BRUNO RUFFILLI : Un libro bianco ( ma bianco sul serio ) su Salvini in cima alle classifiche dei più venduti su Amazon — IL MATTINO DI PADOVA DEL 1 DICEMBRE 2020

 

 

IL MATTINO DI PADOVA DEL 1 DICEMBRE 2020

https://mattinopadova.gelocal.it/italia-mondo/politica/2020/12/01/news/un-libro-bianco-su-salvini-in-cima-alle-classifiche-dei-piu-venduti-su-amazon-1.39606678

 

Un libro bianco su Salvini in cima alle classifiche dei più venduti su Amazon

Il saggio di Alex Green è bianco davvero, nel senso che non c’è scritto niente

BRUNO RUFFILLI  01 DICEMBRE 2020

Alex Green è in cima alle classifiche dei libri più venduti su Amazon nel settore Scienze Politiche, e al secondo nella top ten generale. Il suo esordio, Perché Salvini Merita Fiducia Rispetto E Ammirazione, è un saggio insieme profondo e leggero, in cui ognuno trova rispecchiato fedelmente il suo pensiero sul leader leghista. “Già dalla prima pagina è evidente un’eccellente profondità e accuratezza di analisi storica, politica e sociale”, si legge in un commento. “Fortemente consigliato a chi vuole addentrarsi nei meandri del pensiero leghista, ben rappresentato dal soggetto”.

In generale ai lettori è piaciuto molto, questo volume autoprodotto ed edito in proprio: “Mi è appena arrivato (Amazon sempre puntuale con le spedizioni) e l’ho praticamente già finito: letto tutto d’un fiato. Sono d’accordo con l’autore su tutto ciò che ha scritto di positivo rispetto al leader Salvini: è riuscito a condensare in un libro tutte le caratteristiche positive del Capitano”, dice tale Alberto Rizzi. Ma chissà, potrebbe essere uno pseudonimo, come il nome scelto dall’autore che evidentemente è italiano, vista la sua grande conoscenza della nostra politica (per tacere del “verde” del cognome: una talpa leghista?). “Lo consiglio a tutti: è un libro che può essere utile in qualsiasi momento e che tira una riga (tante righe a dire il vero) su tutte le bugie e le malelingue che criticano un ragazzo sincero, lavoratore e coerente come Matteo Salvini”.

Il trattatello, uscito addirittura nel febbraio 2019, è in questi giorni molto popolare sui social, forse in vista dei regali natalizi. Uno dei commenti più recenti è quello di Massimo C., che si prodiga in complimenti: “Contenuti interessantissimi, alcuni anche inediti, proposti con una scrittura scorrevolissima ed efficace. Non conoscevo l’autore che si è rivelato una piacevolissima sorpresa. Libro da avere assolutamente, anche considerato il costo invitante”.

In effetti, a 6,99 euro, il volume pare un discreto affare, visto che non si tratta proprio di un pamphlet, ma ha ben 110 pagine (e copertina flessibile, come indicato nella scheda di Amazon). Già che c’è, il sito segnala con la solita diligenza che “questo articolo è acquistabile con il Bonus Cultura e con il Bonus Carta del Docente quando venduto e spedito direttamente da Amazon”. Più in basso, altre note interessanti: Perché Salvini Merita Fiducia Rispetto E Ammirazione è spesso acquistato insieme a Io sono Matteo Salvini. Intervista allo specchio di Chiara Giannini (Altoforte Edizioni). “Cento domande all’uomo più discusso d’Europa”, come si legge nella presentazione, e presumibilmente altrettante risposte: tutto per 168 pagine, in offerta a 16,15 euro.

C’è, a cercarlo, pure Secondo Matteo, firmato dal leader leghista medesimo, uscito da Rizzoli quattro anni fa. Si può avere anche in formato eBook, a differenza del saggio (ma c’è chi lo paragona a un romanzo) di Alex Green. D’altra parte Salvini Merita Fiducia Rispetto E Ammirazione, per essere goduto appieno, va acquistato nel formato tradizionale, ed è assolutamente sconsigliato leggerlo su Kindle. Perché è tutto fatto di pagine bianche:

“Nonostante anni di ricerche – scrive l’autore nella presentazione –  non abbiamo potuto trovare niente da dire su questo argomento, così per favore sentitevi liberi di usare questo libro per gli appunti”. Certo, poi non si può non dar ragione a chi gli assegna una sola stella e si lamenta: “Non ha nemmeno i numeri delle pagine”.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a BRUNO RUFFILLI : Un libro bianco ( ma bianco sul serio ) su Salvini in cima alle classifiche dei più venduti su Amazon — IL MATTINO DI PADOVA DEL 1 DICEMBRE 2020

  1. Donatella scrive:

    Bellissima trovata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *