video, 1 minuto — La sfilata 2020 / 21 di Chanel al Castello delle dame — un bell’assembramento ! + CHATEAU DES DAMES A CHENONCEAUX

 

 

 

 

LE CHATEAU DES DAMES SI TROVA A CHENONCEAUX NELLA VALLE DELLA LOIRA

 

Mappa Valle della Loira

 DA:

https://www.parigi.it/it/castelli-della-loira.php

 

 

 

File:Chenonceau-20050320.jpg - Wikipedia

 

 

 

ALLA SCOPERTA DEI CASTELLI DELLA VALLE DELLA LOIRA

 

Il castello di Chenonceau (/ʃənõ’so/) è un castello situato nei pressi di Chenonceaux nel dipartimento dell’Indre e Loira nella Valle della Loira in Francia. È classificato come Monumento storico di Francia dal 1840 (il parco dal 1962).

 

 

CHATEAU DE CHENONCEAU: a CHENONCEAUX, Valle della Loira, una passeggiata in Francia

 

In origine nella tenuta sede dell’attuale castello si trovava un maniero che fu bruciato dalle truppe reali nel 1411 per punire il proprietario, Jean Marques, accusato di una cospirazione. Nel 1430 Marques ricostruì il castello insieme ad un mulino fortificato ma il suo erede, fortemente indebitato, nel 1513 vendette il castello a Thomas Bohier, tesoriere dei re Carlo VIII, Luigi XII e Francesco I. Bohier distrusse tutti gli edifici esistenti e diroccati tranne la torre di vedetta e tra il 1515 e il 1521 costruì un nuovo castello per la moglie, Catherine Briçonnet, che vi soleva intrattenere la nobiltà francese e in due occasioni ospitò anche re Francesco I.

Alla morte di Bohier (1524) e della moglie (1526) il figlio Antoine dovette cedere il castello alla corona per pagare i debiti del padre. Prese possesso del castello il governatore di Montmorency in nome del re Francesco I impegnato in quegli anni nella costruzione del castello di Chambord.

Il suo successore, Enrico II, offrì il castello in dono alla sua amante, Diana di Poitiers, nel 1551 questa divenne duchessa del Valentinois e acquisì la proprietà del castello, divenne anche una delle donne più influenti dell’epoca. A Diane de Poitiers si deve in gran parte l’attuale struttura del castello, sua fu infatti la realizzazione del ponte sul fiume. Fece anche realizzare degli splendidi giardini lungo le rive del fiume.

Il castello e il fiume Cher

Dopo la morte di Enrico II la vedova, Caterina de’ Medici, fece di tutto per scacciare Diane dal castello forzandola ad accettare lo scambio con il castello di Chaumont.

Caterina de Medici ne fece la sua residenza preferita aggiungendo altri giardini. Nel suo periodo da reggente di Francia spese ingenti somme per il castello e per organizzarvi feste e intrattenimenti. Nel 1560, in occasione dell’ascesa al trono di suo figlio Francesco II, vi organizzò il primo spettacolo pirotecnico mai visto nel paese.

 

 

CONTINUA NEL LINK :

https://it.wikipedia.org/wiki/Castello_di_Chenonceau

 

 

 

 

Normandia e Bretagna - 31 luglio - 8 agosto 2021 - Pachamama Viaggi

 

 

 

Dans la vallée de la Loire, le château des Dames - Castellissim

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Chenonceau vu de là-haut : Châteaux : Château et jardins de Chenonceau : Chenonceaux : Indre-et-Loire : Châteaux de la Loire : Routard.com

 

 

 

My Loire Valley on Instagram: “🏰 Le château des dames, l'un des plus célèbres châteaux de la Loire, sous un angle différent. Attention à ne pas confondre Chen…

 

 

 

Castello di Chenonceau | Castelli, Viaggio france, Castello

 

 

 

 

 

Foto - Castello di Chenonceau - Guida Turismo e Vacanze

 

 

 

Chenonceau, le château des Dames – La Route à Deux

 

 

 

 

QUALCOSA DELL’INTERNO DEL CASTELLO ::

 

 

Visita al Castello di Chenonceau: un luogo da non perdere | Viaggiatori Low Cost

 

 

 

Visita al Castello di Chenonceau: un luogo da non perdere | Viaggiatori Low Cost

 

 

 

Interno del Castello di Chenonceaux, Francia Foto stock - Alamy

 

 

 

Kataweb.it - Blog - soloscatto » Francia

 

 

 

Castello di Chenonceau - Wikiwand

 

 

 

Viaggio - Normandia, Bretagna e Valle della Loira

 

 

 

pocketnews.it

 

 

guida di visita château de CHENONCEAU - PDF Download gratuito

 

 

 

guida di visita château de CHENONCEAU - PDF Download gratuito

 

 

 

Chenonceau, il "castello delle dame" | Ti chiamo quando torno

 

 

Chateau Chenonceau Gallery Immagini e Fotos Stock - Alamy

 

 

 

Chateau Chenonceau Gallery Immagini e Fotos Stock - Alamy

Condividi

One Response to video, 1 minuto — La sfilata 2020 / 21 di Chanel al Castello delle dame — un bell’assembramento ! + CHATEAU DES DAMES A CHENONCEAUX

  1. Donatella scrive:

    Che bello! Credo di averlo visitato, ma non così dettagliatamente. Ricordo delle cucine immense nel piano sotterraneo, che facevano pensare ai banchetti che vi erano stati svolti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *