella poi la testimonianza di Juan Carlos Cruz, vittima e attivista contro gli abusi sessuali oggi presente alla Festa di Roma insieme al regista. “Quando ho incontrato Papa Francesco mi ha detto quanto fosse dispiaciuto per quello che era successo. Juan, è Dio che ti ha fatto gay e comunque ti ama. Dio ti ama e anche il Papa poi ti ama”.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a PAOLO RODARI :: Coppie gay, papa Francesco: “Sì a legge sulle unioni civili. Le persone omosessuali hanno diritto di essere una famiglia ” –REPUBBLICA DEL 21 OTTOBRE 2020

  1. Gokdy scrive:

    Dio Nonnon ti fa gay! Questo e’ un abominio! qualcuno disse: “God created Adam & Eve,and not Adam and Steve”! Dio ha creato l’uomo e la donna per essere famiglia, non ha creato l’uomo e l’uomo o la donna e la donna! Un figlio ha bisogno di mamma e papa’! E’ vergognoso! Si può amare il peccatore, ma non si può amare il peccato! Gesù’ ama il peccatore, ma ti ammonisce a non perseverare sulla via del peccato! Lui e’ misericordioso e perdona! ma ci deve essere un ravvedimento, un punto di rottura col passato peccaminoso! l’omosessualità’ e’ un abominio contro Dio, e gli omosessuali andranno all’inferno! Il papa sta aumentando le fila degli adepti di Satana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *