ANPI, ASSOC. NAZIONALE PARTIGIANI D’ITALIA –“La mozione del Consiglio regionale del Veneto contro l’ANPI: solo menzogne, scempio della storia e della Costituzione” — + LINK CON UNA LEZIONE DEL PROF. RAOUL PUPO ( UNIV, TRIESTE )

 

 

 

ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI D’ITALIA

https://www.anpi.it/articoli/2437/la-mozione-del-consiglio-regionale-del-veneto-contro-lanpi-solo-menzogne-scempio-della-storia-e-della-costituzione

 

 

 

“La mozione del Consiglio regionale del Veneto contro l’ANPI: solo menzogne, scempio della storia e della Costituzione”

 

25 Febbraio 2021

Risposta della Segreteria nazionale ANPI e del Coordinamento regionale Veneto alla mozione approvata il 23 febbraio dal Consiglio regionale del Veneto nella quale si attacca pesantemente la nostra Associazione rea, secondo i proponenti, di fare negazionismo nel Giorno del ricordo

Siamo sdegnati per la mozione approvata il 23 febbraio dal Consiglio regionale del Veneto che riproduce l’analoga mozione approvata nel 2019 dal Consiglio regionale del Friuli-Venezia Giulia. La mozione veneta contro ogni negazionismo delle foibe e dell’esodo è di una faziosità e falsità vergognosa e i suoi contenuti sono di sapore palesemente anticostituzionale.

C’è scritto fra l’altro: “premesso che (…) in occasione delle celebrazioni del Giorno del Ricordo ogni anno vengono organizzati diversi convegni di natura negazionista o riduzionista con la presenza di presunti storici, a cura principalmente dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia con il sostegno, talvolta, di amministrazioni locali compiacenti e di partiti politici presenti in Parlamento, con il solo fine di sminuire o addirittura negare il dramma delle foibe e delle drammatiche vicende correlate”.

L’ANPI respinge queste menzogne a difesa della sua dignità, del suo onore e della verità storica. Nella mozione ci si permette di parlare di “presunti storici” e di mettere sotto accusa il “Vademecum del Giorno del Ricordo” a cura dell’Istituto regionale per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea nel Friuli Venezia Giulia e in particolare del professor Raoul Pupo, storico di chiarissima fama, mettendo così in mora la libertà di ricerca.

È l’ennesima prova del tentativo di asservire la storia alla politica, anzi, di fare della storia il tappeto della politica, da parte – e questo è gravissimo – di una istituzione come un Consiglio regionale, negando legittimità agli studiosi. Troppe volte negli ultimi anni episodi simili sono avvenuti nel silenzio o nella passiva accettazione. Ci rivolgiamo alle forze politiche e sociali democratiche, al mondo della cultura e della ricerca, affinché si alzi una voce comune di condanna di questo scempio della storia, della Costituzione e del buon senso.

 

SEGRETERIA NAZIONALE ANPI

COORDINAMENTO REGIONALE ANPI VENETO

25 febbraio 2021

 

 

 

Lezione del prof. Raoul Pupo per la Giornata del Ricordo | Università degli studi di Trieste

 

Raoul Pupo (Trieste, 1952) è uno storico italiano, professore di Storia contemporanea all’Università di Trieste, tra i massimi conoscitori dell’Esodo giuliano-dalmata e dei massacri delle foibe.

DA : 

https://it.wikipedia.org/wiki/Raoul_Pupo

 

UNA  LEZIONE DEL PROF. RAOUL PUPO

 

Giorno del Ricordo – La storia delle Foibe –Intervento di Meloni e Salvini, cui segue la chiarificazione di Barbero, storico. video, 12.00 minuti ca — segue + una lezione del prof. univ. Trieste, Raoul Pupo: ” Confine orientale e identità: foibe e narrazione — durata 1h ca.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a ANPI, ASSOC. NAZIONALE PARTIGIANI D’ITALIA –“La mozione del Consiglio regionale del Veneto contro l’ANPI: solo menzogne, scempio della storia e della Costituzione” — + LINK CON UNA LEZIONE DEL PROF. RAOUL PUPO ( UNIV, TRIESTE )

  1. Donatella scrive:

    Il ” Giorno del ricordo” è nato in contrapposizione al ” Giorno della memoria”. L’unica strada onesta, per rispettare davvero tutti coloro che sono morti o hanno sofferto per questi terribili avvenimenti, è quella intrapresa dagli storici seri, cioè la ricerca della verità. Ho ascoltato il Prof. Raoul Pupo in televisione da Mieli. Da vero storico ci ha dato una visione complessiva e complessa degli avvenimenti, tutt’altro che di parte. Tutto il resto, soprattutto le delibere dei Consigli Regionali del Veneto e della Venezia Giulia, è spazzatura propagandistica, che non fa che alimentare vecchi odii razzistici in una regione che ha sofferto molto proprio per la sua posizione di frontiera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *